consigli primo overclock

Non sai come fare a far volare il tuo PC? Chiedi aiuto qui!

Moderatori: Galai, Caligola

Re: consigli primo overclock

Messaggiodi Galai il 12 feb 2008, 09:35

eh però da quel che vedo il processore non era a frequenza di defaul, ma era downcloccato, da quello che si legge era a 112x14, ovvero molto al di sotto della sua fequenza di default..
questo test di stabilità va fatto una volta che hai già overcloccato, per vedere appunto se la tua configurazione è stabile o meno
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

 

Re: consigli primo overclock

Messaggiodi jed il 12 feb 2008, 13:09

ciao Galai, e in base a quello che ti ho gia' postato riusciresti a darmi delle impostazioni da applicare dal bios ???
Avatar utente
jed
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 01 feb 2008, 18:57
Località: pieve di teco (IM)

Re: consigli primo overclock

Messaggiodi jed il 12 feb 2008, 13:15

ma scusa, adesso che ho riguardato le immagini e ho capito quello che mi dici, come e' possibile ( parlo da ignorante in materia) 112,31 x 14 che faccia poi 2,8 ghz non farebbe 1572,34 ?????? :? :? aiuto :? :?
Avatar utente
jed
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 01 feb 2008, 18:57
Località: pieve di teco (IM)

Re: consigli primo overclock

Messaggiodi Galai il 12 feb 2008, 13:18

infatti nella schermata con ortos che va la frequenza seganta è 1572,4 overo 112x14...
quindi vuole dire che o quel programma lege male o il fsb è basso. controlla con cpu-z che così siamo sicuri di come sei impostato ora
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: consigli primo overclock

Messaggiodi jed il 12 feb 2008, 13:53

ma che cose stranehttp://forum.amdplanet.it/posting ... ilies&f=6#
:-k posting.php?mode=smilies&f=6#
:-k ????????????????? da quando ho finito di fare i test e ti ho scritto non ho piu' toccato nulla e guarda un po' le foto fatte ad everest, cpu-z e e propieta di sistema tutti coincidono con i valori e poi le temperature sono piuttosto basse .......ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
jed
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 01 feb 2008, 18:57
Località: pieve di teco (IM)

Re: consigli primo overclock

Messaggiodi Galai il 12 feb 2008, 17:10

210x14... saresti in overclcokc sia col moltiplicatore che con il fsb.. te nn hai toccato nulla di questi parametri nel bios?

scaricati l'ultima versione di cpu-z quella lì è già superata..
mm tra la'ltro prima la freq era rilevata dal programma dell'asus, non vorrei che fosse quello ada avere modificato i valori della freq..prova a controllare come era impostato,
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: consigli primo overclock

Messaggiodi jed il 12 feb 2008, 18:55

no, non ho toccato nulla....puo essere il progr. dell asus e se lo disinstallo che dici ? cosi ci togliamo un dubbio e lavoriamo sicuri che non c'e' niente che interferisca e che faccia casini al limite lascio probe che mi indica le temperature e basta ....
Avatar utente
jed
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 01 feb 2008, 18:57
Località: pieve di teco (IM)

Re: consigli primo overclock

Messaggiodi Galai il 12 feb 2008, 20:06

si disinstallalo
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: consigli primo overclock

Messaggiodi jed il 12 feb 2008, 20:33

ciao, ... ho appena constatato con cesena88 nella sezione audio e multimedia che si e' fuso il 7.1 :( cose che capitano .. comunque tornando all' OC, fatto disinstallato, e ho anche scaricato cpuz nuovo
Avatar utente
jed
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 01 feb 2008, 18:57
Località: pieve di teco (IM)

Re: consigli primo overclock

Messaggiodi Galai il 13 feb 2008, 09:29

ottimo alllora avvia il tutto e guarda cosa t da cpu-z
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: consigli primo overclock

Messaggiodi jed il 15 feb 2008, 11:28

ciao, scusa ma in questi due gg ho avuto un po' da fare a lavoro, di sera, poi, ho dato una mano ad un amico che ha comprato una madre e un proc come il mio e lo abbiamo assemb. ... se non hai perso ancora la pazienza ti aggiorno un po' sulle novita del nostro lavoro....dopo un po di capricci e valori scombinati ho disinstallato a reinstallato cpu-z e everest ( nuove versioni ) e riportato il moltip. a 13 x , e sinceramente da ieri sembra che sia tornato stabile in tutto, anche i valori si sono stabilizzati ..evidentemente il soft per l' OC dell' asus creava un po' di scompiglio o non so' cos'altro poteva essere, comunque ti posto nuove imm. sia del nuovo cpuz che everest.. ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
come vedi adesso tutti e due i programmi coincidono
Avatar utente
jed
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 01 feb 2008, 18:57
Località: pieve di teco (IM)

Re: consigli primo overclock

Messaggiodi Galai il 15 feb 2008, 14:58

ok è tutto a posto ora..
bene prima di cominciare stabilimao un obiettivo, ovvero cerchi un overcokc da bench, e quindi per spingere al massimo il processore? o un overclock da daily, quindi non arrivando al massimo assoluto del processore, ma arrivando alla massima frequenza a cui tutto il sistema sia stabile al 100% in ogni situazione?
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: consigli primo overclock

Messaggiodi jed il 15 feb 2008, 20:27

ma guarda per me ogni obbiettivo che raggiungiamo e' senz'altro soddisfacente, se teniamo conto della dissipazione che ho, che sara' pur discreta ma non e' il max, possiamo spingere fino a quando sei soddisfatto tu, nel senso che ti metto a disposizione il mio pc e tu ci metti la tua esperienza e capacita' oltre che la pazienza con me,che sicuramente avrai capito che non me ne capisco un tubo..e poi vediamo cosa succede.
io ho solo da trarne insegnamento...
Avatar utente
jed
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 01 feb 2008, 18:57
Località: pieve di teco (IM)

Re: consigli primo overclock

Messaggiodi Galai il 16 feb 2008, 10:03

ok allora partiamoe procediamoa piccoli passi, visto che cmq anche per me è la prima volta su questa paittaforma e come sempre ,su una piataaforma nuova bisogna un po' impratichirsi..

visto che saliamo vediamo anche un po' quanto guadagnamo in prestazioni, quindi a default fai andare il benchmark superPI da 1 Mb e vediamo in quanti secondi lo termina; poi ogni volta che saliamo lo ripetiamo

allora visto che abbiamo il moltiplicatore sbloccato verso l'alto usiamolo..e magari cominciamo in un modo un po' alternativo: proviamo asalire solo col moltiplicatore ( e il vcore) , tanto per farci un'idea di dove può arrivare il processore, anche vista la dissipazione non proprio ottimale per l'overclock.

quindi cominciando col vcore a default sali col moltiplicatore di uno step alla volta; poi entra in win, salvati una schermata del cpuz e poi fai andare il super PI. tieni d'occhio le tmeprature, vediamo di non arrivare sopre i 45- 50°C
non appena vedi che nn riesci più antreare in win, o il pc si blocca all'avvio, vuole dire che c'è bisogno di aumentare un po' il vcore
così facendo vediamo + o - fino a che frequenza si può portare il procesore; una volta trovato questo limite, passiamo alla fase 2 ovvero lavorare sul fsb.

ah se durante le prove dopo un crash o un avviao fallito il pc non dovesse più partire perchè le impostazioni sono troppo spinte, per rimettere tutto a default e quindi fare ripartire tutto, basta un clear cmos ( c'è un tasto oppure un pin sulla mobo da spostare)
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: consigli primo overclock

Messaggiodi jed il 16 feb 2008, 13:05

ciao grande, ho cominciato i test, e aumentando 1 step alla volta x 3 volte adesso sono a 2900 e senza nessun probl.
sto ripetendo i test con s.pi ad e controllando le temp. che per il mom non vanno oltre a 38 c°...ho notato una differenza in cpuz
nella voce memory dram frequency che a defl. era a 372mhz FSB:DRAM CPU/7 cosa vuol dire che devo calcolare 2600/7 x2
e trovo la frequenza attuale delle ram ??? xche se e' cosi man mano che salivo e' cambiata da sola e al 2° test era a 401mhz cpu/7 quindi le ram lavoravano a 800mhz al 3° test era di 363,6 mhz pero' a cpu/8 quindi la freq delle ram era a 725mhz....
giusto??'? a dimenticavo una cosa importante al 2° test PROBE 2 il programm. che mi da le temperat. i voltaggi e il resto mi ha segnalato un errore sul vcore poi e' sparito e per adesso non mi ha piu' avisato.....

intanto che faccio i test mi sto connettendo con un portatile cosi ho il fisso libero se caso mai fossi online e vuoi intervenire io ci sono
Avatar utente
jed
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 01 feb 2008, 18:57
Località: pieve di teco (IM)

 
PrecedenteProssimo

Torna a Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron