Aragorn ha scritto:sottolineo che cito il lavoro altri
Ma cos'è e come è fatto un DVD-R?All'apparenza il DVD-R non si presenta molto diverso da un comune CD-R, tuttavia, guardando con attenzione, si evidenziano alcune delle principali differenze:
1. Il DVD-R, come il DVD, è fatto di due dischi di materiale plastico dello spessore di 0,6mm, uniti da una speciale "colla". Il primo disco è trasparente, mentre il secondo, quello che viene "masterizzato" è ricoperto di una speciale sostanza che ne assicura la registrabilità e la durata nel tempo
2. Benchè compatibile per dimensioni con i lettori CD, il DVD-R, una volta masterizzato, necessita di un lettore DVD per essere apprezzato. Il motivo è molto semplice, il raggio laser, necessario a leggere le informazioni sui DVD dev'essere molto più sottile e preciso di quello necessario per i CD. Ecco perchè, un lettore DVD, di norma, può leggere un CD e non il viceversa.
I vantaggi del DVD+RWLa tecnologia del DVD+RW nasce con l'obiettivo di essere pienamente compatibile con i lettori DVD-Rom ed i DVD video, tuttavia la compatibilità, nonostante quanto dichiarato entusiasticamente dai promotori di questa inziativa non è totale ed anzi è leggermente inferiore a quella garantita dai DVD-R.
Tuttavia il DVD+RW punta ad offrire un maggior livello di flessibilità consentendo una maggiore velocità ed efficienza nell'esecuzione di operazioni di editing e sostituzione sia nel campo video che nella gestione dei dati.
Un altro vantaggio della tecnologia DVD+RW è la "finalizzazione" continua del supporto. Ovvero, una volta completata la scrittura il disco non necessiterà di finalizzazione. Inoltre, in caso di improvvisa interruzione della registrazione, il disco conserverà traccia dei dati.
Tra gli altri vantaggi possiamo elencare:
1. La Formattazione del supporto riscrivibile in "background", ovvero mentre il disco viene cancellato è possibile scrivere, inoltre, a differenza degli RW, la formattazione può essere anche parziale ed il disco conserverà, intattata, la sua compatibilità con i lettori domestici.
2. Il DVD+RW supporta due modalità di scrittura la CAV e la CLV, contro il solo supporto alla scrittura CLV offerto dal DVD-RW. La scrittura CAV (A velocità angolare costante) è utile per ridurre i tempi di accesso al disco e quindi, soprattutto, per lavorare con dati.
La CLV(a velocità lineare costante) è invece l'unica modalità disponibile anche nei DVD-RW.
3. Miglior supporto della tecnologia DVD-VR(videoregistrazione). Il DVD+RW, come il DVD-RW supporta la videoregistrazione su CD, ma a differenza di quest'ultimo il formato conserva in pieno la possibilità di editare il disco e cancellarne alcune parti o modificarle senza dover riscrivere l'intero supporto.
4. Maggiore velocità "base" di scrittura. Sebbene il DVD-R si sia evoluto e sia già giunto ad una velocità pari a 4x tuttavia può raggiungere questa velocità con masterizzatori recenti ed utilizzando supporti appositamente sviluppati e più costosi.
Il DVD+RW, sin nella sua versione base, offre una velocità in scrittura pari a 2,4x con qualunque tipo di supporto ed anch'esso ha recentemente raggiunto una velocità di scrittura pari a 4x.
fonte
dvd+ dvd-