Temperature MB e processore

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Temperature MB e processore

Messaggiodi chip82 il 21 giu 2006, 14:22

Ciao,
ho un Athlon 64 3000+ su Asus A8N SLI, 1 giga di ram e una scheda video ATI x700pro.
Qualche mese fa ho dovuto cambiare la ventolina del chipset perchè da giorni faceva uno strano rumore ed oltretutto alla fine all'accensione la ventola non passava il test di velocità.
Adesso con questo caldo il pc comincia a darmi problemi: mentre giocavo a Pro Evolution soccer 5 (quindi neanche tanto complesso come grafica) il pc si è spento senza preavviso; ho pensato subito ad un calo di tensione, così ho provato a riaccenderlo ma dopo un minuto il problema si è ripresentato.
Allora ho aspettato qualche minuto, dopodichè l'ho riacceso, sembrava funzionare tutto a meraviglia. Ho fatto ripartire il gioco ma dopo circa 6-7 minuti il pc si è spento di nuovo.
Ho installato Asus Probe per controllare le temperature e le velocità delle ventole, e con il pc a riposo riporta le seguenti temperature:

CPU: 46°C
MB: 44°C
CPU Fan: 2481 rpm
Chipset Fan: 5443 rpm

Sono dati normali?
Rispondete alla svelta per favore a questo messaggio, dato che tra 2 settimane scade la garanzia del pc, e se devo portarlo in assistenza devo fare alla scelta...
Grazie mille.
Ciao, Antonio
chip82
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi misterx il 21 giu 2006, 14:31

Ciao e benvenuto sul forum di AMD planet!

Veniamo al tuo problema, dai dati che ci fornisci deduco tu abbia il cool and quiet attivo, potrebbe essere quello a generare il problema, prova a disabilitare il cool and quiet e fai una prova, per rilevare le temperature non usare Asus Probe che ti dà sempre delle temp non del tutto attendibili, utilizza speedfan.

P.S. il case ha un buon riciclo d'aria?
Immagine
Dfi nf4 ultra-d-athlon64 4200+ x2- Team Group Poseidon ddr400KIT 2PZ-hitachi 80Gb + 250Gb sata II-Sapphire hd4850-Pioneer DVR-110-D Dual layer-lettore dvd philips-Nox Extreme Pulsar 750w, Scythe Katana cu1000
misterx
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi damigiana il 21 giu 2006, 14:34

ciao, anch'io avevo una configurazione simile alla tua prima e per me le temperature sono normali.

potrebbe esssere un problema di alimentatore.
comunque se e' in garanzia puoi portarlo e fare verificare questo problema.
se il tuo fornitore e' serio se lo prende in carico e ti risolve il problema senza farti pagare niente (al massimo ti fanno pagare la manodopera)
IO C'ERO QUEL GIORNO A GAUGAMELA

c2d 4300- msi p965 platinum - galaxy7900gs zalman edition- ocz 2x1gb - enermax liberty 500w- 2 samsung200gb sata2 raid1 + ibm 73gb scsi + seagate cheetah 146gb scsi - zalman zm mcf1 - gatewatch2

TORNA CON QUESTO SCUDO O SOPRA DI ESSO

LE TUE MURA TREMERANNO AL RUMORE DEI CAVALIERI, DELLE RUOTE E DEI CARRI
damigiana
amdplanet supporter
amdplanet supporter

Messaggiodi Ibanez89 il 21 giu 2006, 15:07

Si, si, quoto, sintimi tipici, scommeto che l'ali è quello che tihanno dato con il case, da 400W :o
CiAo DanIele...

Immagine
Pentium4 Northwood HT 2.6@3000 "230*13" vcore def [RIP] King Value 512*2 200@230 cas2@3 Ati x800gto2@x850pe powered by Arctic Cooler [RIP] Mother ASRock P4VM900-SATA2 [RIP]
insomma poco alla volta mi si sta bruciando tutto :asd:

Immagine
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi Cesena'88 il 21 giu 2006, 15:56

il procio che core monta? se venice la temp è troppo alta.... facci saxe... se nn sai come vederlo scaricati cpuz e fai 1 screen alla scheda cpu poi caricala su http://www.imageshack.us e poi copia ed incolla thumbnail for forum 1 :wink:

ps mi ero dimenticato d darti il benvenuto sulk pianeta verde!!!!
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi chip82 il 21 giu 2006, 17:18

misterx ha scritto:Ciao e benvenuto sul forum di AMD planet!

Veniamo al tuo problema, dai dati che ci fornisci deduco tu abbia il cool and quiet attivo, potrebbe essere quello a generare il problema, prova a disabilitare il cool and quiet e fai una prova, per rilevare le temperature non usare Asus Probe che ti dà sempre delle temp non del tutto attendibili, utilizza speedfan.

P.S. il case ha un buon riciclo d'aria?

Per i dati mi sembra di si, mi sembra di averli presi con il cool&quiet attivo, ma i problemi li ha dati senza il cool&quiet
Il case non credo abbia un buon riciclo d'aria... è un po' "infognato" nel mobile... aperto dietro ma non ai lati.
Grazie e bentrovati tutti! :wink:
chip82
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi =Snake=(ITA)= il 21 giu 2006, 17:24

Uhm, molto strano questo problema, senti a me il pc ora che fa caldo sembra quasi spegnersi e interviene l'ups che ho io, si sente che si mette in azione, quindi il problema potrebbe stare nel fatto che l'aliemtnatore non riesce a reggere tutto lo sforzo dell ventole, oppure semplicemente sta per morire, ma il brutto è che ho visto virus fare questi scherzetti, c'è da valutare anche il lato software, oltre che hardware, comunque le temperature sono buonissime, forse un po' caldina la scheda madre
Sarete sempre nei nostri cuori Dany e Mirko :cry:
Desktop i7 4790k + Artic Freezer 13 CO, MSI Gaming 5 Z97, HyperX Savage 2x8gb 1600mhz cl9, Zotac GTX 970, Samsung 840 EVO, LC Power Arkangel 850watt, Aplus Twin Engine Tower
Notebook: Hp Pavilion dv6 1240-el Win7/Ubuntu
=Snake=(ITA)=
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi Galai il 21 giu 2006, 18:57

ciao benvenuto....secondo me potrebbe essere l'alimentatore che fa i capricci...prova a mettere tutto il sistema sotto stress con qualche benchmark e vediamo che succcede
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!

Immagine
Galai
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi chip82 il 25 giu 2006, 12:32

Ciao, grazie a tutti x l'aiuto.
Credo di aver risolto il problema, probabilmente era l'usb montata sulla parte anteriore del case che faceva i capricci.
In effetti quando avviavo pro evolution ci giocavo con il joypad, che è proprio collegato a quella porta. gli ho dato una sistematina ed ora il pc non si spegne più...
chip82
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi =Snake=(ITA)= il 25 giu 2006, 15:24

ma pensa te che strano :lol: ah dopo di questa le ho sentite tutte sui problemi al pc :lol: (non te la prendere sia chiaro, sto solo scherzando)
Sarete sempre nei nostri cuori Dany e Mirko :cry:
Desktop i7 4790k + Artic Freezer 13 CO, MSI Gaming 5 Z97, HyperX Savage 2x8gb 1600mhz cl9, Zotac GTX 970, Samsung 840 EVO, LC Power Arkangel 850watt, Aplus Twin Engine Tower
Notebook: Hp Pavilion dv6 1240-el Win7/Ubuntu
=Snake=(ITA)=
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Il mio Pc Scotttaaa!

Messaggiodi Pandy il 28 giu 2006, 18:55

Buonasera ragazzi, premetto che sono nuova, e non ne so un granchè di componenti!
Il mio pc lho preso 4 mesi fa su e-bay (non ho garanzia e mi è andata già bene che me l'hanno mandato!)
è un AMD athlon64 3200+ con un giga di ram, l'hd è maxtor da 200gb e la scheda madre è asus ma mi sfugge il modello! La scheda video da quanto ho saputo è un pò vecchiotta, è un Ati Radeon 9250 con 256 di memoria.
Da qualche giorno mi si è prensentato un problema: Sono un appassionata di the sims2 (gioco per ore di seguito) e dopo pochi minuti di gioco il pc si spegne.
Mi è venuto così in mente di controllare la temperatura con il software fornito dalla asus e ho visto che senza giocare la temperatura raggiunge i 70 gradi in cpu e supera i 50 in mb! Se inizio a giocare la temperatura sale in un lampo!
Adesso ho aperto il case, il mio dissipatore pare funzionare e ho piazzato un ventilatore! la temperatura ora rimane costante a 50 in cpu e 37in mb ma se inizio a giocare sale inesorabilmente dopo 5 minuti arriva ai 70 e 45!
Premetto che non so che dissipatore ho!
Vorrei sapere cosa può essere successo, vabè che è estate ma mi sembra si scaldi troppo no?
Potrebbe essere colpa della scheda video?'??
Grazie a tutti anticipatamente!
Pandyyyy!
Pandy
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi Cesena'88 il 28 giu 2006, 19:10

BENVENUTA SUL PIANETA VERDE :D
cmq ora passiamo alla risoluzione....
1) il case è ben aerato? che ventole ha montato nel case? qui trovi 1 guida
2) prova a ridistendere la pasta qui trovi 1 altra guida e se il dissi è in rame puoi provare a lappare la superficie che va a contatto col procio e qui trovi 1 altra guida
3) se con i precedenti consigli il procio nn torna a temp. normali devi sostituire il dissi

ps che core monta il tuo procio? se nn lo sai controlla con cpuz
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Pandy il 28 giu 2006, 21:00

ehm core intendi la scheda madre? una asus A8V-MX... Il case in questo momento è aperto, per il resto quando è montato rimane chiuso solo nella parte destra e un pò dietro... il dissipatore è un pò piccolino dovrebbe essere circa 6x6 idem per la ventola dell'alimentatore. Purtroppo non sono in grado di mettere le mani dentro un pc per verificare il resto...
Ora ho riacceso dopo un ora ho sepmre case aperto e ventilatore, fa 44cpu e 37mb mi sembra sia ok no? ma se gioco sale dinuovo
Pandyyyy!
Pandy
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi Genesi il 29 giu 2006, 07:55

Benvenuto/a sul forum di Amd Planet!
Posso solo quotare Cesena88, i suggerimenti sono i medesimi....sè nn sei in grado di mettere mano al pc ti consiglio vivamente di portarlo da qualcuno "pratico" che possa eseguire tutte le prove del caso.
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi MORETTOSA il 29 giu 2006, 08:54

ciao benvenuta fai controllare il pc a qualche negozio i gradi sono troppi per me ce qualcosa che non va nel montaggio e sicuro il tuo pc non avra una buona areazione interna quindi e meglio che ti fai montare 2 ventole d iraffreddamente una davanti che butta aria fredda dentro e una dietro
conroe@3300mhz-dfi 975x-teamgroup 4-4-4- 800mhz-gto2@16pipe 600@600 ho piu di 150 transazioni tra ebay hupgrade e amdplanet
MORETTOSA
Moderatore
Moderatore

Prossimo

Torna a CPU, RAM & Motherboard