Pagina 1 di 1

Obesità, proposta tassa sui cibi che fanno ingrassare

MessaggioInviato: 22 lug 2010, 14:52
di Aragorn
Di fronte ai crescenti costi della sanità pubblica tedesca, il deputato conservatore Marco Wanderwitz, 34 anni, rappresentate dei giovani della Cdu al Bundestag, ha proposto di imporre una tassa ad hoc sulle persone in sovrappeso.

"Bisogna domandarci se i costi immensi derivati per esempio da un consumo eccessivo di cibo, possano essere sostenuti dal nostro sistema di solidarietà sociale", ha detto Wanderwitz. Secondo il parlamentare è "sensato ritenere che le persone consapevoli di vivere una vita non sana, se ne assumano la responsabilità anche dal punto di vista finanziario".

Il sistema sanitario pubblico tedesco spende ogni anno 17 miliardi di euro per malattie causate da una cattiva alimentazione, che spesso porta al problema del sovrappeso.

© l'occidentale

Re: Germania. Conservatore propone tassa sugli obesi

MessaggioInviato: 22 lug 2010, 14:52
di Aragorn
bah

Re: Germania. Conservatore propone tassa sugli obesi

MessaggioInviato: 22 lug 2010, 20:03
di patrix78
Non so se hai copiato male il titolo o se l'occidentale ha volutamente travisato il senso della notizia che in realtà è:

GERMANIA - Obesità, proposta tassa sui cibi che fanno ingrassare
Le persone obese che ignorano i dettami del viverbene e del benessere dovrebbero essere tassate per sopperire ai pesanti costi che producono sul sistema sanitario. Ne e' convinto Marco Wanderwitz, parlamentare della Sassonia ed esponente della Cdu di Angela Merkel, che ha proposto di istituire una tassa ad hoc proprio per evitare che le spese sanitarie ricadano su tutti in modo indistinto. "Credo sia giusto che chi decide coscientemente di non voler condurre una vita sana si debba assumere la responsabilita' in termini finanziari", ha osservato il 34enne deputato, che sul suo sito Internet si descrive come un abile giocatore di squash e un bravo calciatore. La proposta e' piaciuta all'economista Jurgen Wasem, che si e' spinto a proporre l'istituzione di una tassa sul cioccolato simile a quella in vigore per il tabacco.
"Come succede per il tabacco, si dovrebbe tassare l'acquisto di beni di consumo che non fanno bene alla salute" - spiega Wasem -. Si potrebbe applicarla all'alcol, alla cioccolata, o a sport pericolosi come il volo in deltaplano". In questo modo, prosegue il suo ragionamento, si puo' contribuire ad un alleggerimento dei costi che gravano sulla sanita' pubblica, e di conseguenza sulla collettivita'. Senza appello il giudizio dei socialdemocratici all'opposizione, che bollano come "un'idiozia" tutta la discussione. Secondo uno studio condotto dalla Bild, il 'peso' della popolazione obesa sulle casse tedesche e' pari a 17 miliardi di euro l'anno. (Il Velino)

http://www.aduc.it/notizia/obesita+proposta+tassa+sui+cibi+che+fanno_119216.php

Messa così non mi sembra un'idea tanto strampalata :)

Re: Germania. Conservatore propone tassa sugli obesi

MessaggioInviato: 22 lug 2010, 20:26
di Aragorn
no così no...