Ciao Ragazzi. Ne sono uscito sconfitto.
Stamattina ho tolto due banchi di ram... e viaggio con 1 GB soli. Con 4 banchi il PC ormai si rifiuta di partire... e con 3 ovviamente il dual channel non va... a questo punto credo che convenga viaggiare con 2 x 512 MB.
vi posto la mia maledetta configurazione:
AMD Athlon 4400+ X2
ASUS A8N SLI Deluxe
2 GeForce 6800 in SLI (ASUS EN6800, 256 MB DDR)
4 banchi Corsair da 512 MB PC 3200 XMS v1.2.
L'unica cosa che mi viene da pensare è che il 4° slot sia andato a galina... . La cosa strana è che prima ogni tanto partiva e ogni tanto no. Per provare abbassai la velocità a 333 MHZ con le latenze impostate a 2,5-3-3-5 e così prima il PC andava anche con 4 banchi... non sembre bootava ma almeno una volta partito era comunque stabile. Venduto il Venice 3000+ e montato l'X2 i problemi sembravano spariti (non ho chiaro come fosse possibile, probabilmente sono solo coincidenze). Quindi il PC per un po' è andato senza problemi con 4 banchi di RAM impostate a 400 MHZ e le latenze 2-2-2-5.
Da ieri non c'è più verso... con 4 banchi non parte più nemmeno abbassando le latenze e la velocità. Ogni banco montato singolarmente funziona, quindi dubito che sia per causa di un banco difettoso. Tra l'altro due banchi li rimandai indietro in garanzia a suo tempo, e me li rimandarono nuovi... per vedere se risolvevo.
Infine una cosa buffa... con 3 banchi di RAM e solo con 3 nel BIOS ho notato che viene rilevato un X2 4400+ a 2x2300 MHZ (?). Mentre in tutte le altre situazioni mi rileva correttamente un X2 a 2x2200 MHZ. C'è un perchè? Provo a mettermi l'animo in pace ed aspettare il BIOS 1016?
Attendo con ansia ogni vostra autorevole ipotesi. Grazie anticipatamente.