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Problemi di driver... o di scheda...

MessaggioInviato: 16 ott 2005, 19:21
di FridayChild
Vi sottopongo questo grattacapo.
Ho una Asus 6600GT PCIe, e ho finora provato i penultimi e gli ultimi driver Asus esistenti per questa scheda.
Ad oggi ho utilizzato solo due videogame: Grand Prix Legends e Flight Simulator 2004.
I settaggi del driver sono quelli di default, e i settaggi dei videogame sono standard (alta qualita', quasi tutto al massimo del dettaglio).
C'e' un problema con alcune aree dell'immagine che sembrano quasi a 256 colori; cioe' si vedono i confini tra una sfumatura e l'altra, come se fossero dipinte a strisce. Nessuna sfumatura progressiva, insomma: sembra come quando Windows va a 256 colori.
Non so se rendo l'idea. Esempio: il cielo in tutti i circuiti di GPL; le nuvole e le cose inquadrate dalle luci dell'aereo di notte in FS2004. Il bello e' che tutti gli altri oggetti (tipo le texture del terreno, gli oggetti mobili, auto, aerei ecc.) hanno un aspetto normale.
Uso una risoluzione di 1280x1024 e una profondita' di colore di 16 bit (di piu' quei videogame non consentono).
Ma che e'? Che settaggi del driver mi consigliate di provare?
(Comunque ho gia' fatto alcune prove di cambio parametri, e non cambia nulla). :evil:

MessaggioInviato: 16 ott 2005, 19:27
di roro
Scarica driver nvidia dal sito stesso di nvidia. Prova con quelli.

MessaggioInviato: 16 ott 2005, 19:43
di FridayChild
Mi sa che li sto gia' usando, nel senso che sono la stessa versione (78.01) e la Asus non fa altro che metterci il marchietto. Penso sia piu' una questione di settaggi: ce n'e' un'infinita'.

MessaggioInviato: 16 ott 2005, 20:39
di TuRbOPoWeR*
La posti una foto??Mi sembra un problema di magnetizzazione,prova a smagnetizzare il monitor dalle opzioni di questo.

MessaggioInviato: 16 ott 2005, 20:53
di FridayChild
E' un monitor TFT...
Ecco un esempio (Grand Prix Legends): guardate il cielo.
http://img368.imageshack.us/my.php?imag ... sky5of.jpg

MessaggioInviato: 16 ott 2005, 20:57
di lionner
FridayChild ha scritto:E' un monitor TFT...
Ecco un esempio (Grand Prix Legends): guardate il cielo.
http://img368.imageshack.us/my.php?imag ... sky5of.jpg


quello è normale quando si utilizza una profondità di colore pari a 16 bit
nn ti preoccupare
ciaooooooooo

MessaggioInviato: 16 ott 2005, 21:28
di TuRbOPoWeR*
Infatti non c'è nessun problema dall'immagine.

MessaggioInviato: 16 ott 2005, 21:29
di lonewolf
quel difetto appare anche con i 24-32 bit, anche se piu attenuato

si nota soprattutto con i fondali (cielo) monocromatici

MessaggioInviato: 16 ott 2005, 21:34
di FridayChild
E' strano perche' altri videogiocatori dicono che pur giocando a 16 bit non vedono un effetto cosi' marcato.

MessaggioInviato: 16 ott 2005, 21:48
di lionner
FridayChild ha scritto:E' strano perche' altri videogiocatori dicono che pur giocando a 16 bit non vedono un effetto cosi' marcato.


io l'ho sempre notato
ciaoooooo

MessaggioInviato: 16 ott 2005, 21:48
di lonewolf
con lo stesso gioco???

varia da gioco a gioco questo problema (ne ho letto un articolo su un PCgamer del '99, un pezzo da collezione)

nei giochi ambientati nello spazio con fondale sul rosso, rosso scuro questo problema era accentuato spaventuosamente


PS
devi pensare che nel colore a 24 bit ci sono solo 255 tonalità di rosso, 255 di verde e 255 di blu. con i colori a 16 bit dovrebbero essere 128 epr ognuno dei 3 colori, ma non vorrei dire una azzata

nelle sfumature (soprattutto quelle a base di un solo colore) il basso numero di colori si fa notare e appare quel fastidioso disturbo