Asus a7n8x temperature cpu diodo sballate!!!

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Asus a7n8x temperature cpu diodo sballate!!!

Messaggiodi kingx il 07 giu 2006, 00:33

Salve a tutti, ragazzi vorrei porvi un mio problema....

posseggo una asus a7n8x con processore amd 2400+ xp, e dissipatore abbastanza pesante coller master con potenziomentro.

con vari programmi di test, mi segnala temperatura cpu diodo 76, cpu socket 40, nel bios (che misura il diodo) la temp corrisponde a 76, ora se premo sul dissipatore esclusivamente la temperatura cpu DIODO scende di botto di 10 - 15 gradi in 1 secondo, questo succede anche se metto il pc in orizzontale,appena lo riporto in verticale, oppure tolgo la pressione cn la mia mano dalla cpu, subito ritorna a valori sfasati, in 1 secondo recupera i gradi persi
quindi....mi pongo 2 cose:

1)il dissipatore in verticale data la sua pesantezza potrebbe portare a far falso contatto con il sensore del diodo causando temperature sballate SPERO SIA COSI.

2) si è rotto il socket della skeda madre! xo' durante tutte queste manovre si modifica solo la temperatura diodo , la socket rimane sui 40 -42 , il dissipatore è poco caldo. se si fosse rotto il socket credo si sballerebbero anche le medesime, il pc funziona correttamente in ambiente windows....

NON SAPREI....che controlli potrei fare?? cosa mi consigliate???

GRAZIE MILLE.
kingx
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi alebrescia il 07 giu 2006, 01:43

secondo me semplicemente quando è in verticale il dissipatore si solleva leggermente dal core e quindi si alza la temp.... è l' unica soluzione visto che le temp se premi o se in orizzontale sono nella media per quel procio....
vedi se per caso ti è possibile piegare un poco il gancio di trazione in modo da fargli fare più forza....

ciao
Immagine
www.HackWii.it
Homebrew & hacks per la tua Wii
alebrescia
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi kingx il 07 giu 2006, 01:48

alebrescia ha scritto:secondo me semplicemente quando è in verticale il dissipatore si solleva leggermente dal core e quindi si alza la temp.... è l' unica soluzione visto che le temp se premi o se in orizzontale sono nella media per quel procio....
vedi se per caso ti è possibile piegare un poco il gancio di trazione in modo da fargli fare più forza....

ciao

grazie mille!!!!infatti mi sono reso conto che è giusto quello che dici xkè in orizzontale mi sono accorto che tutte e 2 le temperature scendono e vanno benissimo! senti puo essere anche un problema di pasta termica messa male e quindi in verticale allontanandosi di + con pasta messa male mi da questo problema?

in che modo posso provare a piegare il gancio x farlo mantenere? cioè come lo devo muovere..... grazie mille
kingx
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi alebrescia il 07 giu 2006, 01:51

sicuramente devi staccare il dissipatore.... prendere in mano il gancio e piegarlo(senza snervarlo) dalla parte opposta al verso di trazione.... in modo che faccia come una molla... più è tesa da una parte e più dopo tirera nell' altro senso.....
non sò se sono stato chiaro.... :roll:
Immagine
www.HackWii.it
alebrescia
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi alebrescia il 07 giu 2006, 01:53

dammi il modello di dissipatore che così mi faccio un idea su come può essere....

ovviamente dopo devi ristendere la pasta.... uno strato molto sottile sul dissipatore, dev' essere un velo uniforme..... non esagerare come fanno in molti.....
;)
Immagine
www.HackWii.it
alebrescia
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi kingx il 07 giu 2006, 02:14

se invece senza smontarlo tiro il gancio verso fuori in modo che si schiaccia di + il dissipatore..ho provato al momento che shciaccia va bene poi appena lascio non si mantiene e ritorna come prima...[/list]
kingx
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi alebrescia il 07 giu 2006, 02:18

devi per forza di cose dargli una piccola "sformata"..... sennò è ovvio che poi dopo non resta in posizione.... dimmi il modello del dissi....
ciao

cmq non me nè ero accorto..... Benvenuto :D
Immagine
www.HackWii.it
alebrescia
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi kingx il 07 giu 2006, 02:23

kingx ha scritto:se invece senza smontarlo tiro il gancio verso fuori in modo che si schiaccia di + il dissipatore..ho provato al momento che shciaccia va bene poi appena lascio non si mantiene e ritorna come prima...[/list]

forse non ho capito qual'è il gancio ....cioè è quel pezzo di ferro che spunta alto o i gancetti a sinistra e destra del processore? il mio dissi è molto simile a questo, forse è proprio lui :

http://www.coolermaster-europe.com/inde ... 0per%20CPU

COSA INTENDI X SFORMATA? NON VORREI SMONTARLO DALLA CPU XKè NON HO LA PASTA TERMICA...
kingx
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi alebrescia il 07 giu 2006, 08:37

Immagine
essendo un gancio che va da un lato all' altro del socket.... devi toglierlo, piegarlo(quanto basta) e rimontarlo....
con molta mano ferma potresti svitare le viti della ventola e rimuoverla dal corpo del dissipatore, dopodichè con molta mano ferma sganciare quel gancetto dal socket per poi sfilarlo dal dissipatore.... (operazione da fare in orizzontale) il dissipatore non si sarà mosso dal core, e tu avrai in mano il gancio da piegare.... semplice no? :D
Immagine
www.HackWii.it
alebrescia
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi kingx il 07 giu 2006, 10:04

ah capisco, grazie...senti purtroppo ora non mi è possibile smontarlo, cmq mi consigli di downcloccare il processore?ho provato da 2400xp@2200xp e le temp del diodo sono scese.....oppure se lo tengo normale non succede niente?non so...il soket è 40 gradi se si alza tantissimo solo quella del diodo puo' bruciarE? scusa la mia ignoranza....

potrebbe anche solo essere pasta termica messa male o invecchiata che fa fare questo difetto?
kingx
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi alebrescia il 07 giu 2006, 11:18

kingx ha scritto:cmq devo metterci una goccia di pasta termica, mi hai detto uno strato molto sottile sul dissipatore???forse intendevi sul processore...

intendevo proprio sul dissipatore, in corrispondenza del core.... stendere la pasta nella quantità corretta direttamente sul core non è per nulla semplice, se preferisci stenderla sul core puoi farlo...

non è un problema di pasta stesa male, con qualsiasi pasta, se il dissi si solleva leggermente (anche di pochi decimi di mm) viene meno quello che è il punto di contatto tra dissi e core e quindi la resa peggiora decisamente....
ciao
Immagine
www.HackWii.it
alebrescia
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi kingx il 07 giu 2006, 12:13

ah...quindi è difettato il mio gancio? al posto di provare modifiche, se lo cambio direttamente il dissipatore risolvo questo problema?
kingx
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi alebrescia il 07 giu 2006, 12:21

kingx ha scritto:ah...quindi è difettato il mio gancio? al posto di provare modifiche, se lo cambio direttamente il dissipatore risolvo questo problema?

potrebbe solo essersi un pochino snervato.... è ovvio che se cambi il dissipatore non ci pensi più.... ma per un lavoretto da 10 minuti non vedo perchè cambiarlo ;)
Immagine
www.HackWii.it
alebrescia
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi kingx il 07 giu 2006, 12:33

ti ho aggiunto in msn ti sto chiamando....xkè poi il cpu soket mi da 40 ? cioè sn 40 gradi di differenza..è strano non è che è un problema di sensore?
kingx
Cittadino verde
Cittadino verde

Torna a CPU, RAM & Motherboard