Raid0 aiutinooooooo :)

Hard Disk, CD, CDRW e DVD..tutto ciò che riguarda le periferiche di memorizzazione!

Moderatori: cb_123, marcosniper

Raid0 aiutinooooooo :)

Messaggiodi diabolik27 il 07 nov 2002, 23:58

Ciao a tutti,
Ho la main ASUS a7v333raid con 2 hdd 30gb della maxtor ata133 7200, volevo metterli in raid0 con xp pro, meglio ci ho provato e la prima volta mi vedeva un hdd da 30gb e facendo dell prove con altro hdd 80gb ibm la velovita era poco + del doppio dell'IBM fatto vari bemchmark anke per altri componenti come scheda video ecc, solo che nell 'andare a mettere i drivers nvidia 40.72 mi dava sempre un errore allora avendo tempo da perdere (lavoro ) decisi di rifare il raid0 solo ke questa volta mi dava un solo hdd da 60gb ma rifacendo i test sempre con doppia velocità, ma medesimo problema nell'installazione dei drivers nvidia 40.72.
Finito il racconto della giornata di oggi passo alle domande:

1) quale dei 2 Raid era quello giusto?
2) Da cosa poteva essere dato quell'errore dei drivers, premetto che il file l'ho scaricato + volte e da siti differenti e che lo stesso su altro pc funziona perfettamente ?
3) il raid 0 in ambito casalingo diciamo, gioki, dvd>divx ecc ha qualke vantaggio o mi ritrovo solo un hdd sprecato?

Grazie a tutti quelli ke mi risponderanno
BYez
diabolik27
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi Korra il 13 nov 2002, 01:17

Premetto che hai utilizzato un po' poca punteggiatura e nn ho capito molto quello che chiedi;

Cmq il raid 0 (chiamato anche stripe o striping) utilizza due dischi (rigorosamente uguali) in parallelo e le sue prestazioni sono di avere una velocità teoricamente doppia; il SO vede i due dischi come un unico disco di dimensioni pari alla somma dei due.

Il raid 1 (chiamato anche mirror o mirroring) invecie mette i due dischi a specchio (rigorosamente uguali), ovvero uno diventa la copia precisa dell'altro, il SO vedrà un unico disco pari alla capacità di un disco.

Immagino che tu abbia capito le due differneze sostanziali:

Raid0 ---> + performance ma - affidabilità (se anche solo uno dei due dischi si danneggia hai perso tutto lo stripe)

Raid1 ---> + affidabilità (se uno dei due dischi si rompe hai una "copia") ma "spreco" di un disco per la copia.

Spero di avere detto tutto correttamente.... secondo me nel tuo caso all'inizio hai fatto un mirror e poi la seconda volta uno stripe.
Per i driver nn saprei che dirti... potrebbe dipendere da molti fattori... magari prova a dirci l'errore che ti da.

Saluti
Korra
Cittadino verde
Cittadino verde

Torna a Storage