Ho acquistato da poco della ram. Si tratta di un giga (2*512) di pc 3200 DDR400.
La marca è Team group. Il modello è "Xtreem overclocking" link: http://www.teamgroup.com.tw/Xtreem/Over ... nnel_BH-5/
Direi che sono delle buone memorie e che sicuramente faranno meglio delle mie ex (le quali erano 2*512 no brand tenute a 3-4-4-8 @200)
Il punto è: quelle nuove sono "intoccabili", nel senso che non si può settare un diverso fsb, né differenti timings. Qualsiasi tentativo di discostarsi dai 200 di fsb e dai 2-2-2-5 di timings è punito con un errore all'accensione (bip lungo ripetuto e non arriva nemmeno al boot, con la conseguenza di dover resettare il cmos).
Ora il bello: voi tutti penserete che abbia provato a cambiare i valori verso l'alto, che so, andare a 210, tanto per fare una prima prova. E' vero, ma per scrupolo ho provato anche l'opposto.
Ebbene, per esempio, ottengo gli stessi disastrosi risultati se setto il fsb a 180 oppure se, fermi i 200 di fsb, provo ad allentare i timings.
Insomma, queste ram o le tengo a 200 di fsb con temporizzazioni 2-2-2-5 oppure nisba.
Ma è possibile? Dove sbaglio?
La scheda madre è asus A7N8X - X (non il massimo per l'overclock, ma le vecchie ram nobrand le avevo tirate anche a 210 per qualche benchmark).
Non so che pesci prendere.
Mi è stato consigliato di overvoltarle, ma non si sortisce alcun risultato ugualmente e comunque, se vanno a 200 con i volt di default, perchè non vanno a 180 sempre con gli stessi volt?
Ci deve essere dell'altro ma non so cosa.
AIUTO!
Grazie