Router Wireless per due pc: consigli per acquisto

Internet, ISP, modem, router, access point e reti in generale

Moderatori: cb_123, thrantir, tonertemplum, Galai

Messaggiodi Beleg il 13 apr 2007, 17:53

Grazie ancora Galai :wink:

In un negozio vicino casa ho trovato un pacchetto "router+penna usb" della Netgear (54mbps) a 99 euro. Vi sembra buono come prezzo?

Tra l'altro, visto che mi servono due antenne riceventi, credo che ne acquisterò un'altra su slot pci: singolarmente costa intorno ai 30 euro. E' troppo costosa secondo voi? :?:
Immagine
* Last pages are for you, Sam... *
Avatar utente
Beleg
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 23 mag 2006, 09:45
Località: Doriath in Middle Earth

 

Messaggiodi Ibanez89 il 13 apr 2007, 19:04

Tra l'altro, visto che mi servono due antenne riceventi, credo che ne acquisterò un'altra su slot pci: singolarmente costa intorno ai 30 euro. E' troppo costosa secondo voi? Question


sinceramente nn ho capito cosa vuoi fare...
CiAo DanIele...

Immagine
Pentium4 Northwood HT 2.6@3000 "230*13" vcore def [RIP] King Value 512*2 200@230 cas2@3 Ati x800gto2@x850pe powered by Arctic Cooler [RIP] Mother ASRock P4VM900-SATA2 [RIP]
insomma poco alla volta mi si sta bruciando tutto :asd:

Immagine
Avatar utente
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5563
Iscritto il: 15 apr 2006, 17:31
Località: Corato (BA)

Messaggiodi Galai il 14 apr 2007, 10:44

no direi che come prezzi vanno bene consioderando che li hai trovati nel negozio sotto casa
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Messaggiodi Beleg il 14 apr 2007, 16:02

Ho preso ieri il pacco "router+antenna usb" della Netgear. Ora lo configuro e faccio qualche prova.

Hai ragione, Galai, come prezzi sono molto buoni visto che non ci sono spese di spedizione e ho il supporto in garanzia sotto casa.

Ibanez89 ha scritto:
sinceramente nn ho capito cosa vuoi fare...

Ciao Ibanez. Come ho scritto in precedenza, mi serviva un buon router wireless e due antenne riceventi per collegare due pc alla linea adsl. Galai mi ha consigliato tre modelli e, per fortuna, ho trovato il Netgear 54mbps vicino casa. Il punto è che nel pacco del router era compresa una sola antenna usb. Così ne ho trovata un'altra su slot pci a 30 euro. Ho chiesto consigli sui costi per orientarmi nell'acquisto, ma visto che sembrano prezzi onesti ed il negozio è a due passi... :wink:

In effetti c'è una cosa che non ho detto. Uno dei due pc da collegare è un compatto Packard Bell (stiamo parlando di pc posseduti da un mio parente). Purtroppo su questo maledetto compatto non posso adattare nessuna scheda pci "normale". Quindi una delle due antenne doveva per forza essere usb, anche se Galai mi aveva consigliato le pci, leggermente migliori in prestazioni... :wink:

Grazie a tutti. Posterò eventuali dubbi o problemi riscontrati nelle prove. :wink:
Immagine
* Last pages are for you, Sam... *
Avatar utente
Beleg
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 23 mag 2006, 09:45
Località: Doriath in Middle Earth

Messaggiodi mes1970 il 14 apr 2007, 21:55

Ho capito cosa non era chiaro ad Ibanez89 ... :D :mrgreen:

Tu chiami gli adattatori Wi-FI ...antenne ;) :mrgreen:
FX8350 32GB Ram Asus M5A97 R2.0 Socket AM3+ AMD 970 Radeon R7 260X Core 1050MHz Memory GDDR5 6000MHz 2GB HD 1x500GB 1x2TB 1x1TB 1x300GB 1x640GB CS850M 850W ATX 80+ Gold
Windows xxxx 64bit / Ubuntu 64Bit
Altri pc portatili con Linux 64Bit (Debian o Ubuntu)
Avatar utente
mes1970
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4305
Iscritto il: 10 nov 2004, 12:11
Località: Milano (MI)

Messaggiodi Galai il 16 apr 2007, 21:24

esatto :wink:
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Messaggiodi Ibanez89 il 16 apr 2007, 22:12

Grazie per la spiegazione illuminante... cmq beato te che hai un negozio cn prezzi onesti sotto casa... qui nel mio paese ce solo un negozio cn prezzi onesti "cioè che nn applicano un guadagno del 100%", e si trova dall'altra parte della città :roll: :cry:
CiAo DanIele...

Immagine
Pentium4 Northwood HT 2.6@3000 "230*13" vcore def [RIP] King Value 512*2 200@230 cas2@3 Ati x800gto2@x850pe powered by Arctic Cooler [RIP] Mother ASRock P4VM900-SATA2 [RIP]
insomma poco alla volta mi si sta bruciando tutto :asd:

Immagine
Avatar utente
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5563
Iscritto il: 15 apr 2006, 17:31
Località: Corato (BA)

Messaggiodi tonertemplum il 16 apr 2007, 22:45

facci sapere ste'!
ASUS M3N78-PRO -- AMD ATHLON 64 X2 5200+@3100 vcore default -- ZALMAN CNPS9500A LED -- 2x2GB TEAM GROUP DDR2 800 -- ATI HD 3650 con ZALMAN VF900 CU-LED -- 2 X SEAGATE 160GB RAID 0 + 1 x MAXTOR 260 GB SATA + 1 x MAXTOR 120 GB SATA
Avatar utente
tonertemplum
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6906
Iscritto il: 11 set 2005, 19:11
Località: Roma

Messaggiodi Beleg il 17 apr 2007, 12:04

mes1970 ha scritto:Ho capito cosa non era chiaro ad Ibanez89 ... :D :mrgreen:

Tu chiami gli adattatori Wi-FI ...antenne ;) :mrgreen:

Ah! Opsssss scusatemi per questa imprecisione... :oops: Ho usato un linguaggio un tantino "casereccio" :mrgreen:

Sono un po' digiuno in materia di reti wireless. Non ricordavo se il termine Wi-Fi si potesse utilizzare in questo caso e non volevo usare parole a sproposito.. pensa te! :mrgreen:
Le cose che so le devo a qualche esperienza personale e sopratutto alle spiegazioni del mio amico Webtemplum (alias Sandro), a cui aggiungo le ultime dritte di Galai e degli altri... :D

Ibanez89 ha scritto:Grazie per la spiegazione illuminante... cmq beato te che hai un negozio cn prezzi onesti sotto casa... qui nel mio paese ce solo un negozio cn prezzi onesti "cioè che nn applicano un guadagno del 100%", e si trova dall'altra parte della città

Di nulla... perdona l'incomprensione, ma non avevo capito che ti riferivi al termine "antenne" :mrgreen:
Cmq quello dei prezzi è un problema grosso in moltissimi piccoli paesi. Molti di quelli con cui ho parlato hanno avuto problemi con costi spropositati, a volte anche raddoppiati, per il settore informatico... Finora il negozio di cui parlavo, a due minuti da casa, ha usato prezzi onesti e contenuti... spero che continui così! :wink:

webtemplum ha scritto:facci sapere ste'!

Ciao Sandro! Credo che oggi riuscirò a fare qualche prova con il router... Stasera o domani posto qualcosa.

:wink:
Immagine
* Last pages are for you, Sam... *
Avatar utente
Beleg
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 23 mag 2006, 09:45
Località: Doriath in Middle Earth

Messaggiodi Beleg il 15 mag 2007, 12:03

Ciao a tutti. :wink:

Ho fatto tutti i test del caso. Non posso far altro che consigliare questo prodotto. :thumright:
Avevo a disposizione il Netgear DG834G + wifi usb wg1111 della stessa marca + altro wifi usb di altra marca.

Ho collegato le wifi ai due pc, indicando per sicurezza sul router il loro indirizzo mac, così da restringere gli accessi al wireless. Il segnale che arriva al wifi non-Netgear (non ricordo la marca :mrgreen: ), nel pc Packard Bell che dista 5 metri con due muri da attraversare, è eccellente/ottimo.
Ottimo anche il segnale che arriva all'adattatore Netgear sull'altro pc, distante 7 metri con quattro muri di mezzo.

Veramente un buon prodotto, questo router Netgear: facile da usare, configurabile nei dettagli e con un buon segnale wireless. L'ho fatto prendere subito anche ad un'altra persona che doveva collegare in wifi un pc dal primo piano di casa sua al pianoterra, dove aveva un altro pc da collegare via ethernet al router: anche lì ha funzionato benissimo.
Grazie per il consiglio.

Solo due domande:
1- Oltre alle restrizioni di accesso in base ai Mac, mi consigliate altri tipi di protezioni per il segnale, ad esempio la cifratura dei dati? Se si, quale tipo?
2- Ogni tanto, quando si avvia il pc che si trova a 7 metri, il segnale wireless non viene agganciato molto bene: capita di dover riavviare il pc o dover riconfermare il segnale tramite l'interfaccia di controllo dell'adattatore wifi. A quel punto il segnale torna a pieno regime, senza problemi. E' un fatto normale? O posso risolvere il difetto in qualche modo?

Grazie a tutti! :wink:
Immagine
* Last pages are for you, Sam... *
Avatar utente
Beleg
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 23 mag 2006, 09:45
Località: Doriath in Middle Earth

Messaggiodi tonertemplum il 15 mag 2007, 12:27

bene bene bene... mi sa che lo prendo anche io.... :D facci una vera e proprio rece ste!
ASUS M3N78-PRO -- AMD ATHLON 64 X2 5200+@3100 vcore default -- ZALMAN CNPS9500A LED -- 2x2GB TEAM GROUP DDR2 800 -- ATI HD 3650 con ZALMAN VF900 CU-LED -- 2 X SEAGATE 160GB RAID 0 + 1 x MAXTOR 260 GB SATA + 1 x MAXTOR 120 GB SATA
Avatar utente
tonertemplum
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6906
Iscritto il: 11 set 2005, 19:11
Località: Roma

Messaggiodi Beleg il 15 mag 2007, 12:31

webtemplum ha scritto:bene bene bene... mi sa che lo prendo anche io.... :D facci una vera e proprio rece ste!


Eh eh... :D ciao Sandro... Appena mi affranco dagli esami, tiro fuori una recensione puntuale. :rido:

A presto :wink:
Immagine
* Last pages are for you, Sam... *
Avatar utente
Beleg
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 23 mag 2006, 09:45
Località: Doriath in Middle Earth

Messaggiodi tonertemplum il 15 mag 2007, 12:59

Beleg ha scritto:
webtemplum ha scritto:bene bene bene... mi sa che lo prendo anche io.... :D facci una vera e proprio rece ste!


Eh eh... :D ciao Sandro... Appena mi affranco dagli esami, tiro fuori una recensione puntuale. :rido:

A presto :wink:


Ok bello... [OT] Sabato ci sono ottime possibilità di vederci... in consegna oggi... finalmetne... poi ti racconto tutto :D [/OT]
ASUS M3N78-PRO -- AMD ATHLON 64 X2 5200+@3100 vcore default -- ZALMAN CNPS9500A LED -- 2x2GB TEAM GROUP DDR2 800 -- ATI HD 3650 con ZALMAN VF900 CU-LED -- 2 X SEAGATE 160GB RAID 0 + 1 x MAXTOR 260 GB SATA + 1 x MAXTOR 120 GB SATA
Avatar utente
tonertemplum
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6906
Iscritto il: 11 set 2005, 19:11
Località: Roma

Messaggiodi Beleg il 15 mag 2007, 20:53

Ok, Sandro. Resto in contatto :D

Visto che ho un po' divagato, volevo riprendere le due domande che avevo fatto in precedenza per i nostri esperti del Networking (compreso Sandro).

Riguardo al Netgear DG834G. Test ok, prodotto ottimo. Solo due dubbi:
1- Oltre alle restrizioni di accesso in base ai Mac, mi consigliate altri tipi di protezioni per il segnale, ad esempio la cifratura dei dati? Se si, quale tipo?
2- Ogni tanto, quando si avvia il pc che si trova a 7 metri, il segnale wireless non viene agganciato molto bene: capita di dover riavviare il pc o dover riconfermare il segnale tramite l'interfaccia di controllo dell'adattatore wifi. A quel punto il segnale torna a pieno regime, senza problemi. E' un fatto normale? O posso risolvere il difetto in qualche modo?

Grazie! :wink:
Immagine
* Last pages are for you, Sam... *
Avatar utente
Beleg
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 23 mag 2006, 09:45
Località: Doriath in Middle Earth

Messaggiodi Galai il 16 mag 2007, 12:57

beh la crittografia + sicura è la wpa.
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

 
Precedente

Torna a Reti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite