problemi con il 7.1 e Sound Max integrato

Schede Audio e tutto che ciò che concerne la multimedialità!

Moderatori: cb_123, thrantir, tonertemplum

problemi con il 7.1 e Sound Max integrato

Messaggiodi jed il 05 feb 2008, 10:46

ciao a tutti, ho un problema con l'audio integrato e non riesco a risolverlo, conf. ASUS M2N sli DELUXE , audio integrato Sound Max, Creative 7.1.. (in teoria) in pratica funzionano solo o 4 o 3 o a volte addirittura 2 casse e mai le due frontali :? .. ho gia' fatto un muchio di prove aggiornare i driver audio,controllare cavo per cavo attaccandoli spinotto x spinotto al posto giusto ma mi sfuggie qualcosa che non capisco.. dietro il sub wofer c'e' una levetta che configura l'audio da 5.1 - 7.1 upmix, oppure DIRECT o 6.1 - 7.1 upmix.. ed e' in base a come sposto questo piccolo connettore che funzionano 4,3, o 2 casse ma mai sono riuscito a configurare tutte le 7 casse contenpotaneamente, e' inutile dire che la cosa mi urta e parecchio perche perdo sia potenza che limpidita' di suono e non solo ma, ad esempio, su internet non sento alcun suono e nessuna musica fino a che non la scarico e tra l'altro non sento neanche i suoni di sistama, tipo quando apro una cartella con il doppio clik o elimino i file dal cestino oppure quando avvio window :( e fastidioso !!
e' importante dire che se metto le cuffie ed elimino le casse all'ora il problema della musica su internet e i suoni di sistema sparisce ???????? se e' possibile chiedo aiuto a chi e' piu' esperto perche mi piacerebbe acquistare in pieno le qualita audio del mio sistema e magari acquistare io piu' esperienza :D .....grazie in anticipo a chiunque voglia darmi una mano ________sergio_________
Avatar utente
jed
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 01 feb 2008, 18:57
Località: pieve di teco (IM)

 

Re: problemi con il 7.1 e Sound Max integrato

Messaggiodi jed il 05 feb 2008, 19:02

adesso la cosa sta diventando ancora piu' strana e incredibile, mentre leggevo qua' e la' sul forum ho cominciato a sentire strani fruscii dalle casse e cercando di capire cosa fosse sentivo mia moglie lamentarsi dal piano di sotto, stava muovendo una spina dentro una presa elettrica, o fatto delle prove e in effetti se lei si ferma niente frucsii se invece muove la presa di nuovo fruscii.. 8O a sto giro salta la casa....... :)
Avatar utente
jed
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 01 feb 2008, 18:57
Località: pieve di teco (IM)

Re: problemi con il 7.1 e Sound Max integrato

Messaggiodi Cesena'88 il 05 feb 2008, 19:13

mmm ma 1 cosa hai 1 soft tipo ntune che ti visualizza a schermo il vumeter di ogni cassa? se ce l'hai, a livello soft dovrebbe uscire il suono da tutte le casse?
se provi ad es cn le cuffie a collegarti in tutte le uscite si sente l'audio? frontale, posteriore, laterale, e centrale?
le casse le hai provate in 1 altro pc o lettore dvd?
l'upmix serve se la tua scheda audio nn ha uscita 7.1, ma solo 5.1 o 6.1.... se, cm nel tuo caso, hai l'uscita 7.1 mettilo in direct, al max se guardi 1 film che esce in 5.1 e a livello soft nn riesci ad emulare le altre 2 casse pui metterlo come 5.1-->7.1, ma in condizione di test metti direct altrimenti fatichi a capire...
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

Re: problemi con il 7.1 e Sound Max integrato

Messaggiodi jed il 05 feb 2008, 19:45

innanzi tutto grazie ! allora ho provato un po' come dici tu direct ma sento solo 1 cassa rear sx... se elimino lo spinotto delle casse frontali ( verde) 5 cioe' tutte tranne che le due eliminate e la prova con la cuffia funziona solo in tre connettori, verde,nero e grigio......i connettori sono 6 rosa verde azzurro arancio nero e grigio
Avatar utente
jed
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 01 feb 2008, 18:57
Località: pieve di teco (IM)

Re: problemi con il 7.1 e Sound Max integrato

Messaggiodi jed il 05 feb 2008, 19:53

scusa non ti ho risposto a tutto ... come soft uso quello della Sound Max in auto wizzard che mi dice dove devo connettere gli spinotti e comunque da li vede che l'audio arriva ma non esce correttamente
Avatar utente
jed
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 01 feb 2008, 18:57
Località: pieve di teco (IM)

Re: problemi con il 7.1 e Sound Max integrato

Messaggiodi Cesena'88 il 11 feb 2008, 21:23

dunque, se tieni tutto attaccato senti da 1 cassa, e se stacchi le 2 frontali senti da tutte tranne che da quelle 2? se è così c'è qualcosa che nn va... se così nn fosse spiegati meglio...

x quanto riguarda la cuffia, è normale che si senta solo da 3 connettori, quello delle 2 casse frontale, quello delle 2 casse laterali e quello delle 2 casse posteriori; mentre gli altri 3 sono uno il microfono, 1 la line-in e l'altro cassa centrale e sub, essendo il sub 1 uscita per basse freq che nn possono essere riprodotte è normale che non si senta, mentre la cassa centrale in genere con la musica non viene usata... a questo punto controlla nel manuale quali sono le uscite e vedrai che il mio discorso torna... e quindi la scheda dovrebbe andar bene...

a questo punto prova a collegare l'impianto in questo modo e fammi saxe se va, fammi saxe e al max spiega bene il problema...

ciaoooooooooo
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

Re: problemi con il 7.1 e Sound Max integrato

Messaggiodi jed il 12 feb 2008, 18:37

ciao e grazie, nel frattempo ho cambiato la s. madre ma purtroppo il problema persiste, dalla spiegazione che mi hai dato, non che adesso sia diventato un genio, ma sicuramente comincio a capire qualcosina in piu' e per me non e' poco...ad es. non sapevo che il sub fosse un uscita a basse freq. e che era normale che non si sentisse, e che la cassa centr. con la musica non si sente, si dovrebbe sentire con l' home theater giusto ??
ma io la sento la musica !! perche ?? e perche non sento mai, qualunque sia l'impostazione che gli do', le casse frontali ?? e perche su internet non sento suoni, mentre invece se elimino lo spinotto verde, quello delle casse frontali e allo stesso posto ci attacco le cuffie, si ?? ho provato in tutte le maniere ma non c'e' verso, e' sicuro che sto sbagliando qualcosa ma e' quello che non capisco e giustamente anche a te viene difficile capire perche non e' che io sia cosi pratico....per spiegarti meglio poi dovrei scrivere una papardella che sicuramente a meta spegni il PC dalla disperazione :D :D :D ascolta facciamo una cosa, se sei d'accordo ovviamente, vedo se riesco a fare e postarti delle foto cosi vedi direttamente i mie collegamenti e semplifichiamo un po' tutto, che ne dici ?? grazie ancora ci sentiamo ciao :)
Avatar utente
jed
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 01 feb 2008, 18:57
Località: pieve di teco (IM)

Re: problemi con il 7.1 e Sound Max integrato

Messaggiodi Cesena'88 il 12 feb 2008, 19:09

se vuoi mettere delle foto metti, ma adesso prova a fare così, prova a scambiare gli spinotti sulla scheda madre delle casse frontali (cioè quelle da cui non si sente) con quelle laterali (cioè quelle da cui si sente) e fammi sapere da quali si sente e da quali no... ma comunque il problema sembra del 7.1.....

ps: la musica ha 2 soli canali, e il sistema migliore attualmente per ascoltarla rimane un sistema a 2 casse che riesce a renderla al meglio la spazialità, i moderni sistemi 5.1 6.1 e 7.1 sono nati per rendere un fenomeno non realistico, come la musica, ma la finzione ed il coinvolgimento, come film e giochi, infatti anche il posizionamento delle casse è differente; questi sistemi sono poi stati adattati anche alla musica per rendere parti dell'ambiente, come le riflessioni delle pareti posteriori e laterali, che altrimenti non sarebbero riproducibili, per far ciò ci sono dei sistemi di decodifica che creano questi canali, i sistemi più grossolani clonano o ritardano gli unici 2 canali presenti e non creano il canale centrale, per questo non si sente... mentre il sub, se nn presente nella sorgente come nel caso della musica stereo, viene creato mediate il filtraggio del suono, il sub infatti deve riprodurre basse frequenze, in teoria sol quelle inferiori a 50/70Hz, anche se spesso sono costretti a lavorare anche con freq pari a 150Hz, che sono comunque freq difficilmente riproducibili da un paio di cuffie, poi dipende da come è settato a livello soft perchè potrebbe anche non uscire niente e venire filtrato successivamente per questo da questa uscita non senti nulla...
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

Re: problemi con il 7.1 e Sound Max integrato

Messaggiodi jed il 12 feb 2008, 20:25

grazie per la spiegazione che mi hai dato, chiara e scrupolosa che mi tornera molto utile in futuro..... :( :( ho provato a fare quello che mi hai detto, miseria ladra mi sa che e' proprio l'impianto che e' andato perche non si sentono da nessuna parte, per essere piu' sicuro ha provato a installare due casse che avevo da parte, poi ho riassettato il programma in stereo :( :( e funzionano, si sentono :( :( e va anche con internet...
quindi in questo caso e facile che si sia fuso dal sub??
Avatar utente
jed
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 01 feb 2008, 18:57
Località: pieve di teco (IM)

Re: problemi con il 7.1 e Sound Max integrato

Messaggiodi Cesena'88 il 13 feb 2008, 01:26

cioè in che senso non si sente per niente? non si sente dalle casse frontali in qualunque uscita le colleghi, mentre dalle altre casse si sente sempre, oppure non si sente più da nessuna cassa?
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

Re: problemi con il 7.1 e Sound Max integrato

Messaggiodi jed il 13 feb 2008, 14:10

ciao, scusa il ritardo !! allora se tolgo il nero ( sub) non sento i bassi ma basta che lo metto in un ingresso qualsiasi ( arancio verde gigio e nero ) allora sento i bassi ......se faccio lo stesso lavoro con l'arancio ( center) uguale, se lo tolgo non sento la cassa centrale ma basta che lo cambio di posto si ..... il verde invece ( casse front) in qualunque posizione lo metto non sento nulla.....poi ti dicevo che ieri ho provato ad attaccare due casse frontali che avevo da parte ( sul verde front) e funzionano come funzionano anche tutti i suoni di sistema e anche la musica su internet...ovviamente devo riassettare il soft per casse stereo e non 7.1..... cosa ne pensi e' partito veramente il 7.1 ?? ciao
Avatar utente
jed
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 01 feb 2008, 18:57
Località: pieve di teco (IM)

Re: problemi con il 7.1 e Sound Max integrato

Messaggiodi Cesena'88 il 13 feb 2008, 18:57

bè, se dici che casse frontali, laterali, posteriori, centrale e sub vanno in qualunque uscita, anche in quella delle frontali, mentre le frontali NON vanno in nessuna uscita, neanche in quelle delle laterali e posteriori.... allora pare ovvio che c'è un problema nel sistema 7.1... o cavo o amplificatore....

altra cosa, non sono le casse vero? cioè se scambi l'uscita delle casse frontali con 1 altro paio di casse non vanno lo stesso quelle sull'uscita frontale vero?

a sto punto se è in garanzia portalo subito a fartelo cambiare o mettere a posto, altrimenti dipende se ne vale la pena metterlo a posto, che sistema è?
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

Re: problemi con il 7.1 e Sound Max integrato

Messaggiodi jed il 14 feb 2008, 16:17

no non sono le casse loro vanno, e poi purtroppo non sono piu' in garanzia, per farle aggiustare magari ne varrebbe anche la pena perche sono della creative le inspire t7700, queste http://www.tomshardware.pl/video/200312 ... 7700_1.jpg pero quello che mi hai spiegato tu, sulla divisione del suono, mi ha dato da pensare ... a cosa serve l'impianto 7.1 installato in una stanza di appena 9 mq ????? in pratica a nulla, per rendere, un impianto del genere, dovrebbe suonare in una stanza almeno il triplo di mq e quindi e facile che le cambio o con un 2.1 buono o al max con un 5.1, che in teoria sarebbe pure troppo grosso ......cosa mi consigli ? grazie sergio
Avatar utente
jed
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 01 feb 2008, 18:57
Località: pieve di teco (IM)

Re: problemi con il 7.1 e Sound Max integrato

Messaggiodi Cesena'88 il 16 feb 2008, 20:33

mmm ma se nn è in garanzia, è usato? o era tuo? se era tuo andava prima? se è usato contatta il venditore e fatti dare i soldi...
bè adesso, anche in una stanza piccola può fare 1 bell'effetto un 7.1... ma tutto sta in quello che devi farci... in ogni caso a meno che tu non voglia risparmiare, i sistemi con sub li eviterei... x me 1 sistema stereo, è meglio di 1 2.1... il suono rimane più bello e meno fastidioso...
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

Re: problemi con il 7.1 e Sound Max integrato

Messaggiodi jed il 16 feb 2008, 22:09

lo avevo preso su ebay semi nuovo ma senza garanzia l'anno scorso ed insieme all'impianto avevo preso anche una SCHEDA AUDIO 7.1 AUDIGY SE CREATIVE SOUND BALSTER BULK e sinceramente andava a perfezione, poi ho cambiato sistema e nella scheda madre che avevo preso c'era l'audio integrato sound max a 7.1 e ho venduto la audigy bulk, anche perche' mi ero ripromesso di prendere la sound blaster audigy x-fi o la audigy 2 zs, che non ho ancora preso perche dal primo cambio di sistemi ne ho ancora cambiati tre, quest'ultimo compreso che addirittura di audio integrato porta 8.1..ma da quando ho effettuato il primo cambio non ho piu' avuto il piacere di sentire il mio impianto suonare a tutte e 7 le casse, anzi se devo essere sincero l'ho sentite suonare 2 volte, poi basta e mmi sono portato dietro il problema senza mai sapere come metterlo in ordine... .... una cosa mi sono dimenticato di dirti, perche se muovo dietro il pc i cavetti e sopratutto quello delle casse frontali sento un fruscio come se facesse contatto qualcosa ?? tu che dici ?
Avatar utente
jed
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 01 feb 2008, 18:57
Località: pieve di teco (IM)

 
Prossimo

Torna a Audio & Multimedia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite