problema hard disk

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

problema hard disk

Messaggiodi ciccio77 il 05 giu 2006, 14:55

Salve a tutti.
Ho un grosso problema. Win xp pro sp2 non si avvia +. Mi dà un problema SAS e di winlogon. L'unico modo è formattarlo. Siccome non vorrei fare quest'ultima ozione pensavo di prendermi un nuovo hard disk, anche perchè lo dovevo comprare (un hard disk hitachi da 250 gb 8 mb buffer o un western digital 250 gb 16 mb) installare il sistema oprativo nuovo e cercare di entrare nell'altro hard disk prendendo i dati che mi interessano. Secondo voi si può fare????
Premetto che l'hard disk che ho attualmente (dove non funziona windows) è un hd hitachi da 160 gb e non è partizionato. Ho provato anche a ripristinare windows ma non funzione.

Grazie sin da adesso
moli
ciccio77
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi nemesys_72 il 05 giu 2006, 15:09

sì, certo, si può fare..
basta che ricordi di impostare dal bios il boot dall'hdd nuovo..
installi windows, poi quando entri in win prendi quel che ti serve dall'altro hdd..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi ciccio77 il 05 giu 2006, 15:15

ok..grazie...un'altra domanda...secondo te è meglio che metto il sistema operativo sull'hard disk da 160 gb o da 260 gb ed inoltre c'è molta differenza tra uno da 8 mb di buffer (hitachi) ed uno da 16 mb (western digital)
grazie
moli
ciccio77
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi nemesys_72 il 05 giu 2006, 15:19

credo che wd sia più affidabile..
di certo ti conviene comunque far delle partizioni..
tipo:
10gb windows
40 programmi
il resto dati..

poi nell'altro hdd ci metti il file swap e i file temp dei vari programmi in un'apposita partizione fat32 all'inizio del disco, il resto lo usi come dati o archivio o quel che vuoi..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi ciccio77 il 05 giu 2006, 15:25

i tuoi suggerimenti per me sono un pò complicati (scusami ma in queste cose non sono molto esperto). Per esempio metto windows sull'hitachi che ho (lo divido in 3 aprtizioni per esempio da 40 - 40 e 80). poi l'altro hard disk lo divido pure. A questo punto dove mi conviente installare i programmi e soprattutto i giochi. Ne utilizzo soprattutto uno (flight simulator 2004). Dove lo metto...
grazieeeee
moli
ciccio77
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi nemesys_72 il 05 giu 2006, 15:32

beh, già che devi mettere windows sul nuovo disco, poi lascialo su quello, no??

io dicevo di far una piccola partizione per windows, sui 10 gb, dove ci metti solo windows..
poi una partizione più grande, dove ci installi tutti i programmi e i giochi che vuoi, sui 40-50gb, a seconda di quanta roba installi..
lo spazio restante lo partizioni e ci metti quel che vuoi(dati)

nell'altro hdd, puoi creare solo 2 partizioni, la prima in fat32 e ci metti il file system, i file temp e le cartelle di lavoro dei vari programmi(io faccio così sui miei pc), nell'altra partizione ci metti tutto quel che vuoi..

i programmi e i giochi quindi nell'hdd dove hai windows, in un'altra partizione, così ti resta sempre un'installazione "pulita" di windows..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi ciccio77 il 05 giu 2006, 15:38

dato che sei così gentile...ne approfitto...dove posso trovare una guida o qualcosa che mi dica come fare queste partizioni e più precisamente la partizione fat32 e come mettere i file system e i file temp nel secondo hard disk....grazie
moli
ciccio77
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi nemesys_72 il 05 giu 2006, 15:46

allora, per le partizioni, più che una guida ti serve un programma tipo partition manager oppure partition magic..
ce ne sono tanti, io uso il primo di quei 2, quando vai a crear la partizione ti chiede la dimensione e come lo vuoi(fat-fat32-linux-ntfs-eccetera)..
per spostare il file system...........
pannello di controllo--->sistema--->clicchi sulla scheda avanzate--->alla voce "prestazioni", clicchi su impostazioni--->scheda avanzate--->memoria virtuale--->cambia---> nessun file di paging e clicchi su imposta in tutte le unità--->dimensioni personalizzate(il doppio oppure 1,5 volte la ram che hai sia su max che su min), poi clicchi su imposta, chiudi tutte le schede e quando ti dice di riavviare gli dai l'ok..
:wink:
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi ciccio77 il 05 giu 2006, 16:08

ok..grazie tante..allora uso partition magic...Se ho capito bene: alla prima installa di xp mi chiede quante partizioni fare (quindi ne faccio 3). Poi una volta installato win lancio partition magic e da li creo la partizioni del secondo hard disk: una parte lo faccio in fat 32 (tipo 20 gb) e le altre in ntfs). Inoltre seguendo la tua procedura il flie system e i file temp si spostano automaticamente nel secondo hard disk :?: :?:
grazie
moli
ciccio77
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi nemesys_72 il 05 giu 2006, 16:13

allora, alla prima installazione, ti chiede se vuoi partizionare o installare in una unica partizione..
tu gli dici di installarsi in una partizione da 10 gb o da quanto vuoi insomma..
le altre le farai dopo con partition magic..
il file system lo sposti con la procedura che ti ho detto..
i file temp e le cartelle di lavoro le sposti man mano che installi i programmi, in fase di installazione oppure una volta installati, entro nel programma e cerchi preferenze o opazioni o qualcosa di simile e li sposti..
dopo va a gusti, tanti le lasciano dove sono, hai trovato me che son maniaco di ste cose quindi ti dico come faccio io, puoi benissimo non farlo..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi ciccio77 il 05 giu 2006, 16:15

grazie tante...faccio quello che mi hai detto..sei stato gentilissimo :wink:
moli
ciccio77
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi nemesys_72 il 05 giu 2006, 16:16

ciccio77 ha scritto:grazie tante...faccio quello che mi hai detto..sei stato gentilissimo :wink:

è stato un piacere..
:wink:
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Torna a CPU, RAM & Motherboard