Pagina 1 di 1

A8V-VM SE problemi avvio da cd

MessaggioInviato: 27 mar 2011, 14:20
di Gianfranco
Ciao a tutti, ho riesumato questa scheda madre della Asus A8v-VM SE, entro nel bios imposto come first boot il cd, che il bios mi vede, riavvio il sistema dopo avere salvato, ma non si avvia da cd, non mi spunta la classica scritta "premere invio per avviare da CD", ma se inserisco un hd con sistema operativo parte, se inserisco un hd vuoto mi appare scritto reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot decive and press a key.
Ho cercato su internet, ho provato a disattivare gli altri boot, e inserire solo il cd, ho cambiato cavi, e attacchi, o provato sia a farlo partire come primary e secondary, come master e come slave, ma non va proprio, ho pensato che potesse dipendere dal lettore bulk, che ho acquistato un pò di tempo fà, che magari non và molto d'accordo con la scheda madre, ma prima di smontare un'altro pc, che ho all'altro capo del mondo in tutti i sensi, volevo capire, se sbagliavo qualcosa io, o se qualcuno di voi ha avuto problemi simili, che ha risolto in modo diverso da buttare via la scheda madre o il lettore cd.
La scheda madre supporta socket 939 e come dicevo è ASUS A8V-VM SE, aiutatemi.........Grazie
(Spero di avere postato nella sezione giusta, perchè per me appunto è un problema di scheda madre o incompatibilità con la scheda madre, perchè i componenti e i cavi funzionano in altri pc, ancora più obsoleti come scheda madre e come cpu)

Re: A8V-VM SE problemi avvio da cd

MessaggioInviato: 27 mar 2011, 14:54
di passopasso
Sei sicuro che riesce a leggere il cd il drive? Hai provato ad inserire il cd, e poi fatto un reboot? Hai provato a mettere il check del bios non in fast?(mi capito' un lettore che ci metteva tempo a leggere e il bios mi passava a seconda periferica).

Re: A8V-VM SE problemi avvio da cd

MessaggioInviato: 27 mar 2011, 20:13
di Caligola
Tre cose:
Il lettore cd funziona?
Le modifiche al bios al riavvio vengono effettivamente salvate?
Hai provato con altri cd bootabili?

Re: A8V-VM SE problemi avvio da cd

MessaggioInviato: 27 mar 2011, 20:39
di Gianfranco
passopasso ha scritto:Sei sicuro che riesce a leggere il cd il drive? Hai provato ad inserire il cd, e poi fatto un reboot? Hai provato a mettere il check del bios non in fast?(mi capito' un lettore che ci metteva tempo a leggere e il bios mi passava a seconda periferica).
[/quote]
il drive? Il cd lo stesso lettore collegato a una scheda madre con socket A lo legge tranquillamente, quindi non penso sia questo il problema
Ehm cos' è un reboot, un riavvio? Ho provato ma non va, Cosa è il check del bios non in fast, che ha tempo 35 secondi per leggere le periferiche? Fatto anche questo, Ho provato pure a disattivare le altre periferiche di boot, e lasciare attiva solo quella relativa al lettore cd.
Voglio provare con un altro lettore, ma dovrei avere problemi secondo voi con un lettore cd collegato in sata e non in ide, come quello attuale?
Caligola ha scritto:Tre cose:
Il lettore cd funziona?
Le modifiche al bios al riavvio vengono effettivamente salvate?
Hai provato con altri cd bootabili?

Il lettore cd funziona, pensavo potesse essere qualche problema di incompatibilità con la scheda madre, le modifiche del bios le salva, perchè poi quando non parte riavvio e ritorno sul bios e ci sono ancora, non ho provato con altri cd bootabili, ma non penso che il problema sia il cd, ma il lettore, perchè neanche parte per la lettura, pensavo potesse essere qualche ponte messo male, come slave piuttosto che master, o il cavo collegato con il grigio piuttosto che con il nero, ma non va in nessun modo. Non pensate che possa essere un problema legato ai cavi ide, anche se con un'altra mobo funzionano perfettamente, se fosse questo il problema non li vederebbe neanche il bios, azz mi sento un principiante, e faccio la figura dell'ignorante. Aiuto.....
Vi ringrazio per l'aiuto, e vi chiedo, oltre che ovviamente di postare se vi vengono altre idee, anche se secondo voi avrei problemi ad utilizzare un hd sata da 2t e di velocità 64, anche se il max da impostare nel bios è 32, (ma penso che partizionando, in ogni caso non dovrei avere problemi), e come devo impostare per fare partire il boot con un lettore cd sata, lo dovrebbe riconoscere in automatico, e lo vado ad impostare nella lista delle preferenze dei boot giusto?

Re: A8V-VM SE problemi avvio da cd

MessaggioInviato: 27 mar 2011, 22:09
di Caligola
Se il bios ti vede il lettore non può essere incompatibile e i cavi sembrano funzionanti anche se la prova di usarne altri la farei, se li hai.
Che il cd non sia compatibile con il lettore potrebbe essere, ma comunque dovrebbe provare ugualmente a leggere.
I sata lo colleghi e viene riconosciuto in automatico.

Re: A8V-VM SE problemi avvio da cd

MessaggioInviato: 02 apr 2011, 08:40
di Gianfranco
Risolto con un'altro lettore dvd, grazie mille per l'aiuto.