Ancora non c'è l'ufficialità ma da indiscrezioni (corriere della sera) sembra orma quasi certa la vittoria di Mercedes Bresso in Piemonte dopo il riconteggio dei voti delle ultime elezioni in Piemonte.
Ricordo che Roberto Cota aveva vinto le elezioni con 9.372 voti di differenza, ma dopo il riconteggio avrebbe perso circa 12 mila voti dei 15.179 voti delle liste «Consumatori» e «Al centro con Scanderebech» sotto il mirino del riconteggio in seguito ai ricorsi presentati tempo fa al TAR.
Commenta così Umberto Bossi «un ragazzo che ha vinto democraticamente le elezioni», «Se vogliono far perdere Cota si mette male la democrazia perché chi ha perso, ha perso e basta. C'è qualcuno che vuole annullare dei voti validi».
Non è della stessa idea la Bresso «Se Bossi è tanto convinto, stia calmo e aspetti il percorso della giustizia. Se si mette male per qualcuno è per loro: aver accolto noti taroccatori di liste nella propria coalizione ha comportato dei rischi e ora assistiamo alle conseguenze. Era certo che perdessero, non a caso si erano opposti al riconteggio»
Ma la Lega Nord annuncia già il ricorso, nel caso venisse tutto confermato, tramite Luca Procacci, legale della Regione e del governatore Cota: «Dal riconteggio ci aspettiamo un risultato scontato, ma sarà subito oggetto di ricorso. Noi aspettiamo il Consiglio di Stato: il 19 ottobre stabilirà se i criteri indicati dal Tar per il riconteggio sono validi. Noi sosteniamo che siano illegittimi: per la legge elettorale, la croce su una lista collegata al presidente vale per il candidato anche se ci sono dubbi sulla lista stessa»
http://stopthecensure.blogspot.com/2010/10/riconteggio-in-piemonte-cota-tolti.html