Avevo considerato ampiamente l'aquisto di un IBM o Mac refurbished (usati ricondizionati con garanzia). Ma ho cambiato idea e spiego il perchè.
Un portatile buono, lo si compra nuovo anche a 750€, basta cercare. Però si trovano Ibm thinkpad, ottimi in quanto a solidità e qualità, a poco prezzo usati. Sui 250€ per dei pentium 3.
Per qualcuno che lo usa per programmare e office in ambiente linux, va più che bene. Io a casa ho due fissi, un pentium 4 @1500mhz 256ram e un vecchio amd @750 con 192 di ram, se non ricordo male. Mi trovo benissimo, e dire che hanno solo 32 e 8mb di scheda grafica. Non uso interfacce grafiche 3d e widget inutili che mi informano sul meteo e non accuso mai rallentamenti. Svolgono a dovere il loro onesto lavoro, e non avrei bisogno di meglio.
Il problema è, che ok oggi programmo e uso office, ma domani? Mettiamo il caso voglia cimentarmi con il 3d. Niente. Certo qualcuno mi dirà che 5 anni fa si usava regolarmente quell'hardware e basta non usare il software d'ultimo grido. Il 3d è solo un esempio. Ma comprare un portatile già tecnologicamente vecchio, tra qualche anno (sempre che duri) non immagino quanto mi limiterà.
Con qualche euro in più si compravano già i centrini, ma spendere 500€ per un notebook usato quando con 750€ ne prendo uno nuovo, in garanzia per due anni, col doppio di dotazione e prestazioni non so più se conviene.
Così ho cercato nell'usato mac. Stesso discorso. Per giustificare l'aquisto di uno usato, cioè cercare qualcosa sotto i 400€, si trovavano solo g3 o g4 non perfetti o cmq con la configurazione base. Per una configurazione "decente" si sale su verso i 5-600€ e così stesso discorso di prima. Spendo poco più e ne prendo uno nuovo.
Morale. Se non compri un portatile per uso professionale, nel senso per svolgere un determinato e particolare lavoro, non comprarne uno che ti possa limitare. Non sai mai cosa vorresti poter farci un giorno.
PS: "svolgono il loro onesto lavoro", si ma non gioco, mi sono fermato a photoshop 7, niente video editing e così via..
PPS: nnt schede pcmcia per gli ibook, attenzione.. siete stati avvisati