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One million €uro's question

Inviato:
08 gen 2002, 23:28
di =|sTe|=.chicco
Domanda: non possono momentaneamente trasformarmi da ISDN a DSL Fastweb per un problema alla centralina: Telecom ha detto che è un problema alle pagliette.
Qualcuno sa che cosa sono? Una maledizione per caso?

Inviato:
08 gen 2002, 23:33
di Fabio
a me sembra una presa per il culo


Inviato:
08 gen 2002, 23:53
di ThUnDeRz
idem


Inviato:
08 gen 2002, 23:57
di kiki
mmhh... pagliette.... domani al lavoro mi informo.... comunque anche a me sembra una presa per il cu*o.....

Inviato:
09 gen 2002, 08:05
di =|sTe|=.chicco
concordo anche io
da parte di telescazz ovviamente

Inviato:
09 gen 2002, 13:57
di kiki
ho chiesto in negozio... nessuno lo ha mai sentito quel termine.... mah...
comunque oggi pomeriggio (al lavoro) torna il tecnico e glielo chiedo a lui....
ciao

Inviato:
09 gen 2002, 15:28
di =|sTe|=.chicco
grazie, cmq oggi telescazz ha fatto sapere che ci sono i dati anagrafici sbagliati
mha, che skazzo!

Inviato:
31 gen 2002, 14:28
di NY0
oh ke avete scoperto poi ke sono ste pagliette?
e già ke ci siamo... ke è il bouncer?

Inviato:
31 gen 2002, 19:36
di =|sTe|=.chicco
le pagliette mi sa che sono una presa per il culo
però ho appurato per vie traverse che teleskazz ha dovuto fare dei lavori di ristrutturazione sulla linea del mio isolato per poter attivare DSL 1.28Mbit

Inviato:
26 feb 2002, 03:08
di Manzarek
le pagliette sono le sigarettine quelle che si fanno con le cartine e il tabacco. evidentemente l'operatore Telecom non ha messo proprio solo il tabacco nelle sue pagliette


Inviato:
26 feb 2002, 13:49
di =|sTe|=.chicco
La vera storia della "Paglietta"...

Inviato:
31 mag 2002, 12:08
di 5n!p3r
Riporto qui uno stralcio di notizia recuperata sulla rete, però occhio che il post è lunghissimo!!!
Quando si chiama il 182 (servizo guasti) si avviano una serie di procedure per lo più sconosciute all'utente finale. Anzitutto la nostra chiamata viene discriminata in base alla zona e viene trasferita al call center più vicino geograficamente a voi! A questo punto, la vostra bella telefonata viene registrata dal sistema di smistamento, le viene assegnata una priorità (ovvero viene messa in attesa) e viene aperto il file con la vostra utenza completa, quindi con i dati che avete riportato in fase di stesura del contratto (Nome, Cognome, Indirizzo) ed alcuni campi 'interni': Data di inizio contratto, se siete morosi relativamente al pagamento, quali servizi vi sono stati attivati, a che tipo di uso è destinato il telefono, ma questa ultima cosa la vedremo più avanti. Il primo campo del database è la centrale di appartenenza, ovvero chi ha in effettiva gestione la manutenzione del vostro impianto, a livello locale, ed è un'acronimo del tipo VENSUD (centrale di Venezia, ripartizione Sud) o NAEST (centrale di Napoli, ripartizione est) oppure, se la città fosse molto grossa, sarebbe tipo NOmecittàNOmequartiere. Oltre a ciò sono segnate le coordinate fisiche del vostro impianto. Non sapete cosa sono? Beh, fisicamente i cavi da qualche parte devono passare, no? E allora le coordinate fisiche si riferiscono appunto a questo: la posizione del vostro filo sulla centralina di commutazione sotto casa e il percorso che il segnale fa prima di arrivare in centrale o fino a una centralina di interscambio o fino a una cabina di commutazione che sia anche di intercambio. La coppia o terna di numeri che identifica la posizione del vostro filo è data dal tipo di centralina alla quale siete collegati. Se questa è a sportello unico, avrete solo una coppia di numeri per il vostro cavo, in caso invece siate connessi ad una centralina più grossa (quelle con 2 o + sportelli) il primo numero della terna è il numero dello sportello, contando dall'alto verso il basso.Gli altri due numeri sono invece la posizione dei fili , riferita in coordinate dove X corrisponde alla diciture 'Rigo' ed Y alla dicutura 'Paglietta'. Il rigo è la barra sulla quale poggiano le 10 morsettiere con i cavi, la paglietta è invece la posizione dei fili nella morsettiera, considerando i numeri dal basso vero l'alto.
Quindi, al vostra posizione sarà un numero così: 1586|3|8 Ovvero centralina 1586, terzo rigo ottava paglietta, se siete su una piccola.
Se siete su una grande sarà invece: 1685|2|4|6 Centralina 1685 , secondo sportello,quarto rigo,sesta paglietta.
Questo è solo il primo campo del database... Il campo successivo è la 'tabella di routing' della vostra chiamata verso la centrale 'di attestazione' ovvero verso la sede fisica telecom + vicina a voi.Generalmente sono 2 numeri che identificano le due altre centraline che fungono da concentratori per la centrale, diciamo che sono solo punti di passaggio. Per ogni punto di passaggio viene segnata inoltre la posizione fisica del cavo che collega la vostra centralina a quella seguente.Tutto questo per almeno 2 volte , o più, se sono di più i concentratori da attraversare , mi pare logico... Il campo successivo invece si riferisce alla locazione fisica in centrale del vostro cavo.
Questo campo è una miscellanea di informazioni ed è collegato direttamente ad un'altra skermata, ma per adesso occupiamoci di questa iniziale.Il vostro cavo converge in un modulo rack che provvede a smistare il carico di lavoro fra altri 2 della sua categoria (e ce ne è sempre almeno un terzo in caso di malfunzionamenti).
Quindi il numero identifica sempre secondo lo skema apparato-rigo-paglietta la vostra utenza.La skermata successiva sono i dettagli fisici della locazione per i tecnici, ovvero per chi deve mettere le mani in centrale.Questi dati sono in realtà appunti, e sono cose del tipo 'Sala B , terzo armadio a destra entrando' o di carattere simile.
Ok, fino a qui ci siamo arrivati... Dopo tutta questa marea di dati, c'è il campo definito 'Categoria Merceologica' ovvero a che scopo è stata installata la linea.Il numero va da 00 a 99 , e , tranne alcune mancanze, questa credo che sia la prima lista disponibile al pubblico :
00 Cupole/cabina in strade/piazze
05 Stazioni autolinee
10 Scuole elementari, asili nido
11 Scuole pubbliche medie inferiori e superiori
12 Scuole private medie inferiori e superiori
13 Universita'
14 Colleggi, convitti
15 Ospedali e cliniche pubbliche
16 Ospedali e cliniche private
17 Ambulatori, poliambulatori, ASL
18 Questure, prefetture, preture, tribunali
19 Studi professionali: architetti, avvocati, notai, medici, dentisti
20 Aziende soggiorno, cura, agenzie di viaggio
21 Uffici postali
22 Uffici comunali, provinciali, regionali, statali
23 Ostelli, pensionati per giovani
24 Pensionati per anziani
26 Caserme
28 Aeroporti e aerostazioni militari
29 Uffici ed enti vari: Telecom Italia, ENEL, ACI, INPS, Linee Aeree
30 Bar e caffe'
31 Pasticcerie, gelaterie
32 Bar nelle autostrade, Autogrill
33 Stazioni FF.SS: impianti non in convenzione in esercizi pubblici
35 Alberghi
36 Motels
37 Pensioni, locande
38 Garni, affittacamere
39 Alberghi diurni e saune
40 Ristoranti
41 Trattorie, osterie
42 Ristoranti e motels nelle autostrade
44 Tavole calde, self service, rosticcerie
45 Pizzerie, birrerie
46 Mense
47 Vendite alimentari, enoteche, bottiglierie, vini ed olii
50 Distributori di carburante non autostradali
53 Mercati generali, mattatoi, grandi magazzini, supermercati
54 Centri commerciali, Ipermercati
64 Autotrasporti spedizioni
65 Autofficine, carrozzerie, elettrauti, gommisti
55 Banche, istit. cred., risparmi e cambio, assic., cam. comm., borse merci valori
60 Fabbriche, cantieri, officine, stabilimenti industriali e produzione
62 Garages, autorimesse, parcheggi coperti
66 Abbigliamento, sartorie, articoli sportivi ed affini
70 Musei, pinacoteche, gallerie d'arte e biblioteche, monumenti
71 Cinema, teatri
72 Night Club, discoteche, cabaret, sale da ballo
73 Biliardi, sale giochi, sale corse
75 Associazioni sportive
76 Impianti sportivi: stadi, autodromi, cinodromi, velodromi, di risalita
77 Centri culturali, sociali, accademie, clubs
80 Colonie, soggiorni per gioventu'
81 Stabilimenti balneari
82 Luoghi di culto vari: parrocchie, patronati, cimiteri, conventi
83 Carceri, manicomi criminali, penitenziari
84 Stabilimenti termali, elioterapici
85 Rifugio di montagna
86 Giardini zoologici, acquari, prachi di divertimento
89 TP da codificare
90 Camping, ostelli, villaggi turistici
91 Portinerie condomini
93 PTP in abitazione
94 Non utilizzato
95 Fiere, mostre campionarie, aste, sedi di congressi
98 Centri telefonici incustoditi (CTA, CTP)
99 TP di irrilevante significato merceologico (ovvero categoria non codificata)
Come potete vedere, mancano diversi numeri, ma di + non sono riuscito a fare... Perfetto, adesso ci sono i vostri dati personali, nome cognome e via dicendo... Dopo queste cosettine c'è la specifica del tipo di linea che vi è stata installata (normale,isnd e via dicendo) , chi ve la ha installata e quando.
Poi c'è tutto l'elenco delle chiamate fatte e delle vostre richieste/lamentele.Per ogni chiamata c'è l'identificativo dell'operatore che vi ha risposto, la durata della chiamata, il riassunto di quello che avete detto, i commenti dell'operatore e il numero di pratica,seguita da uno zero se la pratica è stata chiusa (archiviata) oppure da un'uno se la pratica è ancora aperta. Nell'ultimo caso,ne viene visualizzato lo stato di completamento, le note del tecnico incaricato , il numero identificativo del tecnico, i provvedimenti presi e gli eventuali appuntamenti presso il cliente.
Spero che questa notizia vi sia stata d'aiuto! CIAUZZZ
