di Aragorn il 07 apr 2009, 00:12
Mancano ormai pochissimi giorni all’arrivo della quinta stagione su FOX. Ricordiamo insieme cos’era successo nel quarto ciclo…
Non posso fare a meno di dirvelo: sono emozionata. Fra pochi giorni la “grande avventura” di Lost ripartirà su FOX.
Ho sempre pensato che per scrivere seriamente di serie tv si debbano prendere seriamente le serie tv. Bisogna studiare, leggere, ma soprattutto bisogna guardare la tv.
Io ho un’unica, semplice regola: non si scrive di ciò che non si conosce. Mi capita, così, di seguire anche venti serie contemporaneamente, ritrovandomi talvolta costretta a rivedere l’ultimo episodio di una determinata stagione per presentare quella successiva. Nella confusione di tutte le serie che seguo, ogni tanto mi dimentico i dettagli. In qualche occasione perfino gli avvenimenti principali. Ma con Lost, questo problema non si pone.
Perché Lost, ad ogni episodio, ti colpisce con sequenze, dialoghi, sguardi ed eventi che non puoi dimenticare. Ogni episodio è come una scossa alla coscienza del “pigro” spettatore che si aspetta 40 passivi minuti di buona tv. Grazie ai suoi molteplici livelli di lettura, il racconto del disastro del volo Oceanic 815 può, certo, limitarsi ad intrattenere, ma può anche spingersi oltre: si può “scavare” nei vari strati a caccia dei riferimenti più nascosti e si può cogliere l’invito – irresistibile – ad elaborare le più disparate teorie.
Come quelle che ruotano attorno al quarto finale di stagione: l’isola era scomparsa di fronte agli occhi di quelli che erano riusciti a lasciarla e a sopravvivere all’esplosione della nave. E l’identità di Jeremy Bentham, rinchiuso in un’anonima bara, ci veniva svelata: John Locke giaceva, senza vita, in una bara accanto alla quale l’improbabile coppia formata da Ben e Jack discuteva della necessità di fare ritorno sull’isola. Per tutti quanti. Locke compreso.
Nell’ultimo appuntamento con Lost in progress, la rubrica che da diverso tempo, ormai, ci fornisce l’occasione di commentare insieme ogni nuovo episodio di Lost il giorno dopo la messa in onda su Fox, avevamo ricordato come, nella serie, non ci sia mai nulla di definitivo. La morte di Locke non ne rappresenta necessariamente l’uscita di scena. Come di consueto, personaggi già scomparsi torneranno a farci visita in questi nuovi 17 episodi, su FOX in anteprima assoluta per l’Italia ogni lunedì alle 22.00 dal 6 aprile.
Vedremo di nuovo personaggi che credevamo perduti. Ci concentreremo – seguendo il saggio consiglio-tormentone del promo in onda su FOX – sul “quando”, piuttosto che sul “dove”. Assisteremo ad una profonda evoluzione che coinvolgerà alcuni dei protagonisti. Scopriremo, finalmente, importanti tasselli del puzzle che ci serviranno per avere almeno alcune delle agognate risposte.
Lost è pronto per dare il via alla sua penultima stagione. Con tutte le emozioni, le sorprese, i colpi di scena e le sequenze memorabili a cui siamo stati abituati.
E, se vorrete, ogni martedì ritroveremo il nostro appuntamento, Lost in progress, per ripercorrere insieme le tappe di un’altra, magnifica avventura.
«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,
le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»