Pc ordinato!!!consigli per farlo rendere al meglio!

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Pc ordinato!!!consigli per farlo rendere al meglio!

Messaggiodi Fladnag il 10 mar 2005, 15:14

Ciao a tutti ho ordinato la configurazione di cui chiedevo informazioni qualche giorno fa nella discussione "Consigli nuovo Pc...Grazie!!!"

La configurazione ordinata e' la seguente:

case : coolermaster stacker con finestra laterale e crossfan
Scheda madre : Dfi Lanparty Ut Nf4 Ultra-d
Processore : amd 64 3200 winchester
Ram : 2 x DIMM DDR-500 PC-4000 512Mb. A-DATA VITESTA
Scheda video : Msi geforce6800GT 256mb pci-x
Hd : 2 x maxtor plus 9 160 gb 7200 SATA configurati in raid 0
Dissipatore : Dissipatore Cooler Master Hyper 48
Alimentatore : Q-tec 550W(non e' il massimo...ma costa poco)
+ floppy e masterizzatore dvd che avevo gia!

Ho richiesto anche un overclock leggero al negozio(penso 3200@2200) dato che io e il bios non andiamo proprio d'accordo x il momento e quello della dfi mi sembra abbastanza incasinato e abbastanza facile x fare danno con tutti quei paramentri!

Volevo chiedervi se l'overclock(penso sull'FSB) richiesto influisce anche su scheda video e sopratutto hard disc o se le cose sono separatedato che non vorrei mandare in palla nessuno dei 2!

Probabilmente ho letto una cosa che non centra niente riguardo ai problemi di win 2000 a gestire l'hiper transport su sistemi dual processor(opteron - xeon - futuri dual core),mi chiedevo se crei casini anche su singolo processore e se questo sistema operativo un po datato(ma ultra stabile e veloce!!!)abbia problemi a gestire alcune funzioni dell'hardware che ho scelto(adesso con un p3 733 e' "perfetto" ma di cose ne sono cambiate da allora)

Infine vorrei chiedervi consigli riguardo a che programmi usare per qualche bench di prova x vedere se tutto va bene e un programma per tenere sotto controllo le temperature in windows in attesa del Cooler Master Aerogate II x misurazioni + precise...x adesso i soldi sono proprio a 0....se non sotto!!! :lol: 8O

Grazie mille!!!!
Fladnag
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Aragorn il 10 mar 2005, 15:42

ma l'aerogate te lo monti da solo x' non è facilissimo se nn hai esperienza.... anzi

cmq resta qui con noi e vedrai che il bios lo impari sicuro

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Ghost il 10 mar 2005, 15:47

miiiiiiiiii quante domande.....ehehhe allora iniziamo....^_^. Innanzi tutto complimenti per la configurazione.....personalmente mi piace........
abbastanza facile x fare danno con tutti quei paramentri!

di solito non si fa mai danno......al massimo un clear cmos e via con il tango....e poi uno impara solo dagli errori......e dallo smanettare...
influisce anche su scheda video e sopratutto hard disc o se le cose sono separatedato che non vorrei mandare in palla nessuno dei 2

Assolutamente e categoricamente NO .....l'nforce4 hai fix e scheda video e hdd sono indipendenti da tutto....... :D
problemi di win 2000 a gestire l'hiper transport su sistemi dual processor(opteron - xeon - futuri dual core),mi chiedevo se crei casini anche su singolo processore e se questo sistema operativo un po datato(ma ultra stabile e veloce!!!)abbia problemi a gestire alcune funzioni dell'hardware che ho scelto

I dual processor sono mondi a parte.....schede madri diverse..ram ECC..sono componenti particolari.....e quindi il 2000 non è adatto a gestirli al meglio. Penso che win2000 vada benissimo per te per ora....in vista della versione a 64 bit......
Per quel che riguarda prommini e programmetti....beh....cpu-z per monitorare in tempo reale la frequenza e ram....Sandra per sapere vita morte e miracoli del tuo piccoletto, Superpi per testare la velocità......e MBM per temperature......Byez
Dfi-Ultra-D - Sandy 3700+@ 3.05ghz 1.39v daily - 2X512 Ballistix Tracer 273 2.5-3-3-8, hdd p-ata 40gb + sistema scsi u320 18.2gb 150000rpm, controller 29160N....x600pro - audigy x-fi - ybris k9 + keops 650 + dual gioma 1600.
278.8 cas 1.5-2-2-0..grazie BH-5

saturday's Overclockers team [bigsmile]
Ghost
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi Fladnag il 10 mar 2005, 15:50

Per via dei sensori e alimentazione?
per il senzore della cpu e' propri indispensabile ficcarlo tra core e dissipatore?
Comunque trovo + semplice saldare fili e smontare viti(non ti dico quante moto e motorini ho smontato!!! :lol: :lol: )piuttosto che tradurre tutte le abbreviazioni del bios!!! 8O
Ma cmq il brutto del computer e' che ti basta molto poco per far del danno,mentre per i motori basta stare attenti solo a certi pezzi!! :wink:
Fladnag
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi thrantir il 10 mar 2005, 15:52

fare danno dentro al pc smanettando col bios nn è + facile, ora i bios sono molto maturi e hanno molti tipi di protezione contro i danni dovuti da configurazioni sballate
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Aragorn il 10 mar 2005, 16:05

Fladnag ha scritto:Per via dei sensori e alimentazione?
per il senzore della cpu e' propri indispensabile ficcarlo tra core e dissipatore?
Comunque trovo + semplice saldare fili e smontare viti(non ti dico quante moto e motorini ho smontato!!! :lol: :lol: )piuttosto che tradurre tutte le abbreviazioni del bios!!! 8O
Ma cmq il brutto del computer e' che ti basta molto poco per far del danno,mentre per i motori basta stare attenti solo a certi pezzi!! :wink:

è proprio necessario si se no inizia a fischiare e nn la smette più
fidati

dico che è complicato se nn l'hai mai fatto x' devi smontare il dissi e rimontarlo in teoria è una cavolata ma x te è la prima volta

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Aragorn il 10 mar 2005, 16:08

cmq se hai bisogno di aiuto a montare l'AII io sono qui

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Fladnag il 10 mar 2005, 16:31

Ma mettendo un sensore tra core e dissi non si perde in trasporto di calore a causa dello spessore?

Scusate per le molte domande,ma i dubbi sono parecchi e per non aprire 20 post e monopolizzare il forum li ho messi in un solo topic! :wink:

Quindi per win2000 tutto ok e per l'overclock anche li tutto ok,dunque l'overclock da bios"classico" sulla mia scheda influenza solo cpu e ram!
Per dare una velocizzata leggera leggera alla scheda video allora posso usare rivatuner!

Dite che come overclock un 3200@2200 anche usando programmi pesanti che tengano sotto sforzo per un bel po di tempo(diciamo a volte anche 5 ore con cpu al 100% in rendering 3d studio max)a lungo andare puo' accorciare la vita dei componenti oppure e' "+ o -" come con i componenti in specifica?
Scusate anche per le domande da "utonto" ma essendo il primo overclock...non ne capisco una mazza!
Fladnag
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Aragorn il 10 mar 2005, 16:43

no è così sottile che nemmeno se ne accorge

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Fladnag il 10 mar 2005, 16:46

Immagino che per scheda video sia la stessa cosa!
Hai per caso un link che spega l'installazione di una sonda sulla cpu?
Grazie!
Fladnag
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Barton Simpsons il 10 mar 2005, 19:16

Questo è quello che AMD suggeriva per le CPU Athlon XP e Duron.....
http://www.amd.com/us-en/assets/content ... /24228.pdf

Io ho messo una delle sonde del Hardcano proprio come mostrano lo sotto il chip.....ma come si puo ben capire su 939 e impossibile

Allora mi pare che suggeriscano una cosa ancora piu da suicidio......il foro nel dissipatore....
http://www.amd.com/us-en/assets/content ... /23794.pdf

Sfogliando questo trovi le informazioni per le termocoppie su AMD64
http://www.amd.com/us-en/assets/content ... 3_5649.pdf
DFI Lanparty Ultra-D Athlon64 3500+ Boxed per ora!!! - 2x512Mb Kingmax DDR 400 Dual Channel - WD 250GB S-ATA - Point Of View GeForce 7600 GT - Tt Tsunami - Perdoon 500w - Logitech Z-5400 Digital 5.1
Barton Simpsons
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Fladnag il 10 mar 2005, 20:05

Forse la soluzione che mi piace di + e' il foro nel dissipatore...non profondo fino al centro dato che il processore e' + grande del XP ma solo x far entrare la sonda,quindi circa 1 centimetro circa!
Teoricamente un trapano a colonna,una morsa e una buona punta dovrebbero fare un buon lavoro...bisogna vedere la pratica!!!

Per adesso come primo rischio provero' a mettere i vantec sleeving kit sull'alimentatore togliendo il mosfet della scheda madre con + o - 20 fili x farli passare che collegando quello sbagliato fondo tutto...se il pc sopravvive monto anche le sonde,altrimenti :x !

Secondo voi qual e' la soluzione migliore x quella benedetta sonda???
Non segna la temperatura giusta attaccandola di fianco al processore dove non c'e' il dissipatore?
Grazie a tutti!!!
Fladnag
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Ghost il 10 mar 2005, 20:12

beh io ho la sonda del volcano sotto il processore...con il filo che passa tra i piedini..... :D
Dfi-Ultra-D - Sandy 3700+@ 3.05ghz 1.39v daily - 2X512 Ballistix Tracer 273 2.5-3-3-8, hdd p-ata 40gb + sistema scsi u320 18.2gb 150000rpm, controller 29160N....x600pro - audigy x-fi - ybris k9 + keops 650 + dual gioma 1600.
278.8 cas 1.5-2-2-0..grazie BH-5

saturday's Overclockers team [bigsmile]
Ghost
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi Barton Simpsons il 10 mar 2005, 20:13

pure io pure io!
DFI Lanparty Ultra-D Athlon64 3500+ Boxed per ora!!! - 2x512Mb Kingmax DDR 400 Dual Channel - WD 250GB S-ATA - Point Of View GeForce 7600 GT - Tt Tsunami - Perdoon 500w - Logitech Z-5400 Digital 5.1
Barton Simpsons
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Aragorn il 10 mar 2005, 20:22

Fladnag ha scritto:Immagino che per scheda video sia la stessa cosa!
Hai per caso un link che spega l'installazione di una sonda sulla cpu?
Grazie!

c'è sul forum di assistenza della coolmaster

Aragorn
Site Admin