Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto e vorrei subito porvi un quesito: è possibile mettere fuori uso solo il controller dual channel integrato nella cpu (3500+ 939) senza intaccare il resto del processore?
...entro nei dettagli
Avevo un pc così configurato:
- asus a8n-sli deluxe
- athlon 64 3500+
- geforce 6800 ultra 256mb
- corsair twinx 3200xl 2x512mb (2-2-2-5)
Ho smontato tutto per fare una bella pulita (ho un gatto che "partorisce" 5 kg di pelo al giorno!) e dopo aver rimontato il pc, le memorie hanno smesso di funzionare in dual channel.
Ovviamente la ram era montata correttamente, nessunissimo dubbio al riguardo. dopo aver comunque provato tutte le configurazioni possibili senza esito positivo, mi sono accontentato di usare la ram in single channel pensando di aver rotto qualcosa sulla MB nello smontaggio-rimontaggio.
Da pochissimo ho comprato componenti nuovi. Quindi:
- asus a8n32-sli deluxe
- athlon 64 3500+ (in attesa dei cali di prezzi amd 939 per acquistare un x2 4800+)
- geforce 7950 gx2
- corsair twinx pc3200 c2 2x1gb (2-3-3-6)
Dopo aver montato tutto, con mio immenso stupore, ho notato che il problema dual channel era ancora li!!!
ho provato di tutto. ho staccato qualsiasi periferica non necessaria al POST (hd, cd, etc etc), ma niente da fare... stesso, identico, spiccicato difetto.
il pc si rifiuta di fare il boot. dopo l'accensione rimane lo schermo nero e non viene emesso nessun beep (come succedeva con la precedente configurazione).
Unica cosa in comune fra le due configurazioni: la cpu.
Sapete dirmi qualcosa in più?
Grazie a tutti per l'attenzione.
N-Bry0