Pagina 1 di 2

Io e gli HD? Grandi amici fino a che...

MessaggioInviato: 05 mar 2006, 20:59
di _Ciccio_
Ciao a tutti...

Giusto ieri ho istallato HD health, giusto per vedere cosa mi dava in response per un povero disco da 80gb ide133 che è impazzito nell'ultimo periodo... il transfer rate da 5 mega/s puzza di "entro tre giorni esplodo"

Questo è il risultato:
UltraDMA CRC Error Count attribute is very low! Check the IDE cable, PCI frequency and system drivers.

Qualcuno sa che vuol dire?

Ho provato a cambiare il cavo, a metterlo sul primary, poi sul secondary, ho provato anche ad accarezzarlo.... ma niente

P.s. Secondo voi un sata da 250gb che ha una settimana di vita può avere 1 mese di vita residua? Bene, secondo hd health sì.... BOH

grazie in anticipo a chi mi risponderà

bye

MessaggioInviato: 05 mar 2006, 21:04
di Cesena'88
è 1 maxtor? se è così SI!!!!!!!!!!!

MessaggioInviato: 05 mar 2006, 22:25
di cb_123
Quant'è il valore di questo UltraDMA CRC Error Count?
Hai provato con qualche altro programma per vedere se da lo stesso valore?

MessaggioInviato: 05 mar 2006, 22:36
di _Ciccio_
Ciao, grazie per le risposte...

sì, sia l'80gb che il sata 250 sono maxtor.....

sono proprio curioso di vedere cosa succederà tra un mese, il giorno esatto in cui hdd health prevede che il 250 esploda.... ovviamente tengo lo scontrino stretto stretto al cuore..

Carissimo cb_123, sicuramente tu in questi strani numeri ci capirai più di me:

Start/Stop Count (Power on count) 3955 times
Reallocated Sectors Count 0 sectors
Power-On Hours 54310 minuties (hours)
Device Power Cycle Count 2871 times
Temperature 27 °C
Reallocation Event Count 0 events
Current Pending Sector Count (Unstable sectors) 0 sectors
Uncorrectable Sector Count 0 sectors
UltraDMA CRC Error Count (total) 360 errorsWrite Error Rate (Multi Zone Error Rate) 0

Grazie mille dell'aiuto...

p.s. mi dai un nomignolo di un altro program per provare? thnx

saluti

MessaggioInviato: 05 mar 2006, 22:42
di cb_123
Aspetta un attimo questi sono i dati dell'hd da 80 gb giusto, altrimenti c'è qualcosa che non quadra.

MessaggioInviato: 05 mar 2006, 23:18
di Genesi
I dati sono dell'80gb almeno da quanto hai scritto, cmq è giunta l'ora di cambiarlo......per quanto riguarda l'HD da 250 mi sembra stano anche sè è un maxtor :roll: cmq per quello sarebbe consigliabile fare qualche altro test, mentre per quello da 80gb visto che dà segni di squilibrio è meglio sostituirlo.
Due consigli, non prendere maxtor....vista la tua mb (socker A) direi che un sata seagate o hitachi ci starebbe bene :wink:

MessaggioInviato: 06 mar 2006, 11:26
di _Ciccio_
Ciao, sì.... sono i dati del maxtor 80gb....

ti posso chiedere x' mi sconsigli Maxtor? giusto x' così imparo qualcosa..

hai visto quanti pochi utilizzo ha?

solo 55000 minuti..... è stato sfortunato.... su un altro pc ho un maxtor 8 gb che ne ha fatti 500000

MessaggioInviato: 06 mar 2006, 11:33
di diegofio
i maxtor di adesso non sono piu' quelli di una volta purtroppo. ultimamente la qualita' di questa marca si e' involuta, cosi' come le tecnologie utilizzate rispetto alla concorrenza. adesso comunque maxtor e' stata acquisita da seagate, ma i risulati non si vedranno prima di qualche tempo.
se devi cambiare hard disk, cambia marca (hitachi e seagate le mie preferite, quest'ultima con garanzia di 5 anni) :wink:
ciao

MessaggioInviato: 06 mar 2006, 12:37
di _Ciccio_
Ciao...

questa storia mi ricorda qualcosa.....

Maxtor è come la vecchia Quantum? Ma le marche di HD si continuano ad alternare con ciclicità? Come mai?

Lo scontrino dell'HD è datato 16-05-2003, se qualcuno lassù mi pensa magari era garantito 3 anni..... naaaaaaaaa :D

grazie millez...

purtroppo i soldi da investire su questo Pc sono finiti da un bel pezzo ormai, così man mano che i dischi si sfasciano dovrò lavorare su sempre meno spazio... ora rimango all'appello 80gbSata,250gbSata e 40gbIDE......tutti e tre grandi amici dell' 80gbIDE, tant'è che il case, alla notizia che quest'ultimo verrà seppellito nel breve periodo, è tutto un pianto....

ciauz

MessaggioInviato: 06 mar 2006, 12:48
di cb_123
Prova a controllare sul sito maxtor di quant'è la garanzia, cambia da un modello all'altro.

MessaggioInviato: 06 mar 2006, 15:32
di diegofio
_Ciccio_ ha scritto:Maxtor è come la vecchia Quantum? Ma le marche di HD si continuano ad alternare con ciclicità? Come mai?


un po' nei mercati di qualsiasi merce e' cosi', anche non informatica/tecnologica :wink:

MessaggioInviato: 06 mar 2006, 16:12
di _Ciccio_
The following Standard Warranty Period will apply to Maxtor products purchased by distributors from Maxtor on or after September 12, 2004:

Maxtor Fireball®, DiamondMax® ATA/SATA and DiamondMax Plus ATA /SATA drives will carry a Standard Warranty Period of 3 years.


Da ciò si deduce che per il mio disco che è del maggio 2003 la garanzia è 0 anni?

Posso farvi un'altra domanda? Ma se ipotizziamo che uno usi il proprio pc per il download 24h24, l'hd non durerà mai 3 anni ma molto meno...che fa, lo continua a cambiare in garanzia? Perchè se la risposta è sì d'ora in poi il mio pc non lo spengo più.


grazie...

ciauz

MessaggioInviato: 06 mar 2006, 16:16
di `knives`
se ti piace giocare di fortuna e magari perdere i dati che hai su.. rischia pure..

MessaggioInviato: 06 mar 2006, 16:17
di diegofio
si deduce che ai dischi venduti prima veniva applicata un altro tipo di garanzia, minimo un anno comunque

i dischi possono durare molto piu' di tre anni se sono ben ventilati e non sono (gli ultimi) maxtor :wink:

MessaggioInviato: 06 mar 2006, 16:37
di cb_123
Qui se inserisci il numero seriale del tuo hd dovrebbero dirti lo stato della garanzia. ;)