ovviamente scrivo qui perchè ho un problemino...
possiedo una scheda video triplex radeon 9800 xt che scalda veramente mooooolto (dai 74 agli 82 C°, il che non è poco), quindi sarei tentato all'acquisto di un dissipatore migliore di quello fornito in dotazione.
Tempo fa avevo sentito parlare del vga silencer della arctic-cooling, che aveva anche la possibilità di variare la velocità della ventola (e di conseguenza la rumorosità); è bene specificare che a me non interessa l'overclock, ma solo che la scheda non si frigga come è successo alla 9800 pro 256MB della sapphire (che per fortuna era ancora in garanzia ed è stata sostituita con questa xt).
Poi ho visto che il sito della arctic è stato aggiornato e sono spuntati fuori vari tipi di dissipatori, e sembra che il vga silencer non sia compatibile con la mia scheda, ma che io possa utilizzare solamente il modello Ati Silencer 3. Ora io ho trovato dal mio negoziante di fiducia il vga silencer (revision 2, quello con ventolozza blu) e lui mi dice che dovrebbe essere compatibile con la mia scheda e me lo venderebbe ad un prezzo irrisorio (12 EURI), mentre ho visto su un paio di siti che il Silencer 3 sta circa sui 30 (sempre Euri) e con le spese di spedizione andrei sui 45/50. Ovviamente lui ha solo quello e il suo fornitore non sa nemmeno cosa siano gli altri prodotti della serie (eppure è segnalato come l'unico distributore in Italia dei prodotti Arctic-Cooling sul sito stesso della Arctic).
Mi sapete dire se il Vga Silencer revision 2 è adattabile alla mia scheda senza nessun magheggio (non sono esperto nella trapanazione di schede video o altro e inoltre il pezzo è ancora in garanzia 8) ) o devo per forza orientarmi sul Ati Silencer 3? Inoltre quest ultimo ha anche lui la possibilità di variare la velocità della ventola e ridurre la rumorosità quando è in idle (mi basterebbe arrivare ai 60 C° ovviamente senza nessun OC)?
E, infine, se conoscete qualche sito, o meglio ancora qualke negozio a Roma (ma non lo credo possibile) da cui eventualmente acquistare il silencer 3, ovviamente in pvt, ve ne sarei molto grato!
Anvedi quanto ho scritto!