Pagina 1 di 1
Le ventole del futuro

Inviato:
24 ago 2004, 16:56
di Aragorn
da jack di questo mese
Un team di fisici della Brigham Young University (USA) ha ideato una ventola con 4 piccoli autoparlanti. Questi emettono un ronzio che si "somma" a quello delle palette e lo cancella. I primi test sono positivi, ma nn è ancora stata comunicata la data di lancio sul mercato.


Inviato:
24 ago 2004, 17:07
di roro
Se ho ben capito hanno applicato a una ventola il metodo già sperimentato e funzionante di assorbimento del rumore che è stato trovato per ascoltare musica in auto ad altissima definizione.
Si basa sul principio delle onde sonore. Generando una onda sonora inversa a quella che si vuole "cancellare" si ottiene il risultato di annullare eventuali rumori molesti che vengono captati da un sensibilissimo microfono. Vengono poi elaborati in modo da poter generare l'esatto suono con onda contraria che eliminerà il rumore.
Spero di esser stato chiaro ( e di aver ricordato correttamente

)

Inviato:
24 ago 2004, 20:53
di Ganjia
Interessante, ma quanto costerà e soprattutto quanto consumenranno???
a quel punto collegare 5-6-7 ventole all'alimentatore non sarà più un asorbimento ininfluente... credo...

Inviato:
24 ago 2004, 21:41
di nico64
dovrebbe essere una questione di lunghezza d'onda: basta traslarla in modo da renderla in opposizione di fase rispetto a quella iniziale (almeno se i miei ricordi nn mi abbandonano)
cmq sarebbe davvero interessante


Inviato:
24 ago 2004, 21:53
di roro
Esattamente, il principio funziona su qualsiasi suono. In tal modo è possibile annullare qualsiasi rumore generandone uno "inverso". Bisogna valutare i benefici con i costi ma l'iniziativa è interessante.

Inviato:
24 ago 2004, 22:08
di cb_123
Interessante questa cosa, sapevo che per annullare un onda sonora bastava produrre un onda invera a quella da annullare, però non pensavo che nella pratica fossero ancora in grado di farlo con rumori che variano di molto ed in poco tempo come in auto.
Ma funzionano davvero sistemi così complessi installati sulle auto oppure sono soltanto degli esperimenti?

Inviato:
24 ago 2004, 22:31
di roro
Sono a livello esperimenti, ma la strada è aperta. Su rumori statici, quali quello emesso da una ventola che sostanzialmente non cambia, la cosa credo sia più semplice: basta analizzarlo una sola volta e mettere un altoparlantino che produca sempre il "suono inverso". Vedremo.

Inviato:
26 ago 2004, 19:48
di Orfeo85
Succede la stessa cosa negli impianti stereo...
se un'altoparlante lo colleghiamo in fase, e il secondo in controfase si avrà non un annullamento della prima onda, ma una decisa attenuazione!
P.S. il costo di uno strumento simile per diminuire il remure delle ventole?
a questo punto meglio passare al liquido!
CIAU!

Inviato:
26 ago 2004, 21:34
di roro
Orfeo85 ha scritto:
P.S. il costo di uno strumento simile per diminuire il remure delle ventole?
a questo punto meglio passare al liquido!
CIAU!
Non necessariamente, se il rumore prodotto è sempre lo stesso. Si necessita quindi di un altoparlantino che produca sempre lo stesso "controrumore" senza necessità di analizzare continuamente il suono prodotto.