Installare la memoria

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Installare la memoria

Messaggiodi Capmorpheus il 24 mag 2006, 15:11

Ciao a tutti,
sono un principiante e vorrei sapere dove devo installare una stecca di memoria da 512 MB (non dual channel) nella scheda madre Asus A8V Deluxe visto che ci sono 4 slot.

Inoltre mi potete consigliare una marca di memoria buona per questa scheda??

Grazie a tutti

:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
Capmorpheus
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Aragorn il 24 mag 2006, 15:13

in qualunque slot libero, al massimo se ti creasse conflitti con altra memoria vedremo di fare delle prove poi

guarda anche delle tranquillissime s3 che nn costano nemmeno troppo ;)

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Capmorpheus il 24 mag 2006, 15:24

Ti posso chiedere che differenza c'è tra la memoria classica e quella dual channel???

(sono un vero principiante)
Capmorpheus
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Aragorn il 24 mag 2006, 15:52

duel channel sono 2 slot che vanno insieme
ma nn tutte le schede madri supportano il d.c.

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Capmorpheus il 24 mag 2006, 16:15

Volevo sapere se tutte le memorie PC400 sono dual channel o ci sono memorie apposite per funzionare in modo dual channel.
Grazie e scusa per il disturbo
Capmorpheus
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi peppe il 24 mag 2006, 22:11

Le memorie Dual Channell vengono vendute in genere in un Kit composto appunto da 2 moduli da installare negli appositi slot a seconda della scheda madre e del chipset qualora quest'ultimo supporti tale modalita'...con un po' di fortuna funzionano in Dual Channell (ripeto,se il chipset della mobo lo supporta) anche due moduli non testati a patto che abbiano la stessa latenza,la stessa frequenza ecc.ecc...ma conviene comprare un Kit Dual Channell tanto costa poco di piu'...
intel Pentium D 805 - ASRock ConRoeXFire-eSata2 - 1x1Gb Corsair Value Select DDR2 667 - 2x80Gb Samsung Sata2 7.200 8 (Raid 0) - Foxconn GeForce 7600GT+Zalman VF900-CU
peppe
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi peppe il 24 mag 2006, 22:23

La tua Mobo è Socket 939 con Chipset KT800Pro,giusto?Ed hai gia' un Modulo da 512 mb di DDr400 e vorresti prenderne un 'altro per sfruttare il Dual Channell...il mio consiglio è di vendere il modulo e di prendere un Kit dual channell da 2x512...la marca poi si vede...se non puoi fare cosi' vedi bene la marca,il chip e latenza del modulo che gia' hai e poi puoi comprarne uno simile,magari della stessa marca,e provare a vedere se funziona...io avevo due moduli diversi per marca ma simili e quindi il dual channell funzionava lo stesso...
intel Pentium D 805 - ASRock ConRoeXFire-eSata2 - 1x1Gb Corsair Value Select DDR2 667 - 2x80Gb Samsung Sata2 7.200 8 (Raid 0) - Foxconn GeForce 7600GT+Zalman VF900-CU
peppe
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi Capmorpheus il 24 mag 2006, 22:30

peppe ha scritto:La tua Mobo è Socket 939 con Chipset KT800Pro,giusto?Ed hai gia' un Modulo da 512 mb di DDr400 e vorresti prenderne un 'altro per sfruttare il Dual Channell...il mio consiglio è di vendere il modulo e di prendere un Kit dual channell da 2x512...la marca poi si vede...se non puoi fare cosi' vedi bene la marca,il chip e latenza del modulo che gia' hai e poi puoi comprarne uno simile,magari della stessa marca,e provare a vedere se funziona...io avevo due moduli diversi per marca ma simili e quindi il dual channell funzionava lo stesso...

Coma faccio a sapere se le memorie funzionano in dual channel??

Quindi da come ho capito, non esistono memorie dual channel, ma esistono solo memorie PC400 tutte uguali, che possono funzionare sia in single che in dual channel. Correggimi se sbaglio
Capmorpheus
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi peppe il 24 mag 2006, 22:54

Le memorie sono tutte uguali,cioe' tutte DDR 400 ad esempio...pero' per poter sfruttare il Dual Channell è molto meglio avere 2 Moduli gia' testati in fabbrica per funzionare in tale modalita' e per questo venduti gia' in Kit appositi da 2 Moduli.

Poi,con un po' di fortuna il Dual Channell ti funziona lo stesso a patto di installare 2 moduli simili,cioe' con la stessa frequenza,la stessa latenza e della stessa grandezza...e lo stesso Chip!

Se le memorie sono correttamente installate in Dual Channell lo vedi scritto durante la fase di post oppure con un programmino tipo CPU-Z,è molto semplice,ma in genere basta seguire il manuale della Mobo.
Ultima modifica di peppe su 24 mag 2006, 23:03, modificato 1 volte in totale.
peppe
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi peppe il 24 mag 2006, 23:01

Immagine

...un Kit di 2 Moduli di RAM per Dual Channell,viene venduto in confezioni apposite...2 Moduli perfettamente identici e testati in fabbrica dal produttore!
peppe
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi Capmorpheus il 24 mag 2006, 23:33

Avendo un solo modulo da 512 MB PC400 in quale slot do devo installare, visto che ce ne sono 4?

Dimm_A1 - Dimm_A2 oppure Dimm_B1 - Dimm_B2

Lo so, sono veramente ignorante, scusatemi tanto per queste domande stupide, ma visto che sono alle prime armi non ci capisco niente.

Grazie tantissimo
Capmorpheus
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Aragorn il 24 mag 2006, 23:55

di norma sono di due colori diversi
quindi in una coppia identica

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi CIROSAT il 25 mag 2006, 00:30

Leggendo una recensione della tua scheda madre è spiegato molto bene dove posizionare i banchi (o stecche) di ram per avere il dual channel:

Immagine

Praticamente con 2 banchi di ram (nel tuo caso), li devi inserire negli slot blu... facendo attenzione a montarli nel verso giusto, vedi la tacchetta di riferimento sui banchi ram che deve combaciare con quella degli slot blu... mi raccomando!

Immagine

se invece ne avevi 4 ne inserivi uno in ogni slot.

Penso che sia chiaro :wink:

Cmq la recensione completa la trovi quì: L I N K

Ciaoooo!!! :D
Ciao Daniele!
ImmagineImmagine
Immagine
CIROSAT
amdplanet supporter
amdplanet supporter

Messaggiodi Capmorpheus il 25 mag 2006, 00:46

Io possiedo un solo modulo di memoria da 512 MB e voglio sapere in quale slot la devo inserire:
Dimm_A1 - Dimm_A2 oppure Dimm_B1 - Dimm_B2?????
Capmorpheus
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi CIROSAT il 25 mag 2006, 01:03

Capmorpheus ha scritto:Io possiedo un solo modulo di memoria da 512 MB e voglio sapere in quale slot la devo inserire:
Dimm_A1 - Dimm_A2 oppure Dimm_B1 - Dimm_B2?????

Allora con un solo modulo non puoi avere il dual channel ma solo il "Single Channel", inserendolo (come dice il manuale in figura) nello slot Dimm_B1.

Se acquisti un altro modulo da 512MB, ottieni il Dual Channel inserendoli uno in Dimm_A1 e l'altro in Dimm_B1

OK? :wink:
Ciao Daniele!
ImmagineImmagine
Immagine
CIROSAT
amdplanet supporter
amdplanet supporter

Torna a CPU, RAM & Motherboard