[consiglio] Configurazione upgrate!

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

[consiglio] Configurazione upgrate!

Messaggiodi HaranBanjo70 il 28 mag 2006, 03:31

Ciao a tutti, colgo l'occasione per salutare tutto il forum...
Vi lurko da un pò :oops: e ora ho bisogno di voi...
Primo post e primi quesiti :D
A giorni farò un bel upgrate al mio vecchio pc!

Ho intenzione di comprare:
mobo: DFI LanParty UT NF4 ULTRA-D AMD SKT939 DDR400 2PCI-E 16X RETAIL €137
cpu: AMD Athlon 64 Dual Core 3800+ soket 939 BOX €287
skvideo: ATI Sapphire X1800-XT 512Mb 256bit 2*Dvi Avivo Pci-Ex lite-retail €335
ali: HIPER HPU-4B580 PFC-Attivo 580W SLi ATX rev2.2 €119

Mi consigliate questa configurazione?
I prezzi sono nella norma o si trova di meglio?
Sono già fuori budget, quindi, onde evitare evirazione dalla moglie, non proponetemi pezzi più costosi! :lol:
Non sono uno smanettone, non ho mai overclokkato niente (solo cpu)
Il pc è acceso 24h al giorno e la sera ci gioco per un bel pò!
Il case è un Thermaltake Xaser III, quindi ben aereato.

Mi servirà un dissipatore per la cpu?
Ho intenzione di farci un piccolo overclock (poi vi chiederò come :) )
Ora sul Barton 2500@2800 ho una Zalman CNPS7000A-AlCu, che ha già 3 anni!
La temperatura è sempre sui 40° e mentre gioco sale a 45/47
Potrebbe bastare anche per il 3800 dual core?
Il dissi originale del 3800 com'è?
Altrimenti che dissipatore mi consigliereste?
Una Zalman CNPS 9500 Led crea qualche problema su una DFI con X1800-XT?

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno, spero mi possiate esser d'aiuto!
Ciao :wink:
HaranBanjo70
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi diegofio il 28 mag 2006, 09:27

ciao oggi c'è il raduno percui siamo un po di meno qui su amdplanet :D
la prima cosa che ti dico e che mi sembra doveroso riferire è che da pochi giorni è uscita una nuova piattaforma amd chiamata am2, percui cambiano sia schede madri che processori (i nuovi hanno 940 pin invece di 939) che memorie (si passa alle ddr2)
un rinnovamento radicale, che ti dico subito non ha portato ad incrementi di prestazioni ma che si spera lo porterà nel 2007 con i k8l (la piattaforma am2 sarà compatibile con i nuovi processori k8l).
quindi puoi farti benissimo un pc 939 adesso che andrà veloce come uno basato su am2, però sarai escluso da eventuali upgrade in futuro, in pratica hai una macchina validissima ma "superata".
un'ultima questione riguiarda i dual core intel (per i quali il rinnovamento è la fine di luglio), che sono notevolemtne scesi di prezzo rendendoli parecchio più convenienti dei dual core amd:a 250 euro ti prendi un 940, 3,2ghz e 4MB DI CACHE. c'è poi il caso del 805, processore che costa 130 euro ma che arriva tranquillamente a causa del molti sblocfcato a più di 3,5ghz, per superare anche i 4 (c'è un topic ion overclock)
ho scritto un poema,ma spero ti serva per fare le tue valutazioni, purtroppo comprare un pc ora non è la cosa migliore :D pentium d805 a parte :wink:
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi Galai il 28 mag 2006, 10:31

ciao benvenuto...come ha fetto diego oggi nn c'è tana gente per via del raduno,,quindi padroni del forum siamo noi.. :lol: :lol: .
....quoto tutto ciò che ha detto diego..il poema mi sembrava doveroso....il mio consiglio è di aspettare a rinnovare tutto se proprio nn puoi farne a meno (valgono tutte le argomentazioni del post precedente).
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!

Immagine
Galai
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi from il 28 mag 2006, 11:22

ma sul serio il p4 805 ha il molti sbloccato?
from
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi diegofio il 28 mag 2006, 12:17

sisi
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi snake il 28 mag 2006, 14:34

si il moltiplicatore è sbloccato ma con quelli che producono ora vogliono bloccarlo se non sbaglio
PROCIO:INTEL quadcore q6600 @ 3200mhz,mobo:asus striker bios 1002,ram:gskill 2gb 1000 mhz 4 4 4 12,schede video:2*8800gtx xfx sli,hd:western digital raid 0 74gb*2,case:antec p180,dissi:infinity,phase by dimas.
snake
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Ibanez89 il 28 mag 2006, 14:54

diego.fiozzi ha scritto:ciao oggi c'è il raduno percui siamo un po di meno qui su amdplanet :D

Scusa diego, ma di che raduno si tratta? :roll:
CiAo DanIele...

Immagine
Pentium4 Northwood HT 2.6@3000 "230*13" vcore def [RIP] King Value 512*2 200@230 cas2@3 Ati x800gto2@x850pe powered by Arctic Cooler [RIP] Mother ASRock P4VM900-SATA2 [RIP]
insomma poco alla volta mi si sta bruciando tutto :asd:

Immagine
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi diegofio il 28 mag 2006, 16:54

diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi Genesi il 28 mag 2006, 19:16

l'OC nn è tutto nella vita...e sè alcuni sfegatati "amici del pentzium" dicono che nnè tutto questo granchè gli credo! inoltre vorrei sapere sè avere tutti quei ghz serve veramente a qualcosa....vorrei ricordarvi che Amd ha dimostrato che nn sono tutto, inoltre 4mb di cache ma servono vermanete a qualcosa o sono per bellezza, l'unica cosa veramente interessante è il prezzo per il resto mah! :roll: il mio consiglio, dipende da quello che vuoi realmente farci, vuoi fare OC e spendere "relativamente" poco (con l'OC spendere poco...nn diciamo eresie) allora il PentziumD può essere una scelta sensata....Am2 per ora nn porta nessun vantaggio reale in termini prestazionali di utilizzo comune, il 939 potrebbe ancora essere la carta vincente soprattuto sè i prezzi calano! e la Dfi con Nf4ultra è una superscheda.....cmq direi di restare in stand-by alemno un paio di mesi che il mercato si assesti anche e sopratutto come prezzi :wink:
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Aragorn il 28 mag 2006, 20:02

buona configurazione io ho un zalman 9500 su una dfi ultra d e ci sta alla grande certo se nn vuoi spingere ti consiglio di tenerti il tuo che è egregio :)

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi HaranBanjo70 il 29 mag 2006, 11:46

Grazie a tutti per le risposte!
Che dire...... purtroppo ho un pc che chiamarlo obsoleto sarebbe fargli un complimento!
Ho una 9800pro su nf2!
A parte il p2p, uso il pc per giocarci, ora come ora non riesco a godermi alcuni giochi (in rete non ci si può permettere cali di fps) e poi anche l'occhio vuole la sua parte!
Vista la situazione attuale, aspettare settembre.... sinceramente sarebbe troppo tempo!
Il pc attuale ha più di 3 anni ed è sempre andato bene, se ora facessi l'upgrate, credo che per almeno un paio d'anni dovrei tirare avanti egregiamente!
Scheda video e cpu potrei cambiarle in futuro, mentre ora con agp, non si trova in commercio una scheda video decente (rapporto qualità prezzo), che valga la pena essere comprata, tenendo conto che cmq tra 4/5 mesi dovrei fare l'upgrate!
Ho il dito che mi prude sul mouse :lol: voglio rottamare questo pc!!!!! :D :D
HaranBanjo70
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Ghost il 29 mag 2006, 11:52

addirittura.....miiiii ma io pure ho una 5900 su nf2 ^_^ così mi offendi :lol: Consiglio cmq se sei un gamers un x2 4200+ e 2 gigi di buone ram,
Dfi-Ultra-D - Sandy 3700+@ 3.05ghz 1.39v daily - 2X512 Ballistix Tracer 273 2.5-3-3-8, hdd p-ata 40gb + sistema scsi u320 18.2gb 150000rpm, controller 29160N....x600pro - audigy x-fi - ybris k9 + keops 650 + dual gioma 1600.
278.8 cas 1.5-2-2-0..grazie BH-5

saturday's Overclockers team [bigsmile]
Ghost
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi Galai il 29 mag 2006, 17:27

beh se proprio nn puoi aspettare quoto Ghost...
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!

Immagine
Galai
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi HaranBanjo70 il 30 mag 2006, 00:12

Grazie ancora per le risposte... :D
Ultime 3 domande.... purtroppo più parlo con amici e più vado in confusione!

Prima domanda secca:
Mainboard: meglio la DFI lan party ultra D ecc... o la Abit An8 SLI Fatal1ty AMD SKT939 DDR400 PCI-E 16X RETAIL ?
La Abit costa qualcosettina in più, ma ho visto che via software (µGuru) è facile fare dei rapidi e indolori overclock...
Gioco overclokko, la notte e durante il giorno lo metto in quite con un tasto!

Seconda domanda:
Il dissipatore originale del 3800 x2 è valido o è meglio comprare lo Zalman 9500?

Terza e ultima (finalmente):
C'è molta differenza tra una x1800xt 256mb e la 512mb?
Il negoziante mi ha consigliato (forse perchè aveva finito la 512) la 256, dicendo che la 512 non viene sfruttata per via del core poco potente!
Continuo a cercare la 512 o mi accontento della 256?

Okkei ora potete lapidarmi..... :D
HaranBanjo70
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Genesi il 30 mag 2006, 05:23

Lapidarti!?! nooo e per quale motivo :lol: posso dirti due cose prima di risponderti, prendi in considerazione che ti consiglia nel forum nn ti vende nulla ma mette semplicemente al tuo servizio (gratis) le sue esperinze, piu' parli con gli amici e piu' vai in confusione, presta attenzione ai luoghi comuni e alle dicerie, sè qui sul forum scrivo una cosa nn veritieria, vengo smentito dopo poco tempo......
Alla prima domnada direi senza grandi ripensamento DFI ( leggi l'ottima recensione http://www.amdplanet.it/forum/viewtopic.php?t=11967) nn c'è storia! come puoi ben vedere le Abit grandiose per il socket A, hanno perso sul 939 nulla da dire sulla qualità ma la DFI è decisamente superiore e poi sinceramente, il bello dell'OC è propro quello di nn schiacciare un tasto e via altrimenti dov'è il divertimento!? cmq con il Cool&Quiet nn ci dovrebbero esserci grossi problemi ( http://www.amdplanet.it/forum/viewtopic.php?t=10699 ).
La miglior mobo del momento, nn si merita forse il miglior dissipatore in commercio!?! direi di sì :wink: per cui con quello che risparmi dal nn acquisto dell'Abit puoi prendere lo Zalman.
Alla terza domanda, vorrei risponderti con ssoluta certezza ma purtroppo nn giocando molto mi limito a ragionare per logica, 512mb sono un vantaggio con i giochi di ultima generazione, attualmente nn vengono sfruttati per via della programmazione dei game che nn prevedeva l'utilizzo di un ingente quantitativo di ram, in un futuro nn molto lontano è probabile che tornino utili per cui, sè la spesa nn è eccesiva dire di puntare ai 512.
Adesso una domnda vorrei fartela io! vorrei sapere quanto spendi (i prezzi) dal tuo negoziante di "fiducia".
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Prossimo

Torna a CPU, RAM & Motherboard