consigli primo overclock

Non sai come fare a far volare il tuo PC? Chiedi aiuto qui!

Moderatori: Galai, Caligola

Re: consigli primo overclock

Messaggiodi jed il 19 feb 2008, 19:53

mio padre e' ancora in ospedale ma adesso sta molto meglio :) ti ringrazio di cuore, sei una persona in gamba e sono contento di averti conosciuto anche se virtualmente ....recupero i dati che mi hai chiesto e posto
Avatar utente
jed
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 01 feb 2008, 18:57
Località: pieve di teco (IM)

 

Re: consigli primo overclock

Messaggiodi jed il 19 feb 2008, 22:23

l'ali non riesco a capire che marca e' c'e' scritto rose gold ma se faccio la ricerca in google esce di tutto tranne che quello. lunica cosa che ho trovato e una foto senza descrizione Immagine
e' un 400w a 20+4 pin per alimentazione e + 8 pin supplementari per la sheda madre + 6 pin per la video..in teoria me l'hanno venduto per buono in pratica boooo !! appena posso lo smonto e ti posto la scheda tecnica che adesso e posta in un punto che non riesco a vederla....
poi ho abbassato il molti. del procio a 10x200 il molti dell ht non so cosa toccare ma ho notato che rimane stabile a 1003 sia che salgo sia che scendo con il molti del procio e che la frequenza delle ram si autoregola e non sale mai al di sopra di 401mhz ma varia l' LFB:DRAM a seconda dell moltiplicatore comunque ho fatto alcune foto ImmagineImmagine
queste con l'impostazione a 3100 guarda come cambia la freq. delle ram quando scendo con il molti. a 10x200 ImmagineImmagine
mentre invece l HT rimane invariato e l'FSB:DRAM scende a cpu/5...
ti posto anche delle foto del bios che magari visto che e tutto inpostato in auto e appunto quello che regola ImmagineImmagine
Immagine
ImmagineImmagine
spero di averti postato le immagini giuste
Avatar utente
jed
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 01 feb 2008, 18:57
Località: pieve di teco (IM)

Re: consigli primo overclock

Messaggiodi Galai il 20 feb 2008, 09:39

Allora il moltiplicatore dell'HTT si varia dalla voce CPU-MB HT Link mettendolo a 1000 è 5x frequenza del fsb che è a default 200, a 800 è 4xfsb e via dicendo.. quindi non appena saliamo di fsb lo abbassi tenendo conto che nn salga oltre i 1000, quindi finchè col fsb siamo sotto i 250 lo metti a 4 ovvero a 800( secondo la dicitura della mobo) quando col fsb andiamo sopra 250 lo mettiamo a 3 ovvero a 600 e così via..
il valore dell'HTT non cambia quando saliamo col moltiplicatore della cpu, poichè non è legato ad esso.

per quanto riguarda le momorie, rieci a farmi qualche foto anche al menù Memory configuration?
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: consigli primo overclock

Messaggiodi jed il 20 feb 2008, 12:59

ciao, ti ho fatto la foto della config. delle ram Immagine
poi ho abbassato il molti. del procio a 10x200 e l'HT a 800 poi ho cominciato a salire con l' FSB partendo da 200, default, e salendo di 5 per volta ma sale anche la freq. delle ram che non riesco ad abbassare rimane a 5x, sicuramente mi sfugge qualcosa ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
visto la frequenza mi sono fermato a 215 con fsb per paura di cuocere le ram dimmi se posso continuare
Avatar utente
jed
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 01 feb 2008, 18:57
Località: pieve di teco (IM)

Re: consigli primo overclock

Messaggiodi Galai il 20 feb 2008, 13:21

ok allora bisogna impostare un divisore per la frequenza della ram..in una delle schermate precedneti c'era un menù da dove si selezionava la freequenza della ram, abbassala e vedrai che così siamo entro i 400; ora dovrebbe essere impostata a 800, mettila a 600
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: consigli primo overclock

Messaggiodi jed il 20 feb 2008, 14:21

ok trovato adesso siamo 268 mhz ovvero cpu 2150/8 x 2 = 537,5 adesso continuo a salire con fsb sempre di 5 alla volta
Avatar utente
jed
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 01 feb 2008, 18:57
Località: pieve di teco (IM)

Re: consigli primo overclock

Messaggiodi Galai il 20 feb 2008, 14:55

esatto vai così.. vediamo quant'è il massimo fsb supportato dal procio e dalla mobo..
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: consigli primo overclock

Messaggiodi jed il 20 feb 2008, 15:50

allora tutto ok fino a fsb 270 x 10 ht 810 le ram erao impostate a 533 e la freq. e salita a 337,5...ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
poi mi sa che ho esagerato salendo con fsb di 15 e portandolo a 285 x10 e li ho avuto un blocco del sistema appena entrato in win..quindi sono sceso a 280 fsb e ho abbassato la freq. delle ram da 533 a 400 ed e' ripartito ImmagineImmagine
ho ricominciato a salire e adesso sono a 295 x 10 salgo ancora e poi ti posto le altre foto
Avatar utente
jed
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 01 feb 2008, 18:57
Località: pieve di teco (IM)

Re: consigli primo overclock

Messaggiodi jed il 20 feb 2008, 16:54

siamo arrivati !! 327 x10 ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ho provato ancora a 330 ma niente da fare e neanche abbassando l'ht a 400, adesso non so' se per colpa delle ram o cosa ma credo proprio che siamo arrivati...perche anche se regge abbastanza bene il sistema ogni tanto da' instabilita....ad es. cpuz fa fatica a leggere e mi da un errore in avvio, poi provo a riavviare il programma e allora o temafunziona....un altra cosa per un attimo mi ha cambiato il tema di win xp con quello classico, ma magari non c'entra niente, comunque per adesso e' quello che ha fatto poi l'ho spento
Avatar utente
jed
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 01 feb 2008, 18:57
Località: pieve di teco (IM)

Re: consigli primo overclock

Messaggiodi Galai il 20 feb 2008, 19:19

eh a 330x10 siamo a 3300 e se ricordi salendo col molti a quella freq avevi alzato un po' il vcore.. cmq come vedi siamo lì..
bene ora per vedere quanto si può salire ancora di fsb abbassa il molti del procio a 7 così puoi salire ancora di fsb e vedere qual'è il limite di fsb..
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: consigli primo overclock

Messaggiodi jed il 20 feb 2008, 21:28

allora, il molti a 7 non l'ho messo perche passa dal 7,5 a 6,5 e a 7 c'e' scritto RESERVED e non sapendo se potevo o no lasciarlo su reserved ho messo a 7.5 e sono ripartito dall'ultima impostazione che era
FSB 327 quindi x 7,5 HT 981,1 400 freq. ram 306 cpu/8 e sono salito fino a 335 x 7.5 pero si e' alzato troppo l'HT a 1005,1 ho riavviato ed abbassato ulteriormente cpu-ht link a 400 anziche 600 e questo e' il risultato
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ho provato ad alzare fino a 360 x 7.5 ma ho crash del sistema, quindi sono sceso a 355 ma il sistema e' partito ma poi si e' bloccata sul dekstop e non caricava nessun programma, allora sono sceso con l' FSB a 355 x 6.5 ma niente addirittura si riavviava da solo, e quindi ho riportato FSB a 350 x 7.5 come da foto postate
Avatar utente
jed
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 01 feb 2008, 18:57
Località: pieve di teco (IM)

Re: consigli primo overclock

Messaggiodi Galai il 20 feb 2008, 21:47

mm abbassa ulteriormente le ram.. forse a quella freq il divisore fa i capricci...o forse cia vviciamo al limite di fsb del procio...
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: consigli primo overclock

Messaggiodi jed il 20 feb 2008, 23:07

ho paura che siamo arrivati al limite perche le ram le avevo gia' impostate a 400 ( le opzioni erano su manuale a 800 667 533 400 )ed e' cosi che sono riuscito ad arrivare a questo risultato.. a meno che non ci sia un altra impostazione che non capisco :scratch: ....non e' come ti aspettavi ?? e' deludente ??
Avatar utente
jed
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 01 feb 2008, 18:57
Località: pieve di teco (IM)

Re: consigli primo overclock

Messaggiodi Galai il 21 feb 2008, 09:38

no no dai... non c'è male.. si può fare un'alta prova..prova ad alzare un pochino il voltagio del northbridge, a guarda se così riesci a guadagnare un altro po' d fsb..
ovviamente a prova fatta rimettilo a default..
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: consigli primo overclock

Messaggiodi jed il 21 feb 2008, 13:32

aia 8O , siamo nel difficile :D :D ...sono andato a darci un occhiatina adesso ed e' impostato tutto su auto, su manuale si aprono, come dici te, altri voltaggi che sinceramente non so da dove iniziare e quanto posso alzare, adesso sono in pausa lavoro e non ho molto tempo, ricomincio all'una, ma stasera faccio delle foto e le posto cosi se vuoi darci un occhio anche tu sono piu' tranquillo e sicuro ...
Avatar utente
jed
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 01 feb 2008, 18:57
Località: pieve di teco (IM)

 
PrecedenteProssimo

Torna a Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite