Ho provato qualche giorno fa a overcloccare il mio sistema.
cpu : 2800+
mobo : a7n8x E deluxe
ram : 2 x 512 DDR 400 : CAS 2,5T
dunque...
i miei problemi sono i seguenti :
- la cpu ha il multy bloccato
- la ventola che mi hanno venduto ahimé è troppo lenta (2600RPM) e la temperatura (benché è di rame e con 2 pipe) si aggira intorno i 56°C di suo.
- i settaggi della ram sono 8-3-3-2,5T come provo a toccarli anche overvoltando si pianta tutto e va in protezione ergo devo fare CMOS, quindi meglio lasciarla stare.
ho provato a alzare il bus a 200 senza overvoltare e il pc si avvia... parte windows ma dopo poco, il pc si spegne.
ho provato ad alzare il voltaggio del procio ottenendo una durata maggiore (sempre stabile) ma dopo la quale il pc inizia a bloccarsi o a dare problemi (max volt = 1,75 temperatura circa 68*C) e sono riuscito a far partire 3dmark, il pc s'è bloccato dopo mezzo test della cpu (quello degli aerei ovviamente)
ho provato ad alzare il bus piano piano di 1 mhz alla volta come suggeritomi da un amico, ma ho notato che anche la freq delle ram sale...
1) Come faccio da bios a far si che le due cose siano distinte ? c'è qualcuno che la mia stessa mobo e può indicarmi nel bios qual'è l'opzione ? (l'ho cercata per un ora alla fnie c'ho rinunciato).
2) Mi conviene comprare una ventola della coolermaster in rame l'unica che fa 6000RPM ? oppure conviene comprarne un altra che ne fa di meno ma che magari funziona meglio ? (quale mi consigiate?)
3) Secondo voi è possibile che il procio regga a questa frequenza che mi sembra uno sproposito ?