[RISOLTO] Negoziazione automatica... a 10 Mbps?

Internet, ISP, modem, router, access point e reti in generale

Moderatori: cb_123, thrantir, tonertemplum, Galai

[RISOLTO] Negoziazione automatica... a 10 Mbps?

Messaggiodi Montotto il 02 feb 2011, 23:16

Salve a tutti!
Da qualche giorno, senza che io abbia reimpostato alcunché, sul mio DGN2000 l'iconcina della porta di rete collegata via ethernet al mio computer fisso è sempre sull'arancione, cosa che da manuale significa che il segnale mandato è fisso a 10 Mbps (come risulta anche dopo aver verificato le impostazioni della connessione di rete da Windows Vista). Il bello è che io non ho fatto proprio nulla! Ho provato a sostituire il cavo: niente. Ho provato a resettare il router: niente. Se da proprietà di rete, "Avanzate" e "Velocità e duplex" imposto sia "Full duplex" che "Half duplex" (sempre a 100 Mbps - ma anche a 10 Mbps), la rete non viene nemmeno rilevata... Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi, prima che compri uno slot PCI per la rete? Ah, mi sono dimenticato di dirlo: l'ethernet è quello della scheda madre.
Ultima modifica di Montotto su 28 nov 2011, 14:08, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
Montotto
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 397
Iscritto il: 24 ago 2003, 10:37

 

Re: Negoziazione automatica... a 10 Mbps?

Messaggiodi Montotto il 03 feb 2011, 18:59

Ero contento, stamattina, perché riguardando nell'armadietto della tecnologia acquistata e subito dimenticata, sono riuscito a trovare una scheda di rete interna PCI. L'ho montata, avendo cura di disattivare quella della mobo, ma a quanto pare non riesco a far riconoscere i miei due computer fra di loro (un fisso, collegato via Ethernet, ed un portatile, collegato via wireless al DGN2000)... Dove sbaglio? Per la cronaca: ho provato a "pingare" dal fisso l'IP assegnato al portatile ed è andato tutto bene, mentre quando ho provato a farlo dal portatile al fisso: "Richiesta negata" per tutti i quattro tentativi... Che tristezza! Almeno però ora la connessione tra il router ed il fisso è a 100 Mbps... Almeno un problema l'ho risolto!
Avatar utente
Montotto
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 397
Iscritto il: 24 ago 2003, 10:37

Re: Negoziazione automatica... a 10 Mbps?

Messaggiodi Montotto il 03 feb 2011, 22:45

Aggiungo che, se da "Centro connessioni di rete e condivisione" vado a richiedere la "Mappa rete", mi esce questa dicitura:
"Impossibile creare la mappa della rete perché le risposte degli altri dispositivi sono ritardate o è stato trovato un router incompatibile con la rete."
Simpatica frasettina, vero? Aggiungo altri dettagli.
Cliccando sempre su "Centro connessioni di rete e condivisione", poi su "Visualizza stato" (della connessione di rete), "Proprietà", "Configura" (ovviamente il mio modello, cioè una "Realtek RTL8139/810x Family Fast Ethernet NIC") e andando su "Avanzate", la configurazione che leggo è questa qui, che riporto integralmente (in grassetto, la voce selezionata):

Attivazione con ARP/PING
Attiva - Disattiva
Attivazione con modifica collegamento
Attiva - Disattiva
Attivazione mediante modalità APM
Attiva - Disattiva
Collegamento risparmio energia non disponibile
Attiva - Disattiva
Dimensioni buffer di ricezione
16K byte - 32K byte - 64K byte - 8K byte
Indirizzo di rete
Non presente
Mod. Link Speed/Duplex
100Mbps/Full Duplex - 100Mbps/Half Duplex - 10Mbps/Full Duplex - 10Mbps/Half Duplex - Negoziazione automatica
Prestazioni ottimali
Attiva - Disattiva

E' tutto a posto? C'è qualcosa che non va?
Avatar utente
Montotto
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 397
Iscritto il: 24 ago 2003, 10:37

Re: Negoziazione automatica... a 10 Mbps?

Messaggiodi Montotto il 04 feb 2011, 10:26

PROBLEMA RISOLTO!!!
Bastava segnalare come "Sicura" la scheda di rete PCI nelle regole di AVG... Che fesseria!
Post chiuso.
Avatar utente
Montotto
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 397
Iscritto il: 24 ago 2003, 10:37


Torna a Reti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite