di superpippo85 il 06 giu 2007, 12:41
Si in effetti la tua potrebbe essere una buona idea (anche perche i mobile - che siano i vecchi athlon 4 mobile o i più recenti athlon xp M - consumano relativamente poco, vanno dai 25 ai 45 watt). Il problema è questo: posso usare qualsiasi scheda madre o devo orientarmi solo su alcuni modelli??
Mi spiego: so che i mobile sul desktop normalmente non vengono sfruttati, non essendo i chipset progettati per tali funzioni. Esistono alcune schede madri che invece li sopportano pienamente (come per esempio la MSI KT880 delta con VIA kt880, che tra l'altro sto usando nella mia postazione principale).
La mia domanda è: anche se mi prendo una scheda madre che non sopporta le funzioni tipiche del mobile (cioè variazione continua di voltaggio e moltiplicatore) riesco comunque ad avere un sistema che funziona? Tanto anche se il mobile non lo uso come tale posso sempre sfruttarlo per le sue ottime qualità di risparmio energetico anche alla massima velocità (25, 35 o 45 watt che siano) giusto?
Athlon XP@M 3200+ (da 660 mhz a 2530 mhz!!!) MSI KT880 Delta con VIA KT880, 1,5 GB Ram DDR Kingston pc3200, ATI Radeon X1950GT@PRO+ 256 Mb GDDR3, Soundbluster Audigy SE, HD Maxtor Diamond plus 10 200 GB, HD maxtor Diamond plus 9 80 GB, masterizzatore combo LG, masterizzatore DVD LG