Scegliete il vostro leader: chi di loro può battere S.B.?

Tutto quello che succede a livello politico in Italia.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Scegliete il vostro leader: chi di loro può battere S.B.?

Messaggiodi patrix78 il 09 set 2010, 22:35

Non è un mistero: le ultime esternazioni di Gianfranco Fini contro Berlusconi hanno fatto breccia anche in una parte non piccola dell’opinione pubblica di centrosinistra. Dai nostri non abbiamo mai sentito delle parole così dure, si sente dire nel Pd da coloro che rimproverano a Bersani un’opposizione poco incisiva e troppo altalenante. Una novità che ci ha suggerito di sondare i nostri lettori per capire chi secondo loro, al di là delle logiche di partito e di coalizione, dimostra di avere più frecce al suo arco. A chi, insomma, affidereste la missione di fermare l’uomo che da un quindicennio tiene in ostaggio la politica italiana? Con Fini da una parte e con Di Pietro dall’altra, il leader Democratico rischia di fare la fine del classico vaso di coccio anche se il Pd resta il partito più forte del fronte anti-Caimano. Anche se per chi ha votato da sempre a sinistra non sarà facile dimenticare il passato “nero” del presidente della Camera e l’acquiescenza con cui ha votato molte delle leggi vergogna. Ma a fermare B. possono provarci anche personaggi stagionati della politica italiana come Marco Pannella, che con rinnovata energia si batte contro il premier e la sua deriva populista. Ci sono anche Vendola e Grillo. Neanche loro nuovissimi ma popolari. Assai diversi entrambi esprimono una vitalità e una voglia di battersi apprezzata anche da chi ne ne condivide le idee. Questi i nomi che proponiamo pronti però ad allargare il ventaglio. Leggete i profili e votate il sondaggio in fondo.

PIER LUIGI BERSANI

Perché sì - La tradizione che resiste. È il segretario del principale partito d’opposizione, con alle spalle una solida tradizione politica rigorosamente di sinistra. Come ministro dello Sviluppo economico nel governo Prodi le sue “lenzuolate” sulle liberalizzazioni sono state uno dei provvedimenti più importanti della legislatura. Avendo dato della “fogna” al berlusconismo fa sperare in una posizione più dura del Pd.
Perché no - Poche idee e confuse. Gli rimproverano di non essere mai sulla palla, assente nei momenti decisivi e piuttosto confuso in tutti gli altri. Costantemente alla ricerca di una mediazione come leader di un partito in crisi di identità. Molto discutibile la gestione della Festa del Pd, con inviti quanto meno inopportuni, come quello a Schifani e l’incapacità di governare le contestazioni, come quella a Bonanni.

ANTONIO DI PIETRO

Perché sì – Contro B. senza se e senza ma. Campione dell’antiberlusconismo, è stato il vero oppositore del premier in questa legislatura, denunciandone con energia ogni abuso. Con un linguaggio semplice e immediato, parla alla pancia della gente. Legalità e sicurezza sono la sua bandiera. Fin dai tempi di Mani Pulite, per molti è un’icona della giustizia. In pochi anni, il suo partito è arrivato quasi al 10%.
Perché no – Troppe ”manette”. Tanto bravo a dire dei no, meno ferrato nel creare alleanze e aggregazioni. Fa paura all’elettorato moderato e non convince l’elettorato tradizionalmente di sinistra, dal quale è percepito solamente come un “manettaro” di destra. Ha fondato la sua carriera e la sua popolarità sulla legalità, ma – secondo i detrattori – non ha un vero programma politico a largo raggio.

GIANFRANCO FINI

Perché sì – Ha dichiarato guerra al capo. Ha avuto il coraggio di opporsi a Berlusconi, contraddicendolo su tutto. Lo ha messo in seria difficoltà, minacciando la sua maggioranza parlamentare. Porta avanti temi che parlano alla gente: legalità, sicurezza, meritocrazia. Vuole fondare un partito per una destra moderna, ora senza rappresentanza.
Perché no – 15 anni di convivenza. Un passato remoto da fascista, un passato più recente da alleato di Berlusconi. Negli ultimi 15 anni, ha governato con il Cavaliere, votandone tutti i provvedimenti, comprese le leggi ad personam. Nei giorni della macelleria del G8 era a Genova. Fino ad ora non è mai riuscito a imporsi davvero come leader.

BEPPE GRILLO

Perché sì – Contro le verità ufficiali. Ha riempito le piazze con iniziative di protesta come il V day. Il suo blog è un punto di riferimento per chi vuole andare dietro le quinte delle “verità ufficiali”. Passato da comico a tribuno delle folle, ha portato avanti battaglie popolari, da quella per il Parlamento pulito alla privatizzazione dell’acqua. Il suo MoVimento a 5 stelle ha avuto un risultato inaspettato alle Regionali.
Perché no – Proteste, non proposte. Accusato dai leader tradizionali di demagogia e populismo, e di essere troppo radicale per poter essere davvero rappresentativo. Considerato eccessivo, provocatorio, politicamente scorretto, da alcuni non viene percepito come un politico affidabile, in grado di passare dalla protesta alla proposta. Simbolo dell’antipolitica, non può scendere ai compromessi della politica. Ma forse questa è una qualità.

MARCO PANNELLA

Perché sì – Il simbolo della disobbedienza. È un vecchio leone, indomito e cocciuto. Tutte le grandi battaglie civili sono passate da lui, a partire da quelle per il divorzio e per l’aborto. Ha “inventato” in Italia lo sciopero della fame e della sete e la disobbedienza civile. Sul Fatto ha preso duramente posizione contro la visita di Gheddafi e ha scritto che Berlusconi ci porta verso il “baratro”.
Perché no – Appartiene a un’altra epoca. Classe di nascita 1930, fa parte ormai di un altro mondo e di un’altra cultura politica. Le sue parole d’ordine sono sempre meno rappresentative e il Partito Radicale non è mai riuscito a contare davvero. Alcuni gli rimproverano di aver allevato dei voltagabbana come Daniele Capezzone. Ma forse questa non è solo colpa sua.

NICHI VENDOLA

Perché sì – L’uomo delle sorprese. Grande affabulatore, arriva fino a suscitare il culto della personalità. Un’oratoria che affascina e una capacità mediatica fuori dal comune. È stato capace da outsider di vincere le Regionali in Puglia nel 2006. Andando allo scontro frontale con le oligarchie politiche è riuscito a imporre le primarie per il candidato governatore nel 2010, vincendole. Riconfermato alla guida della Puglia ha spiazzato di nuovo tutti, candidandosi leader del centrosinistra.
Perché no – Sogni, non solide realtà. Ultimo epigono della sinistra radicale, al di là del carisma personale il Governatore della Puglia (secondo i detrattori) non ha un programma politico solido e convincente. Il suo “racconto poetico” della politica difficilmente si traduce in proposte concrete per risolvere i problemi reali.

Da: http://www.ilfattoquotidiano.it/2010/09/09/scegliete-il-vostro-leaderchi-di-loro-puo-fermare-berlusconi/58665/?sms_ss=facebook
CPU AMD Phenom II 965 X4 - CM Hyper T3X EVO (POWERD by Noctua) - AsRock 970 Extreme 4 - HyperX Fury Memory 2x4 GB + Corsair CMX3 2x2GB - PEAK Radeon HD4870 512MB GDDR5 - Kingston HyperX 3K SSD (Win7) - Western Digital VelociRAPTOR 150 GB (Win8)- WD Caviar Green 2TB (storage) - Samsung SH-224DB/BEBE DVD RW - LC-POWER Hyperion 700w - SamsungUE26F4500P - NAS HP Media Vault Pro MV5020 - Notebook Acer Aspire 5552G
Avatar utente
patrix78
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4157
Iscritto il: 11 feb 2005, 04:12
Località: Firenze/Formia (LT)

 

Re: Scegliete il vostro leader: chi di loro può battere S.B.?

Messaggiodi Aragorn il 10 set 2010, 00:45

nessuno dei suddetti... letta è l'uomo giusto della sx....


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

Re: Scegliete il vostro leader: chi di loro può battere S.B.?

Messaggiodi Carlito Brigante il 10 set 2010, 10:25

Non mi sembra ci sia neppure l'ombra di un leader tra i personaggi citati.
La smettessero di cercare per forza un solo "uomo" in grado di confrontarsi col pessimo Berlusconi e mettessero (Nuovamente) in primo piano la politica avrebbero, forse, qualche speranza di riguadagnare consensi.
Anche se temo che gli italiani abbiano sempre avuto e continuino ad avere una forte attrazione per i leader.
Indipendentemente da chi sono, cosa hanno fatto e tramite quali mezzi.
"Non posso portarti con me in questo viaggio. Me ne sto andando, lo sento... Ultimo giro di bevute, il bar sta chiudendo, il sole se ne va... Dove andiamo per colazione?! Non troppo lontano... Che nottata... Sono stanco, amore... Stanco..."
Avatar utente
Carlito Brigante
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 30 mag 2004, 00:41
Località: Montignoso

Re: Scegliete il vostro leader: chi di loro può battere S.B.?

Messaggiodi patrix78 il 10 set 2010, 10:28

già... :?
CPU AMD Phenom II 965 X4 - CM Hyper T3X EVO (POWERD by Noctua) - AsRock 970 Extreme 4 - HyperX Fury Memory 2x4 GB + Corsair CMX3 2x2GB - PEAK Radeon HD4870 512MB GDDR5 - Kingston HyperX 3K SSD (Win7) - Western Digital VelociRAPTOR 150 GB (Win8)- WD Caviar Green 2TB (storage) - Samsung SH-224DB/BEBE DVD RW - LC-POWER Hyperion 700w - SamsungUE26F4500P - NAS HP Media Vault Pro MV5020 - Notebook Acer Aspire 5552G
Avatar utente
patrix78
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4157
Iscritto il: 11 feb 2005, 04:12
Località: Firenze/Formia (LT)

Re: Scegliete il vostro leader: chi di loro può battere S.B.?

Messaggiodi mlüff© il 22 set 2010, 10:07

su dai, finiamola.....
vi immaginate uno dei suddetti in visita dal presidente degli usa??? :lollo:
beppe grillo potrebbe raccontare le barzellette!
vendola potrebbe fare un comizio sindacale!
tonino di pietro potrebbe fingere di essere stato un magistrato di successo!
fini potrebbe fingere di essere stato un fascista....
pannella potrebbe offrire una cannetta...
bersani... si, bersani potrebbe parlare di donne, motori, natura, caccia, pesca e tiro a volo :lollo:
Immagine

TROVA L'INTRUSO
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
mlüff©
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3718
Iscritto il: 31 lug 2006, 11:08
Località: Tundra Lombarda

Re: Scegliete il vostro leader: chi di loro può battere S.B.?

Messaggiodi diegofio il 22 set 2010, 11:04

mluff dove sei stato in questi ultimi dieci anni la maggior parte le fa già silvio!
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 9270
Iscritto il: 29 lug 2005, 09:55

Re: Scegliete il vostro leader: chi di loro può battere S.B.?

Messaggiodi mlüff© il 22 set 2010, 11:13

avevo altri impegni!
Fio, tu ti immagini questo tizio a rappresentare l'itaglia nel mondo????

Immagine
Immagine

TROVA L'INTRUSO
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
mlüff©
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3718
Iscritto il: 31 lug 2006, 11:08
Località: Tundra Lombarda

Re: Scegliete il vostro leader: chi di loro può battere S.B.?

Messaggiodi diegofio il 22 set 2010, 11:22

se ci mettiamo a fare a gara di fotografie la perdi, mluff :sisi:
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 9270
Iscritto il: 29 lug 2005, 09:55

Re: Scegliete il vostro leader: chi di loro può battere S.B.?

Messaggiodi Aragorn il 22 set 2010, 11:37

diegofio ha scritto:mluff dove sei stato in questi ultimi dieci anni la maggior parte le fa già silvio!

può essere benissimo, ma almeno in questi anni l'italia almeno a livello mondiale non è più una provincia povera, anzi sta avendo sempre maggiori ruoli determinanti, dall'affair georgia ai contrattoni da 300 miliardi di euro che tanto danno fastidio agli usa. Poi un conto è leggere la stampa progressista estera un conto è parlare con gli italiani immigrati all'estero.... Si può dire di tutto di berlusconi che si sia arricchito in modo sospetto (cosa a cui credo fortemente), che sia un puttaniere ... ma non che nn ci sappia fare.


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

Re: Scegliete il vostro leader: chi di loro può battere S.B.?

Messaggiodi Aragorn il 22 set 2010, 11:39

cmq al listone manca il nome nuovo uscito ieri Profumo


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

Re: Scegliete il vostro leader: chi di loro può battere S.B.?

Messaggiodi Aragorn il 22 set 2010, 11:43

Beppe Fioroni «Il Pd è nato troppo presto».

Enrico Letta «I sondaggi dicono che siamo sotto il 25 per cento. Si decide adesso se il Pd ha un futuro. Gli elettori ci stanno dicendo “avete l'ultima chance“, se non la cogliete non c'è più speranza“».

Giorgio Merlo «Trovo stucchevole e anche un po’ patetico chi continua, come Bettini, a dipingere un partito dove i cattivi sono sempre gli altri, cioè quelli che appartengono alle correnti organizzate. Le correnti, o le aree di pensiero, ci sono. Eccome ci sono. Ci sono persino le correnti generazionali, quella dei quarantenni e credo, tra qualche tempo, anche quella dei trentenni».

Paolo Giaretta «Profumo leader del Pd? Va bene che il centrosinistra ama perdere, ma affidarsi ad un banchiere mi sembrerebbe troppo: c'è un limite anche all'autolesionismo».

Ermete Realacci «Mi dispiace per Profumo, ma non ha il phisique du role del leader politico».

Marco Minniti «Adesso diranno che i 75 firmatari del documento Veltroni hanno fatto cacciare Profumo e ora lo candidiamo a leader del Pd. Magari con i milioni sequestrati allo Ior...».

Giulio Santagata «Ma chi mai si affiderebbe a un banchiere?».

Dario Franceschini «È sempre capitato così. Eletto un leader, dal giorno dopo calci nelle caviglie. A Veltroni, Occhetto, Prodi, Amato... Dico basta».

Walter Veltroni «L'appello per stare uniti? Se stiamo uniti al 24,6 per cento non andiamo da nessuna parte».

Arturo Parisi «Veltroni sembra Totò quando lo schiaffeggiano: pensa che le sberle degli elettori siano per gli altri».

Rosy Bindi «Veltroni vuole impegnarsi per il successo del Partito Democratico? Ben venga. Peccato che il suo contributo per ora abbia solo lacerato la minoranza e riproposto l'immagine distorta di un partito nella bufera».

Massimo Cacciari «Penso che la morte del Pd fosse una cosa assolutamente scontata e inevitabile da almeno un anno. È un esperimento fallito, come del resto il Pdl. Il Nuovo Ulivo? Sarebbe un'accozzaglia senza senso, una puttanata».

Matteo Renzi «Rottamerò il Pd».

Massimo D'Alema «Ho un'agenda molto fitta di impegni in Europa e nel mondo, se vogliono rottamarmi dovranno inseguirmi».

Piero Fassino «Massimo, guarda che anche tu sei tra gli sconfitti».

Nichi Vendola «Il centro-sinistra non ha bisogno di un Papa straniero, di una conferenza episcopale, ma di un vangelo, di un vocabolario per poter parlare alla gente».

Franco Marini «Basta altrimenti ci prendono per pazzi».

Ignazio Marino «Le divisioni sono un film già visto. Basta battibecchi dentro il partito e balbettii fuori di esso».


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

Re: Scegliete il vostro leader: chi di loro può battere S.B.?

Messaggiodi mlüff© il 22 set 2010, 11:49

diegofio ha scritto:se ci mettiamo a fare a gara di fotografie la perdi, mluff :sisi:

ok, inizio io!
Immagine
Immagine

TROVA L'INTRUSO
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
mlüff©
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3718
Iscritto il: 31 lug 2006, 11:08
Località: Tundra Lombarda

 

Torna a Politica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron