Sfruttando l'occasione ke ci hanno dato jaber e nico (come potete leggere in questo topic http://forum.amdplanet.it/viewtopic.php ... e31584ac37) mi sto lanciando nel raccontarvi qualcosa sul funzionamento del nostro amico/nemico in scatola... il mio proposito è di spiegare a ki magari nn ha mai avuto occasione o tempo o stimolo di saperlo i principi secondo i quali funziona un calcolatore. Siccome tutto quello ke scriverò non ha nè l'intenzione nè la pretesa di essere un trattato tecnico cerkerò di esporre il tutto in modo tale ke ki nn ha conoscenze di elettronica e informatica a livello makkina possa seguire il discorso e magari trovare lo stimolo di approfondirlo. Neanke io d'altronde sono un vero esperto e tutto quello ke so deriva dai miei studi universitari e dalle mie esperienze e letture. Colgo l'occasione quindi x ringraziare il mio docente di Architettura degli elaboratori Marco Vanneschi (se cercate un po su google scoprirete ke lui è una delle ?menti? italiane del settore) e tutto quello ke scriverò è praticamente una veduta panoramica delle sue dispense e lezioni.
Ma passiamo al dunque!
Allora, per prima cosa, quanti di voi sanno secondo quale principio lavora un processore? E cosa se ne fa della cache? E xkè la cache nei primi processori nn c'era? Quando aprite cpuz e leggete ke il vostro procio ha una cache di primo livello divisa in due parti, una x i dati e una x le istruzioni ke vuol dire? E cosa sono le famose pipeline di cui si parla sia x le cpu sia x le gpu? E l'interazione con la memoria come avviene? E xkè quasi tutte le skede e le periferike ke avete installato necessitano di un driver?
Queste sono alcune delle domande a cui spero di dare una risposta!
Siccome xò nn vorrei annoiare nessuno (tranne ovviamente quelli ke già sanno queste cose e magari meglio di me!) scriverò le cose mano mano kiedendovi come vi sembra proceda il mio discorso!
Adesso mi metto a scrivere le prime cose, a tra poco!