ASUS A8N SLI DELUXE: dissipatore chipset... che pena!

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

ASUS A8N SLI DELUXE: dissipatore chipset... che pena!

Messaggiodi Cianga il 09 dic 2005, 20:18

Innanzi tutto salve a tutti!

Mi sono appena iscritto qui perchè tra i vari forum che ho trovato in giro questo mi sembra quello frequentato da persone competenti... ma anche e sopratutto per il tono generale con cui parlate.

Io dovrei porvi una domanda semplice semplice... sono uno dei tanti che possiedono una ASUS A8N SLI DELUXE che si son ritrovati con la ventola del dissipatore del chipset ko.

Ho provveduto ad ordinare un dissipatore sostitutivo della Cooler Master. Ora il quesito è questo: come si toglie il dissipatore? Ho la vaga sensazione che debba smontare tutta la scheda madre. Tra l'altro ho visto che in quella zona è un po' rischioso smanettarci... .

Siccome ritengo che l'avranno fatto in tanti... vorrei approfittare della vostra esperienza.
Cianga
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi `knives` il 09 dic 2005, 20:32

ciao,
come prima cosa
BENVENUTO.. tra di noi...
io non ho la tua scheda.. ma , qui nel forum è stato un argomento molto trattato.. quindi in attesa di qualcuno che ti sa dire una procedura sicura.. ti consiglio di fare una ricerca tra i vecchi topic.. qualcosa sicuro trovi

ciao ciao
vogliadidolci.wordpress.com
`knives`
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi `knives` il 09 dic 2005, 20:32

ciao,
come prima cosa
BENVENUTO.. tra di noi...
io non ho la tua scheda.. ma , qui nel forum è stato un argomento molto trattato.. quindi in attesa di qualcuno che ti sa dire una procedura sicura.. ti consiglio di fare una ricerca tra i vecchi topic.. qualcosa sicuro trovi

ciao ciao
vogliadidolci.wordpress.com
`knives`
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi sualocin il 09 dic 2005, 21:28

ok è una cavolata tranquillo!

Gallomail scrisse
Per il rumore...beh, dipende dalla tua sensibilità Wink ...in genere tutte le schede con dissi con ventola, cioè tutte quelle con nforce4, sono leggermente rumorose...ovviamente parto dal pressuposto che tu voglia il massimo silenzio, come me...
Per sostituire il dissi non è difficile, è attaccato con due perni ad incastro, bisogna agire da dietro la mobo con delle pinze od una pinzetta e staccarli. Mi raccomando con delicatezza, è un lavoro molto facile ma non si sa mai Wink

praticamnet stacchi al scheda madre e dietro schiacci con una pinzetta gli incastri di gomma del dissi, una volta ciompressi si sfilano automaticamente, è proprio una banalità, ma stai attento a non rovinare la piastra madre.
Se hai bisogno chiedi pure
SUALOCIN.ORG

Athlon64 X2 4400+@2600MHz RS CABRIO 1.41V Ybris K11 Leviathan DFI LanpartyUT nF4 Ultra-D Lunaforce L4E TeamGroup UCCC 2x1Gb 3-4-3-0 1T@260MHz ASUS Extreme N6800GT 256Mb DDR3 425/1175 Ybris K5 Keops Nexus NX-5000 XaserIII Blue Mod
sualocin
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi gallomail il 09 dic 2005, 22:02

che onore!!! addirittura una citazione storica :farao: ...

Per curiosità..che dissi hai preso della cooler master?
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi devoras il 09 dic 2005, 22:03

Hei, ma sei sicuro che il dissipatore sia quasto e non solo bloccato?? :roll:

Io ho avuto lo stesso problema sulla mia asus a8n-sli che aveva la copertura della ventolina schiacciata! :evil:
E bastato sollevare leggermente la protezione superiore e tutto ( Il dissipatore) è tornato a funzionare! :D

Ciauuuuuu
devoras
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Cianga il 10 dic 2005, 03:51

La ventola è ferma... ho provato a dargli una spintina a pc acceso... in maniera brutale e non parte. Effettivamente la temperatura del chipset ora è bassissima, 27°C. Quindi ipotizzavo che magari si era fermata perchè non era necessario il suo lavoro... ma ho il cool 'n quiet disattivato... credo sia compito suo gestire la velocità delle ventole. Poi girando nei vari forum pare che a nessuno abbia retto questa fottuta ventola del dissipatore. Quindi vado effettivamente un po' ad occhio.

Ok, domani smonterò tutto.... che xxxxx!

Ho preso il Blue Ice della Cooler Master... probabilmente sarà una m**da... ma per quanto l'ho pagata vale la pena di provarlo, nel peggior dei casi son 5 euro buttati via!

Comunque grazie mille delle risposte e del benvenuto! :)

Edit by roro
Cianga
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi gallomail il 10 dic 2005, 05:09

ehm...magari modera un po' il linguaggio...non è carino :wink:

Il Cool'n'quiet regola la frequenza del processore e non la velocità delle ventole...questa è regolata dallo Q-Fan di Asus.

Quel dissi della Cooler Master non so se ci entra...potrebbe cozzare con la scheda video, ma potrebbe anche andare bene...in caso te ne consiglio uno io...ciao :)
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi roro il 10 dic 2005, 09:26

Sulle pagine di amdplanet non sono gradite espressioni troppo ............ colorite. Preferiamo usare i termini che la lingua italiana ci mette a disposizione per esprimere i concetti. :)
Paroloni a parte: cerca di eprimerti in modo meno "forte", anche se oggi è spesso utilizzato questo modo di esprimersi per rimarcare le proprie convinzioni e i propri concetti. Grazie e buona permanenza su amdplanet. Ciao
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi Bartok il 10 dic 2005, 12:57

Io idem ho la tua bella schedina....e il computer in assistenza per cercare di sfruttare la garanzia!
In giro su internet avevo trovato un bellissimo tutorial dove spiegavano ben bene come smontare la ventolina e sostituirla con un dissi passivo della Zalman.
Se lo trovo ti faccio sapere!
Athlon 3800+ - 64bit
Asus A8N-SLI Deluxe
2x512 Mb DDR 2.5
Case Thermaltake Soprano (2 ventole 12x12)
Nvidia 6600Gt 256Mb PCI-Express
2x160 Gb Maxtor Sata
Lg DVD-Rom
Mast LG DVD-RAM
Bartok
Cittadino verde
Cittadino verde

R:

Messaggiodi Cianga il 10 dic 2005, 20:16

Salve a tutti!

Scusatemi per il linguaggio. Tra l'altro ieri sera tornai a casa un po' brillo.

Stamattina ho montato il dissipatore nuovo...sembra che vada bene.
La misura di questo Cooler Master Blu Ice è identica, tranne che per l'altezza, a quella del dissipatore originale. Quindi "calza" bene.

A dire il vero però oggi si rifiuta di partire con i 2 GB di ram installati... questo problema ce l'avevo col vecchio 3000+ venice. Quando ho montato l'X2 4400+ il problema sparì magicamente. Mi ero quasi illuso che il problema fosse del vecchio processore... .

Nel frattempo a mia madre gli è morta la mobo, ne ho ordinata un'altra, ho montato il tutto e non funziona neppure questa... .

Sono un attimino disperato... prima o poi non vorrò più avere a che fare con i computer.
Cianga
Cittadino verde
Cittadino verde

Dissipatore Asus

Messaggiodi ErTrivella il 20 mar 2006, 11:08

Salve a tutti,avrei una proposta da fare.
A me servirebbe un dissipatore per il chipset dell'asus a8n sli,però mi servirebbe la versione originale anche se non funziona più,basta ke ci siano tutti i pezzi.
In questo forum ho visto ke in molti l'hanno sostituito,se qlkn avesse intenzione di venderselo mi può contattare sul mio indirizzo e-mail: mailto:nfratea@alice.it.
Ci mettiamo d'accordo sul prezzo e sulle modalità
é una cosa importante...
Grazie a tutti...
ErTrivella
Primi post..
Primi post..

Re: Dissipatore Asus

Messaggiodi Genesi il 20 mar 2006, 13:42

ErTrivella ha scritto:Salve a tutti,avrei una proposta da fare.
A me servirebbe un dissipatore per il chipset dell'asus a8n sli,però mi servirebbe la versione originale anche se non funziona più,basta ke ci siano tutti i pezzi.
In questo forum ho visto ke in molti l'hanno sostituito,se qlkn avesse intenzione di venderselo mi può contattare sul mio indirizzo e-mail: mailto:nfratea@alice.it.
Ci mettiamo d'accordo sul prezzo e sulle modalità
é una cosa importante...
Grazie a tutti...

Credo che sè metti il tuo annuncio nella sezione "compro", forse troversti piu' riscontri.... :wink:
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Torna a CPU, RAM & Motherboard