connettore IDE

Hard Disk, CD, CDRW e DVD..tutto ciò che riguarda le periferiche di memorizzazione!

Moderatori: cb_123, marcosniper

connettore IDE

Messaggiodi sa-sa il 06 feb 2003, 18:02

Qualcuno sa gentilmente spiegare a un profano assoluto qual è il connettore master e quello slave in un cavo IDE? Perché qualcuno mi dice che il master è quello all'estremità opposta alla M.B.; qualcun altro mi dice che è quello di mezzo...
Vorrei inoltre sapere se è vero che tra masterizzatore e DVD - collegati "a cascata" al cavo IDE secondario - è bene che il master sia il masterizzatore...
grazie
s
sa-sa

Messaggiodi carlo il 07 feb 2003, 20:47

beh nn e' il connettore master o slave ma il ponticello che sta' dietro alla periferica che va' spostato su master o su slave, il cavetto o piattina IDE l' estremita' finale opposta al connettore sulla mobo puoi collegarlo alla periferica settata come master e quello di mezzo slave, se hai messo il masterizzatore come master nn fa' nessuna differenza, ricorda che un canale IDE puo' tenere al MAX 4 periferiche e un solo master gli altri 3 devo essere slave
Immagine
carlo
Moderatore
Moderatore

CONNETTORI, HARD DISK E SCHEDE MADRI...

Messaggiodi sa-sa il 10 feb 2003, 11:04

Caro Carlo, Ti ringrazio per avermi chiarito un dubbio. Forse, però, puoi rispondere ad un'altra domanda: ho comprato un HD della Maxtor (Diamondmax, 7.2, 60 GB) che non viene riconosciuto dalla Mobo (Soyo-SY 6BA+III, che dovrebbe supportare fino a 80 GB). Ho provato a settarlo come master, come slave, da solo e insieme al mio vecchio HD (samsung da 8GB); ho provato a cambiare cavo IDE; sono entrato nel BIOS e gli ho detto di controllare un HD "large", ma niente. L'unica cosa che mi resta da provare è usare un cavo da 80 pin: che sia quello il problema?
Grazie in anticipo
s

P.S. I jumperini sono messi al posto giusto!

carlo ha scritto:beh nn e' il connettore master o slave ma il ponticello che sta' dietro alla periferica che va' spostato su master o su slave, il cavetto o piattina IDE l' estremita' finale opposta al connettore sulla mobo puoi collegarlo alla periferica settata come master e quello di mezzo slave, se hai messo il masterizzatore come master nn fa' nessuna differenza, ricorda che un canale IDE puo' tenere al MAX 4 periferiche e un solo master gli altri 3 devo essere slave
sa-sa

Messaggiodi carlo il 15 feb 2003, 15:58

puoi provare magari funziona, a me era capitato l' opposto tempo fa', cmq le funzioni auto sul bios dovrebbero riconoscere la periferica, magari provala da sola e vedi se il bios la riconosce, e poi di conseguenza setti il tutto, cmq tieni conto che la mobo e' vecchiotta e forse nn riesce a riconoscere gli HD udma 66 e 100, prova ad aggiornare il bios

http://www.soyousa.com/downloads/
Immagine
carlo
Moderatore
Moderatore

Torna a Storage