2 GB di RAM: seri problemi

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

2 GB di RAM: seri problemi

Messaggiodi Cianga il 11 dic 2005, 14:16

Ciao Ragazzi. Ne sono uscito sconfitto.
Stamattina ho tolto due banchi di ram... e viaggio con 1 GB soli. Con 4 banchi il PC ormai si rifiuta di partire... e con 3 ovviamente il dual channel non va... a questo punto credo che convenga viaggiare con 2 x 512 MB.

vi posto la mia maledetta configurazione:

AMD Athlon 4400+ X2
ASUS A8N SLI Deluxe
2 GeForce 6800 in SLI (ASUS EN6800, 256 MB DDR)
4 banchi Corsair da 512 MB PC 3200 XMS v1.2.

L'unica cosa che mi viene da pensare è che il 4° slot sia andato a galina... . La cosa strana è che prima ogni tanto partiva e ogni tanto no. Per provare abbassai la velocità a 333 MHZ con le latenze impostate a 2,5-3-3-5 e così prima il PC andava anche con 4 banchi... non sembre bootava ma almeno una volta partito era comunque stabile. Venduto il Venice 3000+ e montato l'X2 i problemi sembravano spariti (non ho chiaro come fosse possibile, probabilmente sono solo coincidenze). Quindi il PC per un po' è andato senza problemi con 4 banchi di RAM impostate a 400 MHZ e le latenze 2-2-2-5.

Da ieri non c'è più verso... con 4 banchi non parte più nemmeno abbassando le latenze e la velocità. Ogni banco montato singolarmente funziona, quindi dubito che sia per causa di un banco difettoso. Tra l'altro due banchi li rimandai indietro in garanzia a suo tempo, e me li rimandarono nuovi... per vedere se risolvevo.

Infine una cosa buffa... con 3 banchi di RAM e solo con 3 nel BIOS ho notato che viene rilevato un X2 4400+ a 2x2300 MHZ (?). Mentre in tutte le altre situazioni mi rileva correttamente un X2 a 2x2200 MHZ. C'è un perchè? Provo a mettermi l'animo in pace ed aspettare il BIOS 1016?

Attendo con ansia ogni vostra autorevole ipotesi. Grazie anticipatamente.
Cianga
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Genesi il 11 dic 2005, 15:11

Che dire....."potrebbe" essere anche un problema di alimentazione potrbbe.....diversamente aspetta il nuovo bios nella speranza che risolva l'eventuale problema :D
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Chris il 11 dic 2005, 15:54

Ma come sono impostate le ram,1T o 2T?Perche' 4 banchi credo che vadano solo in 2T...se l'impostazione da bios e' in auto prova a mettere 2T in manuale...ciao :roll:
Chris
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi alebrescia il 11 dic 2005, 16:00

4 banchi a 1t non funzionano..... purtroppo è stata l' amara scoperta......
cmq quoto genesi.... aspetta un bios più aggiornato.... quello ha sicuramente dei problemi... ciauz
Immagine
www.HackWii.it
Homebrew & hacks per la tua Wii
alebrescia
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi roro il 11 dic 2005, 19:12

Non ho una risposta ma escluderei i problemi al bios. Hai già utilizzato quella configurazione senza problemi. Solo da un certo momento in poi sono sorti.
Si dovrebbe quindi cercare di scoprire cosa sia potuto succedere in "quel" momento. Avrai sicuramente provato a scambiare di posto le ram sugli slot. E' l'unica idea (scarsina, per la verità) che mi viene in mente.
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi DadoKantz il 11 dic 2005, 19:32

Mettendo due banchi di ram sugli slot 3-4 ti và?
Prova facendo così: parti con 3 banchi, imposti tutto a default nel bios ma forzi il 2T nelle ram lasciandole a 333 cas 2.5 8-3-3, riavii, spegni e monti il 4° banco e ci dici...
Magari prova anche la stessa cosa mettendo il procio a 166mhz di bus e ram a 266mhz

Correttamente come dice roro non può essere il bios se no non sarebbe mai andato invece per un pò è andato e poi basta...
DadoKantz
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Cianga il 11 dic 2005, 23:54

ok, grazie raga, allora provo a fare coime mi hai detto DadoKantz.

Beh comunque ha funzionato per 3 giorni circa e in totale i boot saranno stati 5... però 5 boot senza problemi... era un miracolo per me...
Cianga
Cittadino verde
Cittadino verde

Torna a CPU, RAM & Motherboard