di Siva il 09 lug 2003, 17:16
Ho approfondito un po la cosa e sono rimasto un po perplesso che la maxtor sul sito ufficiale non dia delle specs davvero tecniche.
Cmq ok hai ragione a dire che in effetti un ata100 nella pratica non è poi tanto più veloce di un ata133 (il problema sta nella linerità dei dati, se fossero lineari l'incremento netto sarebbe di 33mbps che non sono pochi), ma visto che il nostro amico si deve fare un hdd nuovo, meglio un 133 di un 100 non credi?
Per il caso specifico maxtor c'era un problema di firmware (se cercate in rete trovate un po di docs in merito) ed anche con quello nuovo alcuni problemi restano e le prestazioni sembrerebbero non eguagliare le aspettative, nonstante abbia tra i punti di forza quello di chiamare poco in causa la cpu durante gli accessi.
A questo punto io mi dirigerei sun un Ibm deskstar, ma sembrano veloci anche i nuovi western digital, ne consegue una questione di prezzo/qualità e di preferenza.
consiglierei di farsi un giretto su qualche sito dove sono riportati un po di raffronti tra dischi diversi visto che chi deve sganciare il grano non siamo noi.