Pagina 1 di 1

Comparativa Schede Grafiche

MessaggioInviato: 29 ago 2006, 11:07
di N-Bry0
A questo indirizzo

http://www23.tomshardware.com/graphics.html

potete scegliere due schede grafiche e confrontarne le prestazioni in vari environment: 3dmark, oblivion etc etc



La comparativa valuta la nuda e cruda prestazione. Per quanto riguarda la stabilità dei driver, la compatibilità etc etc conviene sempre rimettersi all'esperienza dei vari utenti :wink:

MessaggioInviato: 29 ago 2006, 11:40
di nemesys_72
interessante..
però mette solo le ultime schede da quel che ho potuto vedere..
:roll:

MessaggioInviato: 29 ago 2006, 11:59
di Sempronio
Se la 7950 fa quei punteggi ad half life e oblivion sono veramente felice di non averla comprata........

...ad oblivion oltre ad avere davanti tutta la gamma x1900 di ATI (ma questo si sapeva) secondo questa comparativa, prende 8 frames da una x850xt..........possibile!?!?!?!

MessaggioInviato: 29 ago 2006, 12:07
di nemesys_72
la colpa è dei driver, per la 7950 non ci sono ancora dei driver decenti..

MessaggioInviato: 29 ago 2006, 13:14
di Sempronio
bhè quasi 600 euro e non hanno ancora i driver decenti dopo 2 mesi e passa dall'uscita...... ripeto: meno male che non sono fra gli acquirenti.....non li nvidio proprio.... :lol:

MessaggioInviato: 29 ago 2006, 13:23
di N-Bry0
Come possessore di 7950 sento di poter dire la mia a riguardo.

Driver: quoto nem, per ora sono praticamente inesistenti. i 91.31 servono solo per far riconoscere la scheda dal sistema operativo, ei 91.45 a poter utilizzare il quad-sli. per il resto fanno ben poco.

Nonostante questo, in 3dmark06 1600*1200 4AA 8AF la 7950 primeggia in modo netto, senza ombra di dubbio.

Nei videogiochi si sa, c'è la famiglia ati (oblivion, half-life2) e quella nvidia (doom3, prey) quindi non sono territori proprio imparziali... e comunque la mia configurazione mi permette di giocare ad oblivion a 1600*1200 con tutti i settaggi al massimissimo ad un minimo di 43 fps...

MessaggioInviato: 29 ago 2006, 15:05
di Sempronio
bhè a me girerebbero i testicoli......non è che la scheda sia uscita ieri......i driver dovrebbero essere a posto da tempo......

MessaggioInviato: 29 ago 2006, 15:10
di nemesys_72
Sempronio ha scritto:bhè a me girerebbero i testicoli......non è che la scheda sia uscita ieri......i driver dovrebbero essere a posto da tempo......


ma ti girar sempre, non ti va bene la ati che fa uscire i driver ogni mese, non ti va bene che la nvidia sia in ritardo..
madò...........
:lol: :lol: :lol:

MessaggioInviato: 29 ago 2006, 15:11
di N-Bry0
Calma e zen! :)

Le balle girano per altro, tipo che determinati giochi siano ottimizzati per certe schede.
questa è mafia.

MessaggioInviato: 29 ago 2006, 15:58
di Sempronio
a belli....mica mi sono agitato :wink:

cmq credo che la differenza dipenda dal motore grafico. In giochi basati sul motore Id software viene premiata la forza "bruta" e le frequenze di nVidia. Dove è richiesta una complessità maggiore ed un'utilizzo spropositato di effetti l'architettura hardware di ATI mostra la sua superiorità anche a costi molto più contenuti. Non è un caso che anche in giochi come Quake 4 attivando tutti gli effetti il divario in termini di framerate diminuisca considerevolmente.

MessaggioInviato: 29 ago 2006, 16:23
di N-Bry0
Sempronio ha scritto:a belli....mica mi sono agitato :wink:

cmq credo che la differenza dipenda dal motore grafico. In giochi basati sul motore Id software viene premiata la forza "bruta" e le frequenze di nVidia. Dove è richiesta una complessità maggiore ed un'utilizzo spropositato di effetti l'architettura hardware di ATI mostra la sua superiorità anche a costi molto più contenuti. Non è un caso che anche in giochi come Quake 4 attivando tutti gli effetti il divario in termini di framerate diminuisca considerevolmente.


sui costi molto più contenuti avrei da ridire, visto che la mia 7950 mi è costata 520 euro da un comune venditore su un noto sito d'aste, quindi la differenza è praticamente nulla.:)
Sulla forza bruta e sulle frequenze, c'è da dire che la 7950 ha frequenze più basse (500/600) di altre schede della sua fascia.
Bisognerebbe (spero presto) fare in modo che i giochi riconoscano al meglio la periferica. Con oblivion gioco da dio, anche se mi dice "hardware video non riconosciuto", figuriamo se lo "riconoscesse".:P

Magari con l'estate in mezzo le cose sono andate un pò a rilento... vedremo da settembre...

MessaggioInviato: 29 ago 2006, 17:18
di Sempronio
conta che quelle frequenze sono a 512bit....

Su tutti i benchmark su qualunque gioco con qualunque scheda ATI od nVidia delle ultime generazioni e vedrai che ATI consolida il vantaggio od assottiglia il margine con l'aumento dei filtri. con F.E.A.R. ho fatto molti test ed è un'esempio lampante. Trovi conferme di questo su riviste ed in rete.

Detto questo non discuto il fatto che sia un'ottima scheda e che il prezzo che costa in più sia giustificato (in pratica sono 2 7900gtx)...discuto il fatto che dopo 2-3 mesi non la puoi sfruttare con un software adeguato.

Siccome anch'io ne avevo valutato l'aquisto, vista la notevole potenza di questa scheda, non sarei stato certo felice a questo punto di vedere simili assurdità dal punto di vista delle prestazioni. Valutato che da quando usciranno i driver ottimizzati la 7950 sarà ridimensionata dall'uscita (avvenuta o prossima) di nuove schede (x1950 ad esempio) e considerato che non compro una scheda grafica (che ai tempi costava sui 600 euro, ) per usarla al massimo della potenza fra 3-4 mesi.

Insomma se mi avessero detto comprala oggi e la sfrutti fra mesi non l'avrei nemmeno presa in considerazione e personalmente sono contento di non averla acquistata.

Poi effettivamente tu l'hai pagata poco e di certo è stato un buon affare ma non ci credo che non ti fa imbufalire almeno un pochetto vederti superare da una x850..... :evil: ....... io mi sarei roso il fegato.

MessaggioInviato: 29 ago 2006, 17:49
di N-Bry0
Ho analizzato le potenzialità della 7950, e vanno ben oltre cio che stai dicendo. se noti, nei test da te citati (oblivion), la 7950 va anche peggio di una 7900gt...
Quindi i problemi sono 2: i driver e i giochi. Per i primi, tempo al tempo, la 7950 è uscita in piena estate...
Per i giochi, beh, la questione è più delicata. Finchè ci sarà chi finanzia questa o quella software house (nvidia/id e ati/valve sopra tutte) si avranno solo prodotti di parte...
LA distinzione che fai fra motori "forza bruta" e motori "spropositato uso di effetti" (che comunque richiederebbe una spigazione approfondita :wink: ) è molto poetica, ma ben lontana dalla cruda, mediocre e semplice realtà: ti do i soldi ma il tuo gioco deve essere ottimizzato per il mio hardware...

Caro Sempronio, sono pienamente convinto della bontà delle due schede, ma un confronto diretto non regge a causa della loro diversità strutturale.
La ati ha puntato su un miglioramento della sue precedenti schede, limitando così problemi di compatibilità e stabilità.
La nvidia ha azzardato qualcosa di nuovo, uno sli su una singola porta, con tutti i problemi di compatibilità ad esso connessi.
Per ora il risultato non è il massimo, ma comunque soddisfacente.

Per quanto riguarda l'imbufalirsi, ti assicuro che non è il mio caso. ho scommesso sulla 7950 (perchè è una scommessa) sapendo benissimo che potrà essere un flop o un qualcosa di mostruoso.
Attendiamo che maturino i tempi. 2 mesi sono ancora pochi...

MessaggioInviato: 29 ago 2006, 18:08
di Sempronio
Su discorso sponsor sia tu che io da bravi 30enni sappiamo bene che è inevitabile e invece che finire probabilmente peggiorerà.

LA distinzione che fai fra motori "forza bruta" e motori "spropositato uso di effetti


su questo fidati che è così...la tua 7950 rappresenta forse l'unica eccezione di casa nVidia.

Io non ho mai voluto fare un paragone fra due schede ho semplicemente fatto un'affermazione.

bhè a me girerebbero i testicoli......non è che la scheda sia uscita ieri......i driver dovrebbero essere a posto da tempo......


la scheda è uscita il 5 giugno. Il prezzo è già calato di più un centinaio di euro. 3 mesi per ottimizzare un driver su una scheda video sono troppi.

A prescindere da tutto la mia affermazione resta più che valida. Io l'avrei comprata a giugno ed ora mi ritroverei con un'hardware che non è ancora stato sfruttato e che a sti punti rischia di esserlo solo quando ci saranno in giro schede più potenti.

Tu l'hai comprata ad un prezzo più basso e per te è ancora una scommessa...io se l'avessi comprata a giugno ad oltre 600 euro avrei scommesso male.