Memorie intoccabili

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Memorie intoccabili

Messaggiodi quartaumentata il 14 mar 2006, 18:32

Ho acquistato da poco della ram. Si tratta di un giga (2*512) di pc 3200 DDR400.

La marca è Team group. Il modello è "Xtreem overclocking" link: http://www.teamgroup.com.tw/Xtreem/Over ... nnel_BH-5/

Direi che sono delle buone memorie e che sicuramente faranno meglio delle mie ex (le quali erano 2*512 no brand tenute a 3-4-4-8 @200)

Il punto è: quelle nuove sono "intoccabili", nel senso che non si può settare un diverso fsb, né differenti timings. Qualsiasi tentativo di discostarsi dai 200 di fsb e dai 2-2-2-5 di timings è punito con un errore all'accensione (bip lungo ripetuto e non arriva nemmeno al boot, con la conseguenza di dover resettare il cmos).

Ora il bello: voi tutti penserete che abbia provato a cambiare i valori verso l'alto, che so, andare a 210, tanto per fare una prima prova. E' vero, ma per scrupolo ho provato anche l'opposto.

Ebbene, per esempio, ottengo gli stessi disastrosi risultati se setto il fsb a 180 oppure se, fermi i 200 di fsb, provo ad allentare i timings.

Insomma, queste ram o le tengo a 200 di fsb con temporizzazioni 2-2-2-5 oppure nisba.

Ma è possibile? Dove sbaglio?

La scheda madre è asus A7N8X - X (non il massimo per l'overclock, ma le vecchie ram nobrand le avevo tirate anche a 210 per qualche benchmark).

Non so che pesci prendere.

Mi è stato consigliato di overvoltarle, ma non si sortisce alcun risultato ugualmente e comunque, se vanno a 200 con i volt di default, perchè non vanno a 180 sempre con gli stessi volt?

Ci deve essere dell'altro ma non so cosa.

AIUTO!

Grazie
quartaumentata
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi gianlu il 15 mar 2006, 10:02

ma quanti volt hai impostato?
^_^
gianlu
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi quartaumentata il 15 mar 2006, 16:10

I 2.7 (che sono il default per quella ram) e ottengo i bei risultati che ho descritto.

Ripeto: con voltaggio di default va a fsb 200 2-2-2-5, mentre non va, ad esempio a 180 di fsb :wallbash:

Ma comunque, qualcuno sa dirmi se, a parte il mio particolare caso, queste Team Group son in generale della buone ram?

Perché delle due l'una: o non è così, o mi sono toccate sfortunate (se non difettose!)
quartaumentata
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi gianlu il 15 mar 2006, 16:59

ma hai provato ad aumentare il voltaggio per salire? se nn ho letto male sono utt...
per il fsb + basso nn ti so proprio aiutare. le teamgroup hanno la fama di essere ottime ram
^_^
gianlu
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi quartaumentata il 15 mar 2006, 20:31

Guarda, sto facendo qualche test; appena mi sono fatto un quadro più chiaro della situazione (ammesso che ci riesca) posto i risultati e vediamo di commentarli insieme.

Nel frattempo, siccome per salire di fsb credo che ci sia bisogno di un bel po' di overvolt, mi preoccupa il fatto che il bios della mia a7n8x - x abbia come massimo valore 2.9.... Ci sarà un mod (hardware o software) per tirare fuori qualcsa di più o è il limite della mobo?

Per adesso grazie dell'interessamento.
quartaumentata
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi gianlu il 16 mar 2006, 00:00

se il limite per la tua mobo sulle ram sono 2,9....beh lasciatelo dire...hai preso la ram sbagliata. gli utt rendono al meglio sopra i 3,2.... comunque se stanno a 200 2-2-2-5 nn c'è da lamentarsi :wink:
^_^
gianlu
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi quartaumentata il 16 mar 2006, 14:09

gianlu ha scritto:se il limite per la tua mobo sulle ram sono 2,9....beh lasciatelo dire...hai preso la ram sbagliata. gli utt rendono al meglio sopra i 3,2.... comunque se stanno a 200 2-2-2-5 nn c'è da lamentarsi :wink:

Sì, purtroppo mi sono documentato dopo, ma d'altra parte era un acquisto ad un buon prezzo...

Che dire, finché tengo questa mobo almeno avrò una stabilità granitica a 200 2-2-2-5.

A proposito, ho risolto il problema del fsb: una banale impostazione del bios e tutto funziona (ora se voglio posso anche scendere a 160).

Peccato che per salire manchino i volt... ma proprio dalla a7nx8x -x non si spremono di più?

Quasi quasi apro un thread apposta...
quartaumentata
Cittadino verde
Cittadino verde

Torna a CPU, RAM & Motherboard