Viva la libertà (quando c'è) !

Di tutto di più..ma con un po' di contegno!

Moderatori: thrantir, `knives`

Viva la libertà (quando c'è) !

Messaggiodi Cinesco il 15 mag 2005, 19:20

Non sarà una novità ma solo l' ennesima conferma..
..ecco dove viene messa l' Italia relativamente alla libertà di stampa: 77° posto.

Vi metto pure un paio di link

http://freedomhouse.org/research/pressu ... re2005.pdf

http://freedomhouse.org/research/pressurvey/pfs2005.pdf


Brutta storia gente! :?
Perché devi aver per forza torto solo se alcuni milioni di persone pensano così?
Avatar utente
Cinesco
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 707
Iscritto il: 16 mar 2005, 18:20
Località: Roma

 

Messaggiodi Ghost il 15 mag 2005, 20:30

mmmmm ma che siamo paragonati come libertà di stampa alla croazia al senegal...alla serbia....mi sembra un tantino eccessivo...beh si sa ke nn si può scrivere tutto ma a sti livelli nn penso...^_^. bye bye
Dfi-Ultra-D - Sandy 3700+@ 3.05ghz 1.39v daily - 2X512 Ballistix Tracer 273 2.5-3-3-8, hdd p-ata 40gb + sistema scsi u320 18.2gb 150000rpm, controller 29160N....x600pro - audigy x-fi - ybris k9 + keops 650 + dual gioma 1600.
278.8 cas 1.5-2-2-0..grazie BH-5

saturday's Overclockers team [bigsmile]
Avatar utente
Ghost
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 6283
Iscritto il: 14 set 2004, 16:36
Località: Palermo

Messaggiodi Aragorn il 15 mag 2005, 20:36

mah su un altro sito siamo 40esimi
secondo me sono cavolate

affermare che nn c'è libertà di stampa mi sembra assurdo
e chi lo dice dovrebbe farsi un giro in cina dove è vietato pure internet...


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

Messaggiodi Cinesco il 16 mag 2005, 10:30

..Potresti leggere "Regime" di Marco Travaglio per renderti meglio conto della situazione,o vedere uno spettacolo di Beppe Grillo o di Paolo Rossi(hanno una buona capacità sintesi e in più son divertenti)!

Oppure sarebbe sufficiente ricordarsi di Santoro, Guzzanti, Montanelli (Uno dei migliori giornalisti del panorama italiano,costretto ad andarsene dalla direzione de "Il giornale" da lui stesso fondato), Luttazzi, Biagi.

Forse non saremo al 77posto,ma anche il 40° è una VERGOGNA!


PS. a proposito della Cina, dovremo essere fra gli 8 paesi più evoluti e potenti del mondo e mi vuoi far un confronto con la Cina? Stai parlando di un paese in cui il "regime" ha vietato anche i sindacati, insomma la gente lavora ore ininterrottamente e senza alcun diritto.
Perché devi aver per forza torto solo se alcuni milioni di persone pensano così?
Avatar utente
Cinesco
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 707
Iscritto il: 16 mar 2005, 18:20
Località: Roma

Messaggiodi Aragorn il 16 mag 2005, 10:48

a parte grillo gli altri sono apertamente schierati cosa che per un giornalista è vergognosa
un giornalista dovrebbe solo reccogliere fatti e parlarne non manipolarli, quindi non fanno testo

insisto in italia usiamo parole a sproposito
parlare di regime o di stampa ingabbiata è una barzelletta
che fa comodo a qualcuno....


sicuro che quelle classifiche nn siano stabilite x' l'italia è uno dei pochi paesi al mondo che paga i giornali politici con contributi statali?

perchè dal manifesto all'unità passando per il secolo d'italia non ce n'è 1 che sia 1 autosufficente
ed è questa la vergogna.... in un paese evoluto


per quanto riguarda la cina... economicamente ci è superiore anni luce


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

Messaggiodi nemesys_72 il 16 mag 2005, 11:45

Quoto Aragorn, anche secondo me Beppe Grilo è l'unico non schierato..
Credo inoltre che quelle liste non valgano poi molti, comunque se così fosse, 40esimi o 77esimi, è sempre una vergogna..
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Messaggiodi Cinesco il 16 mag 2005, 11:53

Partendo dalla premessa che Grillo,Rossi e Luttazzi e la Guzzanti sono semplici comici(e che fanno Satira non giornalismo),che Travaglio è un semplice scrittore...
..potrei concordare con te su Santoro,ma dovresti conoscere meglio Indro Montanelli prima di dire che è un giornalista che manipola le cose,penso che dovresti documentarti un pochino,anche in rispetto di un giornalista che ha scritto la storia del nostro paese.


A parte questo,qui non stiamo parlando di schieramento ma di libertà di informazione; tanto per farti capire la mia posizione:leggo quotidianamente la repubblica perchè comprato dalla famiglia,ma quando voglio avere una visione più chiara su alcuni fatti compro Libero (visto ke su alcune cose ha una visione più razionale rispetto ad altri giornali).


Se poi parli dei contributi che il nostro paese fornisce, ricordati anche che vengono dati contributi ai partiti a seconda dei voti che prendono,e peggio ancora vengono dati soldi alla Chiesa tratti dalle tasche di tutti i contribuenti (il nostro paese è laico secondo la legge),non è una cosa vergognosa dare soldi all' INFORMAZIONE, e parlo di informazione visto ke i soldi vengono dati ai giornali in generale(non ai giornali politici come dici) e visto anche che i soldi vengono dati anche alle radio e alle televisioni!



Aragorn ha scritto:per quanto riguarda la cina... economicamente ci è superiore anni luce


Mi parli di economia della Cina,ma a questo punto potresti farmi anche l' esempio dell' India!Anche loro hanno un economia straordinaria ma è un paese in cui ci sono ancora le caste :D e in cui non ci sono neanche le condizioni minime di vivibilità.


Non sono un economista ma ci vuole un attimo per diventare come la Cina e rendere "migliore" l' economia del nostro paese.
Se non ti dispiace porto l' esempio nel tuo caso così ti rendi conto meglio di quanto la tua azienda potrebbe incrementare i guadagni se fossimo in Cina.

Portare le tue ore di lavoro da 8 a 18,darti lo stipendio mese per mese variabile(in relazione ai guadagni) ti toglierebbe i diritti sindacali,quindi lavoreresti senza assicurazione,no tolleranza su assenze e magari
in nero come la maggioranza dei lavoratori cinesi.
Il tutto potrebbe essere condito da TORTURA e PENA DI MORTE, che magari oltre a farit passare la voglia di lamentarti, ti invoglierebbe a lavorare di più.
Perché devi aver per forza torto solo se alcuni milioni di persone pensano così?
Avatar utente
Cinesco
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 707
Iscritto il: 16 mar 2005, 18:20
Località: Roma

Messaggiodi Aragorn il 16 mag 2005, 12:07

prima di tutto apro una parentesi sai meglio di me che montanelli ha cambiato rotta per sentimenti personali negli ultimi anni, cioè quando paolo berlusconi gli levò la direzione del giornale per darla a feltri.
e vedere montanelli innamorato del duce flirtare con chi 30 anni prima disprezzava, i comunisti, è stata davvero una fine ingloriosa.

seconda cosa io parlo di contributi ai giornali politici che secondo me in un libero mercato non dovrebbero esistere, non vendi? chiudi....
stessa cosa per i partiti e i sindacati assurdo che prendano contributi statali...

cmq fra i tanti casi da te citati ti sei dimenticato quello + fresco Giorgino etromesso x aver mostrato simpatie verso berlusconi e criticato i vertici rai.... è proprio di settimana scora...

per quel che riguarda la cina non sono io a guardarci con simpatia ma bertinotti e co, non sono io che ho mandato una delegazione ciampi-fini-berlusconi a stringere accordi commerciali soffocando i piccoli e medi imprenditori del ns paese

cmq se vuoi parlare di cina seriamente e di libero mercato si può parlare della legge dei vantaggi comparati del libero scambio, che in un mondo perfetto riequilibria le posizioni, creando ricchezza soprattuto nei paesi poveri


cmq per tornare a bomba quello che mi chiedo come vengono fatte queste classifiche x' se cerchi su internet trovi 40 classifiche diverse insomma... e quando parlavo di giornali di parte, che è un controsenso, volevo appunto dire che in quelle classifice la quota che incide di +, non è tanto se luttazzi spara meno cavolate, ma forse il fatto che nel resto del mondo non esistono giornali di partito che limitano l'informazione al loro comodo.

vedi la + grande schifezza non è che travaglio che nn parla e che se io vedo il tg4 o il tg3 o tmc o tg5 so già che non avrò un informazione libera giusta e veritiera e questo è uno schifo

un giornale deve solo informare lasciando al lettore trarre le conclusioni, no invece in italia ci debbono dare la pappa pronta...e dirci anche cosa pensare con che risultati? un popolo di lobotomizzati!!!!

per restare in attualità il 90% degli intervistati da un sondaggio non sa cos'è un embrione o la fecondazione assistita ma il 40% sa già cosa votare.... non ti sembra un assurdità????


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

Messaggiodi gallomail il 16 mag 2005, 12:39

Caro Aragorn, quelli che dici è condivisibile, è la voce di un Italiano che si è rotto di essere preso per il c**o da politici e giornalisti.
Per ò ti sbagli nel dire che si parla di censura solo eprchè fa comodo ad un Bertinotti di turno. Anno scorso ho dato l'easame "teoria e tecniche della comunicazione di massa" e tutto il corso si è basato sullo studio del sistema informativo di Stati Uniti ed Italia proprio perchè sono i principali protagonisti di un'informazione falsata e censurata da politica e multinazionali (...sì sì, proprio multinazionali, in quanto sono a capo di numerosi gruppi che controllano direttamente alcuni giornali e telavisioni).
Il nostro caro presidente del Consiglio non è la solita vittima dell'opposizione, le belle storielle di Grillo, Santoro, Travaglio e soprattutto Luttazzi ( guardatevi Adenoidi del 2003) dimostrano il clima di quasi regime del nostro paese. E parlare di regime non è esagerato in quanto nessun giornalista è libero di scrivere e dire e non pensiate che siano comandati dal partitello di riferimento, non c'è niente di più sbagliato, sono controllati da gruppi finanziari e molti dei quali fanno capo a Berlusconi e gente come Tronchetti Provera...
Addirittura negli U.S.A siamo studiati come modello dei "mass media" che portano al consenso politico...per questo non è errato parlare di regime, anche se nell'ottica comune questa parola è associata erroneamente ai "regimi di terrore" del 20° secolo
Avatar utente
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: 21 gen 2005, 13:25
Località: Berlino

Messaggiodi Aragorn il 16 mag 2005, 12:45

io non credo che i due sistemi siano simili
vedi gli usa sono una democrazia basata sulle lobby dove quella degli ebrei e delle armi sono le + importanti
in italia ci sono gruppi economici di riferimento, ma purtroppo l'informazione è distorta politicamente, anche se ci stiamo americanizzando, visto che ormai nel ns sistema politico non ci sono più una destra e una sinistra ma due destre "bastarde" come negli usa.

per il resto hai frainteso la mia uscita su bertinotti ;)

ps non è che siamo indietro x' i giudici romani hanno chiuso indymedia per le foto del papa nazista? :wink:


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

Messaggiodi thrantir il 16 mag 2005, 13:46

aragorn, nn condivido la tua rikiesta ke un giornalista o un giornale debbano dare solo le notizie e lasciare totalmente all'utente l'elaborazione di queste xkè... è tecnicamente impossibile! sai benissimo x esempio ke esiste una grossa differenza tra notizie in prima pagina e notizie in ultima, come sai bene ke le risorse ke puoi dedicare a notizie differenti sono differenti, e a questo punto ki dovrebbe scegliere imparzialmente quali sono le notizie ke meritano + risorse? Kiaro ke in italia si va ben oltre, ci sono + commenti ke notizie, e questo sono d'accordo con te ke è male, ma io sono anke dell'avviso ke le notizie nn dbbano essere presentate in modo spassionato e freddo, secondo me l'ideale è ke vengano presentate in modo, se vogliamo, "di parte" (certo in un modo + decente di quello attuale...) ma ke tutti campiscano l'importanza di ascoltarle sia da una parte sia dall'altra...

tra le altre cose nn condivido nemmeno il fatto ke lo stato nn finanzi i giornali di partito... nn xkè concettualmente non lo comprena, ma + ke altro nn mi sembra corretto ke un imprenditore con tanti soldi (ogni riferimento è puramente casuale :D) possa permettersi tanti giornali e entità meno danarose nn possano... già ke ci siamo tagliamo anke le tv pubblike e alle prossime politike votiamo murdoch :wink:
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Messaggiodi gallomail il 16 mag 2005, 14:06

Una precisazione sulla RAI: La rai non è una tv statale ma "governativa" per definizione, per cui gestita direttamente dalla maggioranza al governo.

x Aragorn: Si studiano maggiormente Italia e U.S.A non perchè siano uguali ma sono dei modelli in molte parti differenti...
Se vogliano fare un paragone noi siamo messi peggio degli americani, almeno loro hanno la stampa libera. La grossa differenza è che in america si vive di sola carta stampata, in Italia no, per cui i giornali devono per forza di cose essere appoggiati o fondati da gruppi con grossi capitali.
Il teatrino politico in Italia è solo una facciata, nessuno giornale, neanche "Liberazione" può permettersi di entrare in merito a grosse faccende economiche.
Avatar utente
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: 21 gen 2005, 13:25
Località: Berlino

Messaggiodi Cinesco il 16 mag 2005, 15:42

Aragorn ha scritto:cmq fra i tanti casi da te citati ti sei dimenticato quello + fresco Giorgino etromesso x aver mostrato simpatie verso berlusconi e criticato i vertici rai.... è proprio di settimana scora...


Ho la vaga impressione che abbia letto l' articolo di Giogino di fretta:D

La rai è tendenzialmente schierata dalla parte di chi detiene il potere...e questo lo sai(Gallomail è stato+preciso di me).
Se Giorgino avesse portato acqua al mulino di Berlusconi(contrariamente a Santoro e Biagi)
perchè avrebbero dovuto cacciarlo?
Semplice perchè giorgino non l' ha fatto!

I giornali dicono che Giorgino è stato considerato TRADITORE,visto che in un intervista
rilasciata a Libero (noto giornale di Destra) ha dichiarato che in un servizio si era fatto in modo
di rinfoltire la platea dell'Onu, piuttosto calva nel momento in cui vi parlava Berlusconi.
E ha spiegato di non essere mai stato berlusconiano
(Fonte tgcom)



Aragorn ha scritto:per quel che riguarda la cina non sono io a guardarci con simpatia ma bertinotti e co, non sono io che ho mandato una delegazione ciampi-fini-berlusconi a stringere accordi commerciali soffocando i piccoli e medi imprenditori del ns paese

cmq se vuoi parlare di cina seriamente e di libero mercato si può parlare della legge dei vantaggi comparati del libero scambio, che in un mondo perfetto riequilibria le posizioni, creando ricchezza soprattuto nei paesi poveri


Ma cosa può importare di Bertinotti? Quello può andare in giro pure con le mutande in testa e cercare di convincere tutto il popolo italiano a farlo
; L' importante è che non lo facciano Ciampi-fini-Berlusconi, perchè sono loro che rappresentano il Governo!

Passando un attimo al discorso della "Legge dei vantaggi comparati del libero scambio, che in un mondo perfetto riequilibria le posizioni, creando ricchezza soprattuto nei paesi poveri"

Parlare di Vantaggi comparati del libero scambio come soluzione per portare ricchezza SOPRATTUTTO nei paesi più poveri, è come pensare di dare ragione a Bertinotti quando propone l' Abolizione della Proprietà privata :D
Perché devi aver per forza torto solo se alcuni milioni di persone pensano così?
Avatar utente
Cinesco
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 707
Iscritto il: 16 mar 2005, 18:20
Località: Roma

Messaggiodi Aragorn il 16 mag 2005, 16:45

la legge dei vantaggi comparati
è una teoria di economia internazionale mai smentita
e se il mondo è perfetto cioè senza interventi statali monopoli ecc
lo fa riequilibrare a favore dei paesi + poveric he si specializzano
migliorando la loro situazione economica

ma nn lo dico io lo dicono i migliori economisti nonchè nobel del secolo scorso.

;)


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

Messaggiodi thrantir il 16 mag 2005, 17:15

quoto cinesco x quel ke riguarda il caso giorgino, anke io ricordavo ke le sue affermazioni piuttosto ke essere pro-berlusconi erano contro... invece direi ke le affermazioni di aragorn sono decisamente solide, fermo restando ke purtroppo le multinazionali e i monopoli incidono sulla situazione facendo venire a mancare alcune ipotesi iniziali... cmq stiamo andando un po OT :wink:
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

 
Prossimo

Torna a Off-Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite