La ADSL è lenta? VA BENE COSI'!

Internet, ISP, modem, router, access point e reti in generale

Moderatori: cb_123, thrantir, tonertemplum, Galai

La ADSL è lenta? VA BENE COSI'!

Messaggiodi dannyb78 il 07 mar 2008, 20:33

Questa è l'assurda risposta che mi ha dato oggi l'operatore di turno al 187...

Ma andiamo per ordine, l'estate scorsa mi sono trasferito, a novembre mi sono deciso a mettere l'adsl, quindi ho allacciato una nuova linea telefonica con telecom ed ho sottoscritto un contratto alice flat, allora 2MB. Grazie ad un amico che fa il tecnico in telecom in tempi ragionevoli ho tutto funzionante, la linea tra l'altro è piuttosto veloce.
Dopo 15 giorni esce alice 7MB, ovviamente allo stesso prezzo. Chiamo il 187 e mi dicono di stare tranquillo che entro fine anno passano anche me a 7MB. A metà gennaio chiamo nuovamente: "entro fine febbraio sarà migrata anche la sua linea". Giovedì quando mi hanno detto che sarei stato migrato entro metà marzo avrei voluto rispondere in livornese portuale stretto, ma mi sono trattenuto.

Comunque il problema è un altro. Da un po' avevo notato un rallentamento ma non riuscivo a qualificarlo. Avendo utilizzato per un po' software di p2p ho pensato che anche telecom avesse iniziato a nukkare chi fa p2p, ma adesso credo di poterlo escludere perchè sono 2 mesi che non apro torrent o emule. Di recente invece ho iniziato a giocare a COD4 in rete ed ho notato che i server con ping più basso (quelli italiani) hanno ping da 250ms in su. Dall'una alle cinque di notte (all'incirca a seconda dei giorni) invece va tutto bene e pingo in italia tra 30 e 90ms.Allarmato ho fatto un po' di test. Prima dell'una di notte non riesco a scendere sotto 200ms di ping.
Bene, faccio un tracert, vedo che la piastra in centrale ha ip virtuale 192.168.100.1 e pingo quello. 200ms al primo hop!!! Evidentemente è un problema di linea quindi apro un guasto. Dopo una settimana il guasto è chiuso ma il problema no. Apro un nuovo guasto, passa un'altra settimana, il guasto è nuovamente chiuso ma il problema persiste.
Chiamo nuovamente, e un ragazzo più gentile del solito si mette a fare delle prove. Confronta i risultati con i miei e torna tutto alla perfezione, circa 800K di banda in DL (contro 2MB che ho e 7MB che pago!) e 120k in upload. Ping >200ms. Conviene che avendo lo stesso problema da 4 pc diversi e non avendolo la notte non dipenda da me e quindi conclude che LA BANDA E' COMUNQUE SUPERIORE A QUELLA MINIMA GARANTITA, PER I PING NON CI SONO GARANZIE QUINDI VA BENE COSI'.

Tralasciando che praticamente non posso sparare online se non a notte inoltrata, io lavoro molto collegandomi in remoto da e verso casa e con quei 300ms di delay in più il cursore del mouse sembra si muova da solo, mi è praticamente impossibile lavorare.

Cosa devo fare noleggio un pulman e organizzo una spedizione con manganelli e molotov alla sede telecom più vicina? o forse è meglio Roma?
CM Cosmos S | CM Pro Real Power 1000W | ASUS P6T6 WS Revolution | intel i7 965 extreme | CM V8 | Corsair DHX 1600C8 6*2GB | ASUS EAH4870X2 | Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series | WD Velociraptor 300 +Seagate 1,5TB | ASUS Bluray BC-08B1ST | NZXT Sentry LX | Panasonic TH-D42PT84

MTB CLUB CECINA - XII GRANFONDO COSTA DEGLI ETRUSCHI - Marina di Bibbona ||| Foto edizione 2009!!!
Avatar utente
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: 26 giu 2005, 16:33
Località: Cecina

 

Re: La ADSL è lenta? VA BENE COSI'!

Messaggiodi Ibanez89 il 07 mar 2008, 21:30

da libero non passiamo? quanto invidio il tuo ping e il tuo download... sarebbe un sogno per me

edti sono in un periodo critico, come mi organizzo un pò incominciano i fax
CiAo DanIele...

Immagine
Pentium4 Northwood HT 2.6@3000 "230*13" vcore def [RIP] King Value 512*2 200@230 cas2@3 Ati x800gto2@x850pe powered by Arctic Cooler [RIP] Mother ASRock P4VM900-SATA2 [RIP]
insomma poco alla volta mi si sta bruciando tutto :asd:

Immagine
Avatar utente
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5563
Iscritto il: 15 apr 2006, 17:31
Località: Corato (BA)

Re: La ADSL è lenta? VA BENE COSI'!

Messaggiodi dannyb78 il 08 mar 2008, 12:35

libero la avevo dove abitavo prima, fortuna che non pagavo io, altrimenti facevo veramente la spedizione con le molotov, come accendi emule non navighi per una settimana. Chiudi il p2p per una settimana e navighi a 6MB.
Hanno favorito il p2p per vendere le adsl e adesso, siccome genera troppo volume di traffico e costa troppo fanno di tutto per limitarlo.
CM Cosmos S | CM Pro Real Power 1000W | ASUS P6T6 WS Revolution | intel i7 965 extreme | CM V8 | Corsair DHX 1600C8 6*2GB | ASUS EAH4870X2 | Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series | WD Velociraptor 300 +Seagate 1,5TB | ASUS Bluray BC-08B1ST | NZXT Sentry LX | Panasonic TH-D42PT84

MTB CLUB CECINA - XII GRANFONDO COSTA DEGLI ETRUSCHI - Marina di Bibbona ||| Foto edizione 2009!!!
Avatar utente
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: 26 giu 2005, 16:33
Località: Cecina

Re: La ADSL è lenta? VA BENE COSI'!

Messaggiodi Ibanez89 il 08 mar 2008, 14:01

dannyb78 ha scritto:libero la avevo dove abitavo prima, fortuna che non pagavo io, altrimenti facevo veramente la spedizione con le molotov, come accendi emule non navighi per una settimana. Chiudi il p2p per una settimana e navighi a 6MB.
Hanno favorito il p2p per vendere le adsl e adesso, siccome genera troppo volume di traffico e costa troppo fanno di tutto per limitarlo.


a me anche senza p2p nn mi fanno navigare... vabbè arrangiamoci
CiAo DanIele...

Immagine
Pentium4 Northwood HT 2.6@3000 "230*13" vcore def [RIP] King Value 512*2 200@230 cas2@3 Ati x800gto2@x850pe powered by Arctic Cooler [RIP] Mother ASRock P4VM900-SATA2 [RIP]
insomma poco alla volta mi si sta bruciando tutto :asd:

Immagine
Avatar utente
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5563
Iscritto il: 15 apr 2006, 17:31
Località: Corato (BA)

Re: La ADSL è lenta? VA BENE COSI'!

Messaggiodi Galai il 08 mar 2008, 14:50

eh purtroppo la maggior parte del nostro paese non ha risorse in HW sufficienti alle offerte proposte...
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: La ADSL è lenta? VA BENE COSI'!

Messaggiodi dannyb78 il 08 mar 2008, 17:03

già. Stamattina pingavo a 90ms, adesso risono a 250 :(
Bah, domattina provo a smuovere qualche conoscenza, vediamo se serve a qualcosa
CM Cosmos S | CM Pro Real Power 1000W | ASUS P6T6 WS Revolution | intel i7 965 extreme | CM V8 | Corsair DHX 1600C8 6*2GB | ASUS EAH4870X2 | Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series | WD Velociraptor 300 +Seagate 1,5TB | ASUS Bluray BC-08B1ST | NZXT Sentry LX | Panasonic TH-D42PT84

MTB CLUB CECINA - XII GRANFONDO COSTA DEGLI ETRUSCHI - Marina di Bibbona ||| Foto edizione 2009!!!
Avatar utente
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: 26 giu 2005, 16:33
Località: Cecina

Re: La ADSL è lenta? VA BENE COSI'!

Messaggiodi thrantir il 08 mar 2008, 21:39

Strano, di solito le utente alice erano in fast-ping, si vede che non possono più permettersole.

Ovviamente tutto varia a seconda della zona, però qui a Pisa ho notato che le connessioni che vanno melgio sono le tiscali (non su linea telecom)
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Re: La ADSL è lenta? VA BENE COSI'!

Messaggiodi max967 il 09 mar 2008, 00:33

Tiscali và come una scheggia !... se hai tutti questi problemi disdetta e cambi...
Avatar utente
max967
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 330
Iscritto il: 21 set 2005, 08:37
Località: Roma

Re: La ADSL è lenta? VA BENE COSI'!

Messaggiodi dannyb78 il 09 mar 2008, 01:03

thrantir ha scritto:Strano, di solito le utente alice erano in fast-ping, si vede che non possono più permettersole.

Ovviamente tutto varia a seconda della zona, però qui a Pisa ho notato che le connessioni che vanno melgio sono le tiscali (non su linea telecom)


ho messo alice proprio per evitare problemi. Anche da Cecina si passa attraverso il pop di Pisa. Un amico che ci lavora mi ha detto che in centrale ci sono due macchine, delle quali una nuova e performante che però è riservata agli utenti della iptv di alice, l'altra obsoleta e fatiscente a cui sono collegati tutti gli altri utenti. E' facile capire da cosa dipenda il problema...

max967 ha scritto:Tiscali và come una scheggia !... se hai tutti questi problemi disdetta e cambi...

Qui in zona va molto peggio di telecom tiscali, ho molti amici o clienti che hanno dovuto disdettare telecom. wind e teledue peggio ancora... pare vada decentemente fastweb, ma con costi elevati. Tra l'altro ho messo linea e adsl solo da novembre quindi per disdettare ora dovrei pagare anche la penale (sai quella VIETATA dal decreto Bersani? Ora non si chiama più penale ma la sostanza è sempre quella...)
CM Cosmos S | CM Pro Real Power 1000W | ASUS P6T6 WS Revolution | intel i7 965 extreme | CM V8 | Corsair DHX 1600C8 6*2GB | ASUS EAH4870X2 | Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series | WD Velociraptor 300 +Seagate 1,5TB | ASUS Bluray BC-08B1ST | NZXT Sentry LX | Panasonic TH-D42PT84

MTB CLUB CECINA - XII GRANFONDO COSTA DEGLI ETRUSCHI - Marina di Bibbona ||| Foto edizione 2009!!!
Avatar utente
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: 26 giu 2005, 16:33
Località: Cecina

Re: La ADSL è lenta? VA BENE COSI'!

Messaggiodi Galai il 09 mar 2008, 19:20

eh tiscali libero ecc.. possono andare forte solo nelle aree dove c'è loro copertura diretta...
quella della IPTV di alice immagino che sia il DSLAM dell'adsl2+ collegato su rete IP, molto + veloce, proprio perchè deve supportare la tv ecc..
evidentemente te sei su un DSLAM adsl tradizionale, sicuramente saturo e non + performante..
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: La ADSL è lenta? VA BENE COSI'!

Messaggiodi dr4k3 il 13 mar 2008, 01:29

per il passaggio è normale anche me l'hanno fatto a fine febbraio con parecchi problemi.

infatti a me andava a 800 - 320 dopo 2 week di chiamate inutili ai tecnici e ho minacciato di disdetta tramite dopo UN GIORNO era così:

Immagine

edit:per curiosità che modem hai e com'è configurato?
Powered by Intel Core 2 Duo E8200 @ 3800 GHZ (475*8) 1.112 Vcore Dissy Stock | TEAM GROUP Elite DDR2 PC6400 800-555 kit 2x2GB @ 950 MHZ 1.8v | LC Power 850W Arkangel 14cm | 2x Radeon HD 3870 512MB DDR4 PCI-E CrossFire | Seagate 250GB SATA-II 7200rpm 16MB | Samsung SH-S203B DVD±RW 20x SATA Black | Monitor LCD Samsung 20" 2032BW |CREATIVE SBS380 2.1 | Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi
dr4k3
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 569
Iscritto il: 04 giu 2005, 17:59

Re: La ADSL è lenta? VA BENE COSI'!

Messaggiodi dannyb78 il 13 mar 2008, 01:54

dr4k3 ha scritto:per il passaggio è normale anche me l'hanno fatto a fine febbraio con parecchi problemi.

infatti a me andava a 800 - 320 dopo 2 week di chiamate inutili ai tecnici e ho minacciato di disdetta tramite dopo UN GIORNO era così:

Immagine

edit:per curiosità che modem hai e com'è configurato?


Io ho chiesto al 187 di disdettare tutto, mi hanno risposto che non si poteva fare per telefono ma dovevo mandare fax o raccomandata. La mattina dopo pingavo 80ms, e mi sono quasi illuso di aver risolto. A mezzzogiorno era nuovamente tutto come prima, cioè come è ora.
Ormai lascio passare pasqua poi mi attacco al telefono e sfrutto le conoscenze che ho, vediamo se riesco a risolvere. Adesso, visto che a quest'ora ho un ping decente, vado a sparare un po' :mrgreen:
CM Cosmos S | CM Pro Real Power 1000W | ASUS P6T6 WS Revolution | intel i7 965 extreme | CM V8 | Corsair DHX 1600C8 6*2GB | ASUS EAH4870X2 | Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series | WD Velociraptor 300 +Seagate 1,5TB | ASUS Bluray BC-08B1ST | NZXT Sentry LX | Panasonic TH-D42PT84

MTB CLUB CECINA - XII GRANFONDO COSTA DEGLI ETRUSCHI - Marina di Bibbona ||| Foto edizione 2009!!!
Avatar utente
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: 26 giu 2005, 16:33
Località: Cecina

Re: La ADSL è lenta? VA BENE COSI'!

Messaggiodi takion il 06 apr 2008, 22:24

Ti basta andare su altro ISP e fare nuovo abbonamento inviando a quello che hai disdetta scritta al loro settore commerciale. Mettici sopra come causale "Non rispetto del contratto" e se ti chiederanno come/perché digli cosa ti ha risposto l'operatore e che tu paghi per un contratto a XX mb e non quello di loro emergenza continua!

Io ho da dicembre lo stesso problema con Tiscali. Nota che ce l'ho da anni e solo da quel momento è divenuta ridicola. Ora ho chiesto al Garante dato che neppure ho un contratto firmato, ma solo roba via rete e non garantita. La questione si fa schifosa. Pur di fare più utenti danno linee anche inesistenti e nessuno si muove in merito. Per quel nessuno si spendono ben 350.000 euro/anno..!
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

 

Torna a Reti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron