Ram, Notebook, e problemi vari. Tutto risolto.

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Ram, Notebook, e problemi vari. Tutto risolto.

Messaggiodi Galai il 15 dic 2006, 10:21

Posto x raccontare quanto mi è capitato ieri nel tardo pomeriggio…magari dico cose scontate, magari fra qualche tempo verranno utili…. Cominciamo dal principio
Ieri il mio amico Reignofcaos mi ha chiesto se potevo provare sul mio noterbook (Gericom BlockBuster 2) delle ram che aveva acquistato , sul mercatino di HW, per il suo portatile, un Acer…azzz il modello nn lo ricordo..cmq glielo chiedo per completezza.
Nessun problema dico io passa pure.
Innanzitutto preciso che i banchi da lui acquistati erano due banchi da 512Mb di PC3200, non un kit 2 x 512 ma 2 bachi sfusi, che secondo il tipo che li glieli ha venduti ( non faccio il nome ma me lo ricordo molto bene ) erano uguali, entrambi Apacer. Invece i banchi non erano esattamente uguali, e da qui i problemi, ma andiamo con ordine.
Puer essendo entrambi da 512 PC3200 i 2 banchi presentano a vista una sostanziale differenza che potete vedere in queste foto che ho fatto al volo con la mia webcam.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Ebbene si su un banco la memoria è distribuita in 8 celle ( 4 per lato) nell’altro è distribuita in 16 celle (8 per lato). Queste ultime sono di più nuova fabbricazione.
Il problema che gli si è presentato è il seguente: il banco da 8 celle veniva riconosciuto e normalmente utilizzato da windows, da bios e dagli altri vari programmi (cpuz, Everest ecc.), mentre l’altro banco (quello da 16 celle) veniva rilevato da cpuz e da Everest, insellato nel pc , ma non utilizzato da windows e ovviamente non riconosciuto come memoria di sistema, era solo un pezzo e basta che stava lì senza essere utilizzato.
Dunque proviamo sul mio notebook e il risultato è stato lo stesso, identico, identici i programmi e i test fatti e identici i risultati. Abbiamo dunque convenuto che si tratti di incompatibilità tra il banco e il pc. Già ci era capitato di parlare di casi simili e vi dirò non sono pochi. Evidentemente alcuni banchi di ram + nuova non vengono utilizzati da windows per cause che abbiamo imputato a incompatibilità col bios o con la scheda madre. Rimane a nostro avviso comunque una argomento tutt’altro che esaurito. Dunque per chi volesse cimentarsi in cambi di ram sul proprio notebook raccomandiamo di informarsi bene onde evitare spiacevoli delusioni e scomodità che la cosa può comportare: a titolo esemplificativo reignofcaos le aveva acquistate sul mercatino di HW da un utente di Cagliari e noi siamo di Cesena (credo di aver reso l’idea).
La storia non finisce qua. No signori continua e qui entrano in gioco il mio notebook e le sue ram un kit 2x256 si PC2700.
Dunque dopo aver provato le ram di reignofcaos rimonto le mie accendo, le ventole del notebook partono, ma la schermata rimane nera e nessun bip. Spengo e ottimisticamente dico, bah sarà un po’ di polvere, per cui smonto, pulisco bene e rimonto. Riavvio e non cambia nulla.
Che un banco sia morto? O che sia uno slot che si è danneggiato? Impossibile dico, però per scrupolo provo ad avviare con un singolo banco, prima con uno e poi con l’altro, anche cambiando gli slot, ma non cambia niente.
A questo punto, piuttosto preoccupato, provo con l’unico banco da 512 di pc 3200 funzionante tutto si avvia normalmente. Perplessi abbiamo deciso di avviare con quel banco da 512 e con uno dei miei da 256. il pc parte normalmente e anzi, visto l’aumento di ram viaggia più forte. A questo punto mi è venuta in mente la possibile causa del malfunzionamento e di conseguenza ci è venuta in mente la soluzione al problema che si è rivelata vincente.
Dopo ave avviato con successo tenendo un banco di pc3200 e i di pc2700 ho avviato solo col mio banco di pc2700 e tutto è filato liscio. Ho quindi aggiunto il mio secondo banco di pc2700e tutto a posto, tutto come prima.
Ora vi svelo l’arcano.
Qualcuno di voi potrebbe pensare perché non ho fatto un clear Cmos…..si sarebbe stato facile, peccato che non ero su un pc fisso ma su un notebook la cui scheda madre è sprovvista del pin per fare il clear cmos ( o se c’è non è nella parte a cui si può accedere smontando il pannello che fa accedere al vano dove ci sono le ram l’HD, e le ventole del procio e della scheda video)
Dunue non potevo fare clear cmos.
Ma il problema da cosa è nato direte voi?
Ebbene, le pc 3200 vanno a 200 MHZ, le PC 2700 vanno a 166MHZ.
Quando per provare i banchi di reignofcaos ho messo nel notebook quei due di pc 3200 il bios si è settato la frequenza delle ram a 200.
Quando ho rimesso le mie 2700 che vanno a 166 il bios non le riconosceva più e nn faceva partire il pc e dunque non si aggiornava sulle nuove frequenze delle ram.
Il colpo vincente è dunque stato avviarlo con 1 banco di pc 3200 e 1 di 2700. Vedendo il banco di pc 3200 il pc si è avviato e avviandosi ha riconosciuto il banco di pc2700 e così se lo è “ ricordato” quando lo ho riacceso solo banco di pc2700 e ovviamente ha riconosciuto il 2° banco di pc 2700 quando l’ho reinserito.
Preciso che questo problema si è presentato a me , a reignofcaos no, evidentemente il suo bios è meglio fatto anche se il mio notebook è superiore al suo….per cui ribadisco 2 cose:
- occhio se decidete di cambiare o aggiornare la ram in un notebook.
- e se smanettate un po’ e avete problemi al riavvio, se non potete fare un clear cmos, non perdete la calma e provate a ristabilire le frequenze in modi non troppo convenzionli..un po’ come ho dovuto fare io. Se non siete sicuri di ciò che fate, ovviamente meglio non rischiare nulla e lasciate fare a qualcuno che magari ci si trova più a suo agio. ( Con questa ultima considerazione non mi assumo nessuna responsabilità in caso di danneggiamento di hardware dopo che avete letto queste mie righe).
Dunque ho scritto queste “poche” righe per raccontarvi tutto e perchè magari verranno utili a qualcuno.

E ora se non siete esausti per lunga lettura a voi i commenti.
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!

Immagine
Galai
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi nemesys_72 il 15 dic 2006, 10:33

non avevo mai visto le sodimm a 16 celle..
:lol:
a parte questo pure io ho cambiato le mie ram pc2700 con delle pc3200, che secondo i tecnici acer non dovrebbero funzionare a 200mhz, mentre naturalmente ci vanno eccome..
comunque anche downgradando alle vecchie pc2700 non ho dovuto fare nessun clear cmos(impossibile), nè combinando i vari slot, quindi direi che è abbastanza fortunato il mio portatile..
alla fine con l'utente di cagliari come siete rimasti??
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi Galai il 15 dic 2006, 10:37

ah nn so adesso si dovevano sentire oggi e poi vedranno...
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!

Immagine
Galai
Moderatore
Moderatore

Torna a CPU, RAM & Motherboard